Consiglio diffusori compatti x ampli Yamaha RX-V765

provolino

New member
Ciao a tutti :)

Ho recentemente acquistato l'ampli della Yamaha 765, che da neofita considero un piccolo gioiellino (considerate che è il mio primo ampli).

Ora mi ritrovo a dover scegliere un kit 5.1 da collegarci e volevo un aiuto.

Inizialmente mi stavo indirizzando sui kit Acoustimas della Bose che da ignorante mi sembrano eccezionali, soprattutto in proporzione alla grandezza (sono andato in un outlet a sentire una dimostrazione) ma leggendo in giro vedo che vengono considerati dagli appassionati in maniera abbastanza negativa (come vi dicevo non ho esperienza in materia).

Mi sembra quindi di capire che a parità di prezzo posso comprare di meglio... cosa mi consigliate?

Il mio budget è di circa 1000 Euro.

Se può esservi utile considerate che la stanza è di circa 20mq ed ho necessità di prendere casse abbastanza compatte come dimensioni per questioni di spazio (per questo avevo pensato alle bose) :(

Come posizionamento, le anteriori e il centrare li metterei davanti al tv in basso, le posteriori vorrei metterle a muro.
Per il sub non ho problemi in quanto fortunatamente dispongo di un angolino dedicato :D


Grazie a chi vorrà essermi d'aiuto :)


P.S.
Ma, tanto per curiosità, come mai le bose vengono così bistrattate? :p
Cosa mi sfugge?
 
Sulle Bose ho sentito anch'io note negative. Per un sistema compatto 5.1 puoi provare le Luxuraudio Small Colibrì. Sono piccole casse omnidirezionali e non risentono, contrariamente alle classiche bookshelf, del loro posizionamento. Sono andato personalmente a provare le Colibrì (il modello immediatamente superiore alle Small) e mi hanno talmente impressionato che le ho acquistate per i canali posteriori e per il centrale mentre per i frontali ho scelto le Luxuraudio Connubium II.
Veramente impressionanti. In rete trovi anche alcune recensioni di "personaggi" importanti come Bebo Moroni che ne parlano molto, molto bene. Poi il design è talmente particolare che te ne innamori subito. Se non ricordo male, vengono offerte in configurazione 5.1 con subwoofer Cabasse.
Ah ! Dimenticavo : sono italiane, il che è di per sè un valore aggiunto.
Prova a visitare il sito : http://luxuraudio.eu
 
Io ti consiglio kef 2005.3
Ottime in ht davvero un suono pulito e brillante
Le stò facendo prendere a mio fratello che stà per finire di ristrutturare casa.
Le abbiamo sentite insieme in un negozio specializzato è sono fantastiche
 
Ciao provolino allora lo hai preso il 765 in quel sito online che mi dicevi come'?io ti consiglio le kef 2005.3 o 1005.2 e se puoi di piu' le B&W m-1 molto belle con supporto per mobile e staffa da muro compresa nella confezione vengono vendute anche singolarmente (179,00 l'una)o in kit unico ma ti consiglio separato cosi ci abbini il sub asw 608(399euro) sei sui 1300,00 euro di spesa ma a sentir dire e' una figata per il livello di prezzo qualita'.io avevo le bose acustimas 5 ma non sono un granch'e' per i 630 euro che costano: sub passivo senza regolazione e non poi cosi' piccolo tranne quello del acustimass 3. le kef 1005.2 costano uguale ma sono meglio
 
Guarda. Io ho proprio le SmallColibry della LuxurAudio , è ne sono molto contento . Suonano in maniera eccellente che da un diffusore di questa portata non ti aspetti , e poi la grande grandissima qualità è che sono posizionalbili dove vuoi... Io per problemi di spazio ( 18 metri quadrati) ho messo il centrale dietro la TV e non ho perso niente sui dialoghi , le posteriori dentro la libreria che sta dietro il divano . Per le mie richieste sono il massimo . Se puoi sentirle ne vale la pena . http://www.luxuraudio.it/colibry-series_1812937.html ( se non si puo mettere il link si prega di toglierlo ) .
 
Se decidi di restare nell'ambito dei diffusori tradizionali puoi orientarti su il modello S-520 della Usher : lo trovi a circa 300 Euro/coppia ed esiste anche in versione laccata nera (molto bello) con quasi 100 Euro in più. Della stessa linea esiste il centrale (S-525) che è una bella bestia anch'essa con la possibilità di averla in versione laccata (300/400 Euro). A completamento c'è anche il subwoofer (SW-103) a 450-500 Euro ma personalmente preferisco i ben più performanti sub Mosscade Titan che, tra l'altro, costano anche meno. Le Usher sono splendidi diffusori progettati dal Prof. D'Appolito, uno dei guru mondiali dell' Hi-End. Fatti, se vuoi, un giro sul web e vedrai quanti e quali i commenti. Personalmente se avessi voluto fare una scelta tradizionale avrei scelto Usher o in alternativa Audes. Ma, ripeto, ho preferito l'originalità ed il suono del progetto Luxuraudio.
 
Ringrazio tutti per i vari kit suggeriti e mi scuso se non ho risposto prima ma ho avuto un po' di casini :(

Ho fatto un pò di ricerche basandomi sui vostri post e sembra che il mio kit ideale sia il KEF KHT3005SE

La decisione è maturata dopo un attenta valutazione di dimensioni, qualità audio, prezzo.

Alcune soluzioni da voi indicate, infatti, non erano utilizzabili a causa dell'impossibilità di montare i satelliti posteriori direttamente a muro o di posizionare il centrale davanti al TV (ad esempio le SmallColibrì).

Ero anche molto propenso verso le B&W MT-25 o le Focal Sib&Cub, ma non mi piaceva troppo l'idea di avere come centrale un semplice satellite messo per il lato lungo invece che un qualcosa di dedicato.

Vi mostro le foto del mio salotto per farvi capire meglio:

12122009038z.jpg
12122009045.jpg


In rosso sono evidenziati i punti in cui collocherò le casse nuove (le posteriori vanno a muro ovviamente).

L'unico problema è il prezzo, che mi fa sforare abbastanza dai 1000 euro preventivati inizialmente.
Ho visto infatti che il kit in Italia è venduto sui 1500 Euro, che per me sono decisamente troppi :(

Facendo un giro sui siti esteri ho trovato negozi UK che lo danno a 1000 sterline e quindi, considerando il cambio favorevole, riuscirei a risparmiare circa 500 Euro.
Il problema è che non conosco l'affidabilità di tali siti e, per una somma così grossa, vorrei chiedere consiglio a voi che magari avete già avuto modo di fare acquisti simili.

Sapete quindi consigliarmi un sito (anche estero va bene, basta che spedisca in Italia) dove poter procedere all'acquisto al prezzo più basso possibile?

Acquistando ad esempio in UK, avrei poi problemi per quanto riguarda attacco elettrico o garanzia?
Qualcuno che abbia le Kef saprebbe dirmi se i cavi sono sganciabili (e quindi sostituibili con altri europei)?


Grazie,
Gigi
 
Ultima modifica:
Ciao Gigi hai già deciso per il Kit KEF?
Altrimenti per il tuo Budget di ideale e performante ci sarebbe il Kit della Klipsch. Con 1.000,00€ (poco meno) ti porti via anche il sub.
Su quella cifra non esiste a mio giudizio di meglio come compatte (le ho fatte comprare pure al mio socio in affari e ne è entusiasta), non dicono che suonino come quelle a colonna ma credimi che poco ci manca.
 
Scusatemi, ho ritenuto più oppurtuno aprire una nuova discussione visto che la mia richiesta non è specifica sui "diffusori compatti".
 
Ultima modifica:
55AMG ha detto:
Ciao Gigi hai già deciso per il Kit KEF?

Ciao 55AMG,
in linea di massima avrei già deciso ma finchè non le compro sono sempre aperto a consiglio dell'ultimo minuto :D

Mi diresti il nome preciso di questo kit Klipsch? Così posso controllare le misure e gli altri parametri ;)

Nel caso sapresti anche indicarmi dove poterle acquistare?

Grazie :)
 
Gli ampli Yamaha del livello del 765, sono caratterizzati da un sound molto frizzante e un pò sbilanciato sulle alte frequenze.... in abbinamento alle "squillanti" Klipsch, è un abbinamento che molto poco si addice ai miei gusti..... mi vien freddo al solo pensiero.... brrrrr...... brrrrr :D
 
provolino ha detto:
ma non mi piaceva troppo l'idea di avere come centrale un semplice satellite messo per il lato lungo invece che un qualcosa di specifico.

e perchè ? tanto x farti un esempio, secondo le specifiche Lucas Film THX, i migliori risultati in un impianto 5.1 dedicato all'Home Cinema, si otterrebbero utilizzando 5 diffusori assolutamente identici + il sub ;)
 
Alla fine ho preso le Kef KHT3005SE, mi piacevano troppo :)

Le ho comprate in Inghilterra (così ho risparmiato diverse centinaia di Euro rispetto al prezzo italiano), arrivano settimana prossima :D

Non vedo l'ora di montarle :cool:
 
Casse arrivate :D

Ora devo solo trovare il tempo di montare il tutto... spero di riuscirci questo weekend.

Qualche consiglio su quali cavi di potenza utilizzare senza svenarmi con prezzi esagerati?

Considerate che per le casse posteriori ho bisogno di 2 cavi da circa 12 metri mentre per le anteriori e il centrale di 3 cavi da circa 2 metri


Grazie :D
 
Top