CONSIGLIO DIFFUSORI DA PAVIMENTO MUSA-TESI-DIVA

davlex

New member
Ciao a tutti,

vorrei acquistare una coppia di diffusori da pavimento per il mio Yamaha RX-V750 senza spendere troppo.

Mi hanno parlato bene della Indiana Line, dicendomi che hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Ho però notato che esistono vari modelli, ma non riesco a capire effettivamente quali siano le caratteristiche e le differenze.

I modelli sono:

- Musa 505 - Mi hanno detto che sono "vecchiotte" infatti non si trovano più nel sito ufficiale.
- Tesi 560 e 542 -
- Diva 655 -

L'ascolto che ne dovrei fare è prevalentemente per film e giochi.

Secondo voi quali sono le più consigliate per il mio amplificatore?
Grazie.Ciao.
 
Ultima modifica:
Salve davlex , io sono un felice possessore delle Diva 655 da Maggio. Ti posso dire con sicurezza che se non hai problemi di spesa le Diva sono dei veri diffusori HiFi. Le Tesi e le Musa le vedo meglio in impianti solo HT. Non c'e' paragone.
Sa hai un ambiente non molto grande diciamo fino ai 25mq sono uscite le Diva 552 che sono le Diva655 con un Midwoofer da 14cm a fare la parte della gamma bassa. Se hai un ambiente piu' grande ancora meglio le Diva655 che affidano la gamma bassa a 2 WF da 14cm.
Non so' l'abbinamento col tuo sinto ampli ma certo pretendono di piu'. Se nel lungo termine lo Yamaha (notoriamente fiacchi nell'erogazione) e' la scelta definitiva vai con le piu' piccoline 552 se invece ci sara' la possibilita' di affiancargli una ampli integrato o sintoampli piu' generosi allora vai con le Diva655.
Nella sezione 2 canali e in particolare in quella pre finali ampli diffusori se cerchi c'e' una mia rece con cui ti puoi rendere conto un po' della cassa.
Ecco il link
http://www.avmagazine.it/forum/92-p.../245345-test-impressioni-indiana-line-diva655
 
Ultima modifica:
Ho letto la tua recensione ed è molto interessante!

Mi pare di capire che le 655 sono un po il top della Indiana Line in uso HI-FI.

Ma le vedo un po sprecate per il mio ambiente di 25 mq. Inoltre come dicevo il mio uso è più per HT con film e giochi.

Mi sento quindi di escludere le 655 e a questo punto rimangono:

- Musa 505 - Mi hanno detto che sono "vecchiotte" infatti non si trovano più nel sito ufficiale.
- Tesi 560 e 542 -
- Diva 552 -

Ricordo che l'amplificatore è lo Yamaha RX-V750.
http://usa.yamaha.com/products/audio-visual/av-receivers-amps/rx/rx-v750_black__u/
 
ho ascoltato le Diva 655 poco tempo fa' e mi hanno fatto un'ottima impressione, ma va sottolineato che a me personalmente il suono Indiana Line piace.

Diffusori ottimi se non eccezionali in rapporto al prezzo, sia come suono che come finiture. La tua sala e' grande a sufficienza per farle esprimere a patto che tu abbia a disposizione un minimo di flessibilita' nel posizionamento. In alternativa dovrai lavorare un po' coi la calibrazione dell'amplificatore.

Se vuoi rimanere su IL e spendere poco prova a cercare nell'usato le Arbour 5.02, sono la serie precedente a Musa.

Ottimi diffusori e se trovati usati anno un rapporto q/p stellare, pero' se vuoi completare un sistema multicanale verifica che tu possa trovare la serie completa, se cosi' non fosse meglio prodotti piu' recenti.

Naturalmente le Diva rimangono superiori come prestazioni.

Ciao
 
My 2cents,ovvero, secondo me:

Le DIVA sono superiori a tutti gli altri modelli indiana line, ho sentito le diva 655 per qualche ora e devo dire che sono notevoli. Se dovessi muovere una critica, forse direi che l'estremo alto è un po' arrotondato, anche se alcune volte è un po' "duro". e' difficile da spiegare, ma è l'impressione che ho avuto. Ciò può non essere un difetto, è questione di gusti, sicuramente comunque si tratta di un diffusore molto preciso per la fascia di prezzo.

le DIVA 552 vorrei proprio sentirle...

Le MUSA erano l'ex TOP di gamma, hanno una timbrica con il mediobasso in evidenza (un po' troppo secondo me) nella zona dei 100-150 Hz, tanto che alcuni chiudevano il condoto reflex (che sta sotto)

Le TESI 540/542 sono inferiori alle DIVA, secondo me hanno una ottima timbrica, molto neutra, ed il basso si sente solo quando effettivamente c'è nella registrazione. Forse non sono molto precise...

Le TESI 560 sono inferiori alle DIVA, secondo me hanno una timbrica calda, con un basso sicuramente poderoso ma non fastidioso. Forse non sono molto precise...

Tutti i modelli hanno un invidiabile rapporto qualità prezzo

Mi sembra di capire che forse il modello più venduto, tra i diffusori a pavimento sia TESI 560
 
Ultima modifica:
Per l'amplificatore che hai,che conosco sin troppo bene, e per l'utilizzo che ne fai le diva sarebbero diffusori sprecati.
Con le tesi invece ottima abbinata. Consiglio,conoscendo ripeto l'ampli, le tesi 560
 
Per me tra Diva e altri modelli la differenza e' imbarazzante.
Se devi rimanere con il sinto ampli prova pure le Tesi ...
Se l'ambiente non permette per le 655 e sai che alla lunga vorrai anche ascoltare musica in modo decente con relativo amplificatore vanno bene anche le 552. Hanno anche il loro canale centrale che sicuramente e' molto migliore di quello delle Tesi (mai ascoltato) .

Avresti di piu' anche in Home Theatre.
Valuta Tu...

Io sono contento di IL veramente un costruttore che ha rimodernato alla grande la propria linea di prodotti (parlo di diffusori).
 
Ultima modifica:
Per l'amplificatore che hai,che conosco sin troppo bene, e per l'utilizzo che ne fai le diva sarebbero diffusori sprecati.
Con le tesi invece ottima abbinata. Consiglio,conoscendo ripeto l'ampli, le tesi 560

Perfetto allora vado di Tesi 560!

Non è che per caso sai anche qual'è meglio in qualità e potenza tra lo Yamaha RX V750 e il più vecchiotto Yamaha DSP-A1092
(http://www2.yamaha.co.jp/manual/pdf/.../DSP-A1092.pdf) a pag. 68 di questo pdf ci sono le caratteristiche (io ci capisco poco).

Insomma tra i due quale daresti via se dovessi fare una scelta? Grazie.
 
Ultima modifica:
Ragazzi avrei intenzione di sostituire le mie tesi 260 con delle tesi 560 o diva 655 secondo voi vale la pena spendere questi soldi o non noterei nessun miglioramento? Il mio impianto e 'descritto in firma, ho una saletta dedicata e modestamente isolata acusticamente da me artigianalmente...
Il mio uso e'per 80% film e 20%musica....
Grazie....
 
non capisco perchè snobbate le musa. erano il precedente top di gamma.possibile che in ambito musicale siano inferiori alle 540/560??
 
scusate se mi intrometto, ma vista la discussione ne approfitto per chiedere un consiglio. Ho una saletta cinema in casa di circa 15mq da sonorizzare e un ampli Yamaha Rxv 673. Mi hanno colpito molto le Diva 655, a cui affiancherei il resto della serie per completare l'impianto, però. vi chiederei se possono andare bene nella mia situazione o se sono assolutamente sprecate.
 
Salve Coyote , in una sala di 15mq credo che le Diva655 siano un po' risicate ; non so' se Antonio ha fatto delle prove.
Tieni presente almeno un 50cm dalla parete posteriore.
Non dispererei con meno punch ci sono le 552 ovvero le 655 con un solo WF da 14 invece che 2.
Poi gli daresti il suo centrale. Rispetto ai vecchi sistemi tipo Tesi migliorerai tutto sia in HT che in HiFi.
Tieni presente pero' che dovrai comunque nel tempo migliorare il sinto , troppo scarso per qualita' ed erogazione.
Potresti anche tenerti il sinto ampli e mettergli a valle un buon ampli integrato che in HT funge da finale sui frontali e quando vorrai sentire solo musica terresti spento il sinto ampli e acceso il solo integrato.. sembra un casotto ma e' piu' facile di quello che sembra.
Se vi comprate le Diva il salto in avanti c'e' ma ragionate su cosa poi mettergli a monte.
Nella mia prima pagina di questo 3d c'e' il link di una mia rece sulla Diva655 , ragazzi vanno benissimo anche in HT.

Poi per quanto riguarda la "qualita'" Tesi , HC , Arbour , Musa .... tutte inferiori alle Diva.
 
Ultima modifica:
Top