• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Consiglio diffusori attivi per pc e giradischi

Master.Mg

New member
Salve. Ho il computer in una stanza a cui vorrei collegare una coppia di diffusori attivi.

Nella stanza a fianco vorrei mettere un giradischi da collegare al mio Yamaha Rx-v671. Questo sintoamplificatore ha la zona 2. In particolare, ha due uscite zona 2 e una di queste due dovrebbe permettere di collegare le casse attive. Sul libretto di istruzioni c’è infatti scritto: “Per collegare un amplificatore esterno utilizzato in zona2…”

La mia intenzione sarebbe di collegare le casse al pc attraverso un’entrata ed ad una seconda entrate dei diffusori l’amplificatore per ascoltare il giradischi nella stanza del computer.

Volevo sapere se ciò è fattibile e quali diffusori comprare a tale scopo

Budget circa 250€ max e preferibilmente diffusori bianchi.

Grazie in anticipo

...Nella stanza a fianco vorrei mettere un giradischi da collegare al mio Yamaha Rx-v671. (zona 2, ndr)...

Intendo bene che vorresti mettere il giradischi nella stanza 2, di lì con il cavo giradischi arrivare alla stanza 1 per connetterti allo Yamaha ecc ecc?

Se questo è il progetto si danno 2 casi:

>il giradischi include il preamplificatore: in questo caso tanto vale andare direttamente alle casse attive...
>il giradischi necessita di ingresso phono: questo collegamento è molto critico e dubito che con il cavo a corredo potresti arrivare nella stanza accanto.. tanto varrebbe aggiungere un pre phono al progetto...

Cercando in rete casse bianche amplificate ho trovato le Jamo S 801 PM, chiarisco che a parte l'averle viste in rete ed un certo apprezzamento per il marchio di queste casse non so altro ti dovrai quindi affidare alle recensioni online.

A simili casse credo valga la pena di aggiungere un subwoofer che dovrà avere ingresso line stereo, un proprio crossover ed per la inversione di fase che ci sia almeno uno switch.

Intendo bene che vorresti mettere il giradischi nella stanza 2, di lì con il cavo giradischi arrivare alla stanza 1 per connetterti allo Yamaha ecc ecc?

Se questo è il progetto si danno 2 casi:

>il giradischi include il preamplificatore: in questo caso tanto vale andare direttamente alle casse attive...
>il giradischi necessita di ingresso ..........[CUT]
Innanzitutto, grazie per la risposta.
In realtà non è proprio così la situazione.
Stanza 1: Yamaha Rx-v671+ giradischi+5.1
Stanza 2: PC con casse attive.
L’idea, se possibile, è sfruttare la zona 2 del Yamaha per portare il suono del giradischi nella stanza 2.
Come precedentemente indicato, sul libretto di istruzioni del sintoamplificatore, c’è infatti scritto: “Per collegare un amplificatore esterno utilizzato in zona2…”. Dovrebbe quindi essere possibile collegare delle casse attive attraverso la porta rca stereo dedicata del sinto. Giusto?

Sì lo schema è quello indicato a pg 68 del manuale.

A tutti gli effetti le casse amplificate equivalgono ad un "amplificatore esterno analogico" come ivi ndicato.

Salve. Riprendo questo mio post, perché a seguito di aggiornamenti ho ancora bisogno di aiuto.
Ho comprato finalmente il giradischi, in particolare l’Audio Tecnica AT-LP5X e funziona perfettamente con l’RX-V671.
Per mettere in pratica il mio piano, ho fatto delle prove e collegato l’uscita della zona 2 del sinto all’ingresso di linea delle casse attive Edifier S880DB. Il suono che ne esce è appena percettibile e non regolabile apparentemente (indipendentemente dalla sorgente utilizzata radio/internet/giradischi).
Se sfrutto il preamplificatore interno del giradischi e lo collego direttamente alle casse si sente tutto perfettamente con volume regolabile a piacere.

Perché succede questo nel collegamento sinto-casse attive e come posso risolvere?
Ricordo che l’uscita del sinto è proprio indicata per il collegamento verso un amplificatore esterno.
Grazie in anticipo

Fatto tutto attraverso il frontale del sinto, ma visto che me lo hai fatto notare forse è il caso di riprovare. Purtroppo le istruzioni del sinto sono piuttosto superficiali.

EDIT
Riattaccato tutto oggi e ora si sente a volume normale. Stessi collegamenti di ieri stessi cavi stessa spina. Dal sinto non posso controllare il volume, mi dice "volume fixed". Di contro ora ho il problema del volume minimo un pò troppo alto. Il volume lo controllo dalla manopola sulla casse, ma si passa da muto a volume medio-alto.
Mi sta facendo impazzire questa cosa

EDIT 2
Indicato al sinto che sto utilizzando la zona 2, ora non ho più "volume fixed", ma il volume minimo non cambia.

Ultima modifica:
Certo. Ma è un problema di volume generico in quanto si presenta anche mandando la radio alla zona 2.
La cosa che mi stranisce è che le casse collegate al pc, hanno un controllo del volume molto graduale e finissimo attraverso la manopola posta su di esse.

Esiste una posizione del controllo di volume delle Edifier (eventulmente anche al massimo) alla quale il volume percepito è soddisfacente? Fissata quella posizione, il volume può comunque essere controllato tramite il telecomando (previo settaggio della "zona 2") del 671?

Oppure, viceversa:

Esiste una posizione del controllo di volume del 671/Zona 2 (eventulmente anche al massimo) alla quale il volume percepito è soddisfacente? Fissata quella posizione, il volume può comunque essere controllato tramite il controllo di volume delle Edifier?

Sì, sembra che sia voluto, infatti sulla pagine delle faq dice "the Zone 2 RCA/Line Level Out is fixed and cannot be adjusted" (vedi)

Di per sé avrebbe senso perché se ho un amplificatore in un' altra stanza è logico pensare che poi uso il volume di quello. Evidentemente non hanno previsto che l' uscita potesse risultare insufficente per qualche amplificatore, cosa che è molto strana perché il livello "line" rientra sempre (o quasi, direi questo punto) in un certo range che rende compatibili la maggior parte degli apparecchi.
Il bello è che con casse passive funzionarebbe...

Si potrebbe risolvere eventualmente con uno switch meccanico, certo non piacerebbe nemmeno a me. Ci sarebbe il vantaggio di poter tenere lo Yamaha spento quando si ascolta nella stanza con le edifier.