Consiglio diffusori e disposizione nuovo HT

La rivelazione mi segna questi valori
Frontale sinistro -6 dB
Frontale destro - 5,5 dB
Centrale - 9 dB
Surround sinistro -6,5 dB
Surround destro -4,5 dB
Subwoofer -8 dB

Dici che possono essere sensati rispetto a quello scritto sopra?Considera che il lato destro ha un'arco piccolo poco più grande di una porta standard che porta sull'ingresso, mentre il lato sinistro è tutto chiuso.
 
al posto di giocare coi db, che sembran portare migliorie, ma ti accorgerai che saranno solo sull'immediato.
Meglio far la prova coi vari setup audio audissey reference...Liv rif Offset, Dynamic Volum etc, facile da modificare di volta in volta in base alle sorgenti audio se necessario, alte volte basta cambiare da piccole/grandi le frontali per ..........[CUT]
Per ora diciamo che sto facendo le prove con tutto spento diciamo per calibrare....parola sicuramente sbagliata considerando il mio orecchio :D
Tutti gli effetti li inserisco dopo solo per l'ascolto HT per la musica spegnerò tutto invece impostando su stereo.
Per le 261 proverò a impostarle come grandi ma credo che sia eccessivo nel senso che le "sforzerà" di più per niente ovviamente IMHO considerando che il sub è già impostato su lfe+main per il sub per me è meglio che sia avviato (impostato su auto) cosi fa il suo lavoro sgravando le 261 che sicuramente non sono nate per i bassi.
 
...possono essere sensati rispetto a quello scritto sopra?...

Direi di sì, fatto salvo il sub (che ha una sua manopola del volume) e scontati i 3dB necessari a bilanciare la maggiore sensibilità del centrale sono tutte differenze ragionevoli.

La differenza più rilevante è fra surround destro e sinistro credo che sia dovuta all'arredamento / finestre / forma della stanza.
 
Direi di sì, fatto salvo il sub (che ha una sua manopola del volume) e scontati i 3dB necessari a bilanciare la maggiore sensibilità del centrale sono tutte differenze ragionevoli.

La differenza più rilevante è fra surround destro e sinistro credo che sia dovuta all'arredamento / finestre / forma della stanza.

Si ti confermo come scritto sopra il surround destro e praticamente "nella zona aperta" davanti l'arco che porta all'ingresso,mentre il sinistro è "nella zona chiusa" infatti tutta la calibrazione è sbilanciata a destra meno per il frontale perchè orientato più verso il centro stanza.
 
Ultima modifica:
Secondo me sono pochi (credo che la distanza ideale sia 1 mt) contro ogni regola ho montato il mio su rotelle e la differenza è percettibile e si tratta di un sub a cassa chiusa. Sul posizionamento del sub andrebbe fatto un discorso a parte una tecnica raccomandata è quella di appoggiare il sub sul divano (non è uno scherzo!) e spostarsi per la stanza mettendosi ad ascoltare con la testa letteralmente nei punti in cui si vorrebbe mettere il sub... dove si sente meglio è il punto in cui il sub va messo... ci sono dei filmati su yt su quesa particolare tecnica...
 
Ultima modifica:
Secondo me sono pochi (credo che la distanza ideale sia 1 mt) contro ogni regola ho montato il mio su rotelle e la differenza è percettibile e si tratta di un sub a cassa chiusa. Sul posizionamento del sub andrebbe fatto un discorso a parte una tecnica raccomandata è quella di appoggiare il sub sul divano (non è uno scherzo!) e spostarsi per la sta..........[CUT]
In pratica il sub nel punto d’ascolto e io mi posiziono dove andrebbe posizionato definitivamente il sub. Dove suona meglio è quello il punto.
Avevo letto di questa pratica ma onestamente non ho molto spazio dove metterlo nel senso che non potrei comunque disporlo sui 4 muri ma solo centralmente è solo da un lato per via del mobilio, potrei metterlo in un angolo ma ho letto che in questo caso aumenta i dB.
Non ho provato in altri punti l’ho messo nel punto dove c’era spazio e dove era appagante a vista e dove fosse umanamente possibile portare i cavi, in pratica sul muro di fronte al divano.
Farò qualche spostamento sperando che non sia molto di più appagante altrimenti poi mi tocca rivoluzionare la stanza 😅
Un metro dal muro è impossibile per qualsiasi posizione della stanza vorrebbe dire o spostarlo a mano quando si ascolta o lasciarlo “in mezzo” alla stanza praticamente
 
Ultima modifica:
Ma sì in casa ci si deve pur vivere non dimentichiamo che questi impianti sono spenti per la maggior parte del tempo, se non si ha una saletta d'ascolto dedicata è normale cercare dei compromessi.
 
Oggi ho fatto delle prove e ho spostato il sub di un metro in laterale e lasciando 35 cm di spazio dal muro e a mio orecchio sembra che suoni meglio ho rifatto la calibrazione ora però mi è sorto un dubbio....se calibro con un determinato volume (del SUB) poi non andrebbe più toccato?Se alzo o abbasso andrebbe rifatta la calibrazione?
 
Top