• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio diffusori 5.1 o 7.1

del 7.1 nei giochi mi interessa poco, pur avendo l'xbox prediligo film e serie (oltre ai cd, ma quelli sono stereo quindi non li calcolo) e effettivamente il 7.1 non credo di averlo mai visto... :confused:

se con un 5.1 riesco a risparmiare, o cmq a dare più budget per le casse a questo punto lo preferisco :)

vai di 5.1!!!!io ho appena messo il 7.1 ma è stato uno sfizio,e sen non giocassi per l' 80% del tempo non l'avrei proprio messo!

aaaaah se si decidessero a fare tutti i film con audio hd e 7.1 cambierebbe!!

anzi io farei al volo anche il 9.1 se esistesse software!

Ok mi hai convinto con il 5.1, ora devo solo capire cosa prendere.
D'accordo con voi che devo andare a sentire, però prima volevo farmi un'idea generale su qualche modello, conoscete un sito (anche in pvt non so) dove posso leggere recensioni (anche in eng) e soprattutto i prezzi (questi in € per l'italia)?

Diciamo che vorrei andare al negozio/i con le idee più o meno chiare su due o tre marche/modelli della stessa fascia di prezzo.

Ripeto, io in salotto ho queste:

Il subwoofer: http://www.monitoraudio.co.uk/support/past-products/radius/r720/your-speaker
Le due davanti e la centrale: http://www.monitoraudio.co.uk/support/past-products/radius/r180/your-speaker
Le due dietro: http://www.monitoraudio.co.uk/support/past-products/radius/r45/your-speaker

Vorrei prendere una cosa migliore, anche di poco, ma sicuramente migliore (sia chiaro non più potente ma migliore! ;) )

Il sub puoi tenere il tuo.
I diffusori frontali che possiedi attualmente si trovano a circa 450 € la coppia e mi sembrano discreti, o meglio, superiori a molti altri della stessa fascia.

Secondo me per migliorare dovresti andare su diffusori da pavimento come già detto in precedenza.

I tuoi surround da sostituire sicuramente; la soluzione migliore nel tuo caso è quella di utilizzare i tuoi frontali come surround in questo modo dovrai acquistare solo i frontali e il centrale quindi puoi aumentare il budget ulteriormente.

Per il canale centrale hai problemi di spazio?

SAT64 quelli nel salotto non vanno toccati, rimangono lì.
Li ho messi per darvi un'idea di quello che ho e quello che vorrei, simile ma magari migliore (soprattutto nelle due front)

Per il canale centrale non ho nessun problema di spazio, la parete è larga 3m ed è tutta a disposizione della Tv e delle casse.

Per le due front anche io sto pensando a due diffusori a pavimento, anche perché così avrei una resa migliore nelle sorgenti stereo...

Diciamo che per i surround metto una cosa tipo le mie frontali e le nuove frontali le metto a pavimento, la centrale?

Riesci a suggerirmi qualche modello di questa fascia, magari anche con i prezzi? :rolleyes:

Grazie

Frontali B&W 684 Risposta in frequenza: 44 Hz - 22 kHz. Sensibilità: 90 dB. da 840 €/coppia
Centrale B&W HTM61 Risposta in frequenza: 38 Hz - 22 kHz. Sensibilità:90 dB. da 450 €
Surround B&Wilkins 686 Risposta in frequenza: 55 Hz - 22 kHz.Sensibilità: 84 dB. da 350 €/coppia.

Totale 1640 €

Ho dimagrito un pò il mio consiglio precedente, in alternativa puoi provare a vedere i modelli di Wharfedale e JBL, sono anch'esse molto quotate e con prezzi piu abbordabili ma non le conosco personalmente.

Perfetto grazie! La cosa si fa interessante :D

Il subwoofer quale mi consigli?

Per le surround sono per forza a pavimento o si possono anche appendere? Perché probabilmente dietro sono vincolato a quelle appese.

Le surround andranno appese tramite staffe o mensole, le B&W 686 sono diffusori da scaffale che ben si prestano ad essere utilizzate come surround.

Per il sub come già detto attenderei di sentire il resto prima di prenderlo; potresti effettuare delle prove con il tuo in maniera da verificare se è sufficiente un modello analogo o abbisogni di uno piu performante.

personalmente ti rinnovo i miei dubbi sul posizionare al meglio 2 torri in 12 mq, in particolare le 684 hanno bisogno di aria se vuoi farle suonare bene e anche di una buona dose di corrente.
posizionandole sul lato corto (3mt) significa che starebbero a 40/50 cm dalle pareti laterali e meno di 2mt l'una dall'altra.....non so poi quanto riesci a distanziarle dal muro posteriore.....insomma fai attenzione.;)

ad ogni modo se proprio vuoi mettere delle torri valuta anche: le monitor audio BX5 (€600), dali concept 6 (€680), focal 714 (€ 600) o le paradigm monitor 7 (€800).
con i rispettivi centrali e surround della stessa linea dovresti stare tranquillamente al di sotto dei 1500€ di budget

iDario ha detto:
...praticamente attaccate al muro di dietro...
azz, che brutto posizionamento per delle torri! non riesci a metterle almeno a 40/50cm dal murio dietro?
ad ogni modo ti sconsiglio quelle casse che hanno lo sbocco reflex posteriore, perciò i primi 3 modelli che ti ho suggerito dovrebbero averlo solo frontale, in questo modo riduci i problemi di posizionamento.
vai ad ascoltare, chiedi consiglio anche ai negozianti e magari rivaluta anche l'ipotesi di bookshelf anche come frontali.

grezzo72 ha detto:
azz, che brutto posizionamento per delle torri! non riesci a metterle almeno a 40/50cm dal murio dietro?

No aspetta, ho detto una cavolata, sotto la tv molto probabilmente ci sarà un mobile per amplificatore etc. quindi le casse andranno ai lati di questo e potranno venire avanti almeno di 40/50 cm senza problemi.
Quanto spazio dovrei lasciare, dietro e ai lati della cassa?

diciamo come minimo 40 cm dietro e ai lati ma se puoi dietro lascia di +.
ad ogni modo quando avrai le torri nella stanza potrai fare delle prove e sceglierai direttamente tu come metterle!;)

vai a fare qualche ascolto, compreso le B&W 684, e fai scegliere le tue orecchie, ma tieni presente l'ambiente in cui vanno collocate le casse.