Consiglio diffusori da abbinare ad un vecchio Luxman

Chris Martens

New member
Consiglio diffusori da abbinare ad un Luxman A-371

Ciao a tutti, dopo anni sto rinnovando il mio impianto audio.
Per motivi economici vorrei procedere un passo alla volta e sarei intenzionato per il momento a mantenere il mio integrato Luxman A-371. Ascolto molta musica in vinile e prevalentemente rock, ma anche jazz da cd. Il mio attuale impianto è in firma. Essendo tornato da poco single, "finalmente" ho la possibilità di dedicare una stanza all'ascolto musica, quindi spazio disponibile circa 16mq, la parete alle spalle dell'impianto sarà libera e non avrò nessun problema per posizionare i diffusori alla giusta distanza dalle pareti, divano frontale e scaffalatura/libreria per i vinili su un lato. Vorrei dei diffusori da pavimento e il mio budget max è di 1500 euro. Nella città in cui vivo (Catania) purtroppo ci sono pochissimi negozi per poter effettuare delle prove d'ascolto e in genere hanno uno scarso assortimento quindi è difficile fare delle comparazioni...voi che potete consigliarmi?

Grazie
 
Ultima modifica:
Andrebbero in un ambiente unico cucina/soggiorno di circa 40mq di cui la zona giorno è circa 20mq, posizionati frontali al divano che si trova nella parete opposta ed ai lati di una parete attrezzata ad una 70ina di cm dal muro posteriore. Se riesco più tardi allego una foto.

...puoi farti un'idea da questo rendering della sala vista dalla cucina...le casse andrebbero posizionate dove ci sono le "X"
targetti04.JPG
 
Ultima modifica:
Ciao Chris, se ci sono pochi specializzati a Catania, una scappata a Palermo potrebbe valere la pena!


psssst.... Nederlands/Vlaams?
 
Grazie Antonio stavo appunto leggendo diversi post sul forum che parlano delle diva...

Tony se riesco a trovare il tempo una scappata a Palermo provo a farla...magari mi mandi un messaggio privato con il nome del negozio a cui rivolgermi!
 
Ma secondo voi mio Luxman riuscirebbe a soddisfare una coppia di B&W CM8??? e portando il mio budget a 1500 euro che alternative avrei?
 
Antonio non ho avuto modo di sentire le Diva...ma penso che siamo molto lontane dalle cm8 vero? ...però costano praticamente la metà...con le b&w sforo di un bel po'...non si dovrebbe mai ascoltare nulla fuori budget!
 
Ho aggiornato il post iniziale portando il mio budget da 1000 a 1500 euro e anche la stanza che userò per l'ascolto della musica adesso è diversa.
 
Prova anche le Monitor Audio RX-6 oppure RX-8. Hanno un buon impatto ed una timbrica neutra ed informativa ma non stridente. Ottime credo con la timbrica Luxman che ricordo aperta e trasparente. come prezzo dovremmo starci. Ci sarebbero anche le Proac ma ad un prezzo maggiore.
 
Grazie advanced in effetti avevo preso in considerazione le rx-8 che però non ho ancora avuto modo di ascoltare ma leggendo un post qui sul forum rx-8 vs cm8 ho visto che la stragrande maggioranza consiglia le seconde...

Antonio Leone eventualmente su cosa potrei puntare di qualitativamente superiore andando sul usato? Circa vent'anni fa ricordo che rimasi impressionato dall'ascolto di una coppia di Sonus Faber di cui non ricordo il modello...oggi me le consiglieresti e che modello?
 
Ieri mi sono recato in un negozio che tratta prevalentemente usato e ho ascoltato i seguenti diffusori pilotati da un luxman con caratteristiche simili al mio :
Sonus Faber Toy Tower
Dynaudio Sonic 220
Opera Terza
Vienna Acoustics Haydn Grand Symphony da Stand
Gamut da pavimento ma non ricordo il modello

Le Sonus Faber almeno per quel modello mi sono sembrate un po' troppo aperte e scarse di bassi, belle le Dynaudio anche se in alcuni pezzi gli alti tendevano a squillare un po', più bilanciate credo le Opera, certo che però si tratta di una casa veramente vecchia...ottime le Vienna con il jazz ma con il rock si sono perse, sono da stand e io preferirei delle casse da pavimento.
Domani nello stesso negozio dovrei provare delle Proac studio 125, delle cm8 e delle cm9, per quest'ultime usate ma in ottime condizioni quale potrebbe essere un giusto prezzo?
 
Immaginavo che le 9 fossero toste per il mio luxman, domani comunque lo porterò con me per una prova più fedele a ciò che sentirei a casa...peccato perchè le cm9 sono usate ma in perfette condizioni e costerebbero meno delle cm8 che invece sono nuove.
 
Dopo aver ascoltato le cm8 (ho evitato le 9 per non piangere) e riascoltato le dynaudio e le souns faber con il mio 371 ho capito che con questo integrato non ho dove andare...le cm8 sembravano le casse di un vecchio compatto irradio... :( a sto punto forse conviene partire da un nuovo amplificatore e rimandare al prossimo passo l'ascquisto dei diffusori...
 
Top