Consiglio diffusori e ampli

mishka

New member
Buona sera, sono nuovo in questo forum da intenditori.

Sono un amante della musica e della qualità, ma anche dei film.
Vorrei comprare un buon impianto "valido" rispettando un budget di 500/600 €.

L'impianto è da posizionare in una stanza piccola, rettangolare.
Come fonte di riproduzione userò il PC, scheda audio fa tanta differenza?

Per farla breve ho bisogno dei vostri gentilissimi consigli su cosa acquistare per rendere al massimo i soldi spesi e poter godere la musica in magnera dignitosa.

Grazie mille in anticipo.

Con quel budget, di valido compri solo il sub...
Poi ti manca altrettanto per un amplificatore multicanale (e sarebbe di gamma medio/bassa)...
...e poi altri 1000€ per altre 5 casse...(economiche).

Inizia a vedere qualcosa per un buon ampli di 10 anni fa..... (senza ingressi HDMI) ....te la cavi con metà del tuo budget..... e con l'altra metà cerca un buon sub usato...... Poi racimola altro budget! :)

Ciao, grazie per la risposta.

Ok, forse “valido è relativo” ahah.

Entrambi mi avete consigliato un 5.1, come mai?

Io credevo di iniziare a costruite un 2.0 e poi eventualmente aggiungere un sub per un 2.1, considerando il budget.

Grazie ancora.

Mah, se asolti musica e film puoi andare su questi ed io, personalmente, ho una leggera preferenza per l'onkyo....

SALVO.

Ok, ma perché 5.1 e non 2.1? Sbaglio o la musica di solito va sentita su un 2.1?

La qualità della musica è in priorità per me.

L’idea di 2 diffusori a 3 vie + ampli, considerando che la stanza è piccola e quindi non servirà alzare troppo il volume, come vi sembra?

Oppure, facendomi aiutare da una guida trovata su internet ho trovato il seguente setup.

Amplificatore Yamaha A-S201 – Prezzo EUR 191,31
Diffusori acustici – Prezzo EUR 199,00
DAC USB Cambridge Audio DacMagic 100 – EUR 149,00
I Cavi di potenza Ricable Custom 1.5 – Prezzo (al metro) EUR 3,20

La qualità con questa combinazione risulterebbe superiore rispetto alle altre varianti?

Grazie.

Dunque: se bisogna fare un impianto stereo il sub è inutile soprattutto scegliendo diffusori da pavimento se invece vuoi due diffusori da scaffale più sub devi partire da un ampli con uscite preout o, in mancanza, scegliere un sub con ingressi ad alto livello
SALVO

Dunque: se bisogna fare un impianto stereo il sub è inutile soprattutto scegliendo diffusori da pavimento se invece vuoi due diffusori da scaffale più sub devi partire da un ampli con uscite preout o, in mancanza, scegliere un sub con ingressi ad alto livello
SALVO
Ok, quindi in caso di 2 altoparlanti a 3 vie è inutile il sub, ma in caso di altoparlanti a 2 vie avrebbe senso, ma servirebbe un amplificatore più costoso.

Ultima modifica:
Ultima configurazione potrebbe andare bene per le mie esigenze? Considerando che la sorgente sarà il pc. Se no cosa potrei cambiare non sforando troppo il budget?Spendendo intanto in casse e ampli e in futuro aggiungendo un sub.

Ultima modifica:
A 4 vie:

287 € Onkyo A-9130 - Amplificatore Stereo Integrato, 2 x 60 W, Tecnologia di amplificazione Wide Range, Display leggibile, Colore: Argento
200 € Polk Audio T50 - Altoparlante da Pavimento, 4 Vie, Colore Nero

Che ne dite?
Conviene comprare il DAC? Se si quale?
Mi servirebbero anche i consigli sui cavi da acquistare.

Grazie mille.

Non mi riferisco al numero delle vie, parlavo di diffusori da pavimento: una coppia di Magnat T 50 la compri meno di 200 euro, e se aggiungi un Yamaha as 201 te ne bastano totali poco più di 370 ed in un ambiente di medie dimensioni non credo che sia bisogno di un sub.
SALVO

Non mi riferisco al numero delle vie, parlavo di diffusori da pavimento: una coppia di Magnat T 50 la compri meno di 200 euro, e se aggiungi un Yamaha as 201 te ne bastano totali poco più di 370 ed in un ambiente di medie dimensioni non credo che sia bisogno di un sub.
SALVO

Va bene, che cavi mi conviene utilizzare?
Il DAC esterno serve o no?

Onkyo A-9130 a 287€ non ne vale la pena quindi?

Dove li posso trovare a meno di 200€ i T-50? Volendo potrei spendere leggermente di più sulle casse mantenendo un buon rapporto qualità prezzo.

Grazie

Ok, ma perché 5.1 e non 2.1? Sbaglio o la musica di solito va sentita su un 2.1?

La qualità della musica è in priorità per me.

Certo che la musica va sentita in 2 canali (ma anche oltre), ma tu hai parlato anche di film.....e i film in 5.1 sono un'altra cosa! :)

Io vado contro corrente: ci sono ampli 5.1 che usati anche solo a 2 canali se la cavano bene "musicalmente". Ad esempio il mio Yamaha in firma ora lo trovi facilmente usato a 200-250€ ..... potresti pensarci collegandoci inizialmente solo 2 casse a 3 vie Indiana Line (usate) per rientrare nei 600€ .
Se il tuo PC ha una uscita digitale (ottica o coassiale) sfrutteresti il dac interno dell'ampli che è ottimo (anche se arriva solo a 48Khz).
Se invece hai musica in FLAC o DSD ad alta risoluzione è consigliabile abbinare un dac esterno al tuo portatile (anche da 200€ circa tipo il SMSL su-8) per poi collegarlo all'ampli con RCA analogico).

In questo modo non avrai nessun impedimento futuro nell'aggiungere un eventuale sub per un 2.1 o a un completo 5.1 .
In multicanale è tutt'ora un molto più che buon prodotto, ma anche solo per la musica in 2 canali si difende!
Si tratta pur sempre di un ampli top di gamma dell'epoca! (mi pare 4 milioni di lire di listino)...

Poi se cerchi anche altri ampli multicanale della stessa categoria e epoca (Denon , Pioneer, Marantz o Onkio), avrai più o meno le stesse prestazioni (in 2 canali per la musica forse gli è superiore solo il Denon), ma a prezzi usato un po'diversi...

Ultima modifica:
Certo che la musica va sentita in 2 canali (ma anche oltre), ma tu hai parlato anche di film.....e i film in 5.1 sono un'altra cosa! :)

Io vado contro corrente: ci sono ampli 5.1 che usati anche solo a 2 canali se la cavano bene "musicalmente". Ad esempio il mio Yamaha in firma ora lo trovi facilmente usato a 200-250€ ..... potresti pe..........[CUT]

Grazie per la risposta, forse dopo dei ripensamenti, meglio aggiornare la mia richiesta: per il pc opterei per un 2.0 con casse a 3/4 vie, e in futuro acquisterei un impianto 5.1 per il salotto con la TV.

Quinndi:

Il DAC esterno serve o no considerando che userò il pc come sorgente principale, forse con musica anche FLAC, ma principalmente Apple Music?

Onkyo A-9130 a 287€ non ne vale la pena quindi?

Come vi sembra la combinazione di A-9130 con 2 x T-50? Volendo potrei spendere leggermente di più sulle casse mantenendo un buon rapporto qualità prezzo, se ci sono, e se si, allora quali?

Acquisterò il tutto da amazon, nuovo.

Grazie.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta, forse dopo dei ripensamenti, meglio aggiornare la mia richiesta: per il pc opterei per un 2.0 con casse a 3/4 vie, e in futuro acquisterei un impianto 5.1 per il salotto con la TV.

Quinndi:

Il DAC esterno serve o no considerando che userò il pc come sorgente principale, forse con musica anche FLAC, ma principalmente Ap..........[CUT]

DENON PMA 600NE e POLK AUDIO T-50, per il prezzo non troverai di meglio e non ci sara' bisogno di comprare il convertitore poiche' gia' l'ampli ne possiede uno di ultima generazione, nel caso (improbabile...) che tu in futuro volessi aggiungere un sub, l'ampli dispone gia' di un'uscita dedicata.

SALVO.

Perfetto, allora che denon sia.
Ultima cosa, che cablaggi bisogna prendere per collegare il tutto, di che spessore ecc. per non perdere di qualità?
Link amazon più che graditi=)
Distanza tra le casse di circa 2/3 metri.

Grazie mille.

Perfetto, allora che denon sia.
Ultima cosa, che cablaggi bisogna prendere per collegare il tutto, di che spessore ecc. per non perdere di qualità?
Link amazon più che graditi=)
Distanza tra le casse di circa 2/3 metri.

Grazie mille.

Ti "linkato" il tutto mediante messaggio privato, puoi anche dirottare verso il modello piu' potente Denon pma 800ne che e' disponibile su Amazon a 50 euro in piu' rispetto al 600ne (quindi 399), in merito al cavo puoi prendere un Ricable Custom 2.5 che trovi sempre su amazon a 48 euro la marassa da 10 metri.
SALVO.