Non me la sento di mettere la mano sul fuoco su quello che dico, non sono un esperto, leggo qua e là su Internet e da quello che ho potuto capire il 4500 si accoppia bene con diffusori "aperti", "freddi", "divertenti", "brillanti", "dettagliati", "affaticanti", "aggressivi", eccetera, ovvero quelli che hanno una gamma alta pronunciata, perché è un amplificatore che i recensori definiscono "warm", caldo; anche casse neutre dovrebbero andar bene, mentre quelle definite "calde", "rilassanti", "piacevoli", "noiose", eccetera, sarebbero da evitare.
Potrei sbagliare nell'indicarvi questo o quel modello, quindi prendete tutto quello che dico
cum grano salis, in attesa che qualche vero conoscitore di questo o quel marchio vi dia degli input più precisi.
Diffusori da prendere in considerazione: Klipsch serie RP-600M, Monitor Audio serie Bronze, Kef Q, Q Acoustics 3030i, Triangle Borea BR03, Dali Zensor, Dali Oberon, Jamo C 93 II.
Ovviamente ci sono tanti altri modelli sul mercato, questi dovrebbero essere in linea con la classe del sintoamplificatore in questione, ma non limitatevi solo a quelli indicati.
Prima di poter scegliere il diffusore, c'è però da valutare a che distanza è il punto di ascolto e il volume di ascolto abituale. Se siete molto distanti dalle casse (tre metri e oltre), allora bisogna cercare diffusori molto efficienti (88dB e oltre) perché sono quelli che con meno watt vi danno una pressione sonora più alta, lo stesso discorso vale se ascoltate a volumi alti: servono più watt e un sintoamplificatore multicanale, per quanto buono possa essere, può faticare con casse ostiche e/o dalla bassa sensibilità. Per quest'ultimo motivo, eviterei anche diffusori sotto i 6 ohm nominali: avreste bisogno di un finale per farli suonare bene ad alto volume. Potrebbero darvi qualcosa in più con la musica i diffusori a torre, ovviamente solo per le frontali: di solito seguendo la stessa linea di prodotto, le torri hanno più efficienza e quindi una pressione sonora maggiore, utile soprattutto per chi ha stanze medio-grandi e/o ha il punto d'ascolto lontano.