consiglio diffusore centrale

killbill91x

New member
salve
non sono soddisfatto del mio diffusore centrale, canton crhono 505. le voci cosidette "rauche" non lo sono, insomma non ho quell'effetto cinema..
i 2 frontali sono canton gle 490.2
cosa mi consigliate di fare?
il mio impianto è un 5.1 che uso al 90% per i film..
ho un sinto economicissimo denon, dite che se lo sostituisco con uno di qualita le casse suoneranno diversamente?
 
Ultima modifica:
Potrebbe essere.... io avevo le tue stesse torri e il centrale della stessa linea...prima l'ho sostituito con il karat e la differenza l'ho sentita ma il vero salto l'ho fatto mettendo un finale dedicato... da quel che ho capito con il tuo sinto la vedo dura questa possibilità..
 
Prova ad alzare il crossover del centrale, le voci miglioreranno, ma non è detto che ti piaccia la resa in generale.

Le voci al cinema sono più squillanti e realistiche perché non hanno quell'eccessiva presenza di basse frequenze che in ambiente casalingo si possono formare per vari motivi.

Considera che la voce umana arriva a stento intorno ai 200hz. Con il tipico taglio ad 80hz, ma anche 120hz, i diffusori tendono ad amplificare la gamma bassa anche delle voci, rendendole innaturali e anche un po' ovattate.

In ambiente casalingo ci sono talmente tante sovrapposizioni di frequenze nella zona di crossover che spesso le voci suonano molto innaturali. E senza strumenti di misura è difficile capire dove intervenire.

Cambiando amplificatore o diffusori solitamente il problema non si corregge, proprio perché nasce principalmente o dall'ambiente o dalle regolazioni.

Diciamo che per avere una resa da cinema servirebbe fondamentalmente un ambiente trattato (proprio come quello dei cinema) ed un'equalizzazione presente su tutti i canali.

Senza queste 2 caratteristiche si parte già molto svantaggiati.

Magari trovi un settaggio che ti migliora le voci (tipo quello di salire il crossover del centrale come ti ho scritto io prima) ma peggiora altre caratteristiche.
 
Guarda, io sono tutt'altro che un esperto ma usando il centrale in questione posso dirti che a me la resa piace abbastanza! Non ho margini di paragone in quanto il sistema in firma è il mio primo HT, ma anche sforzandomi non trovo di che lamentarmi! Non ho fatto regolazioni particolari, ho solo rialzato di almeno 3 cm il diffusore per orientarlo verso il punto di ascolto, ho poi eseguito la calibrazione McAcc con il mio Pioneer (che ovviamente me lo ha settato in SMALL) e infine aumentato manualmente di due punti il livello del canale centrale perchè lo preferivo più presente... specialmente in alcuni film con tracce audio compresse.
 
grazie per le risposte...
walter forse è come dice billi16 il problema è l'ambiente calingo che influisce molto..
qualcuno mi consiglia qualche software e microfono per fare qualche misurazione?? possibilmente se non mi viene a costare moltissimo..
come trattamento approssimativo pensavo di mettere pannelli piramidali nei punti di prima riflessione l'unica perplessità ce l'ho sulle basse frequenze che non vengono assorbite dai normali pannelli di 5 o 10 cm..
 
Potrebbe essere.... io avevo le tue stesse torri e il centrale della stessa linea...prima l'ho sostituito con il karat e la differenza l'ho sentita ma il vero salto l'ho fatto mettendo un finale dedicato... da quel che ho capito con il tuo sinto la vedo dura questa possibilità..

che sinto mi cosiglieresti?? un finale dedicato non so cosa sia quindi ho ricercato qua e la ma non ho capito tanto,scusa la mia ignoranza.
 
Intendevo aggiungere un amplificatore finale per la cassa centrale, ma questa operazione è possibile solo se hai un amplificatore audio/video con la sezione pre...dai piu corrente alla cassa e quindi ne beneficerà alla grande.Ma se il tuo denon è economico dubito che abbia questa possibilità purtroppo....
 
a mio parere la prima prova da fare e' ascoltare la cofigurazione prima con il centrale e poi senza. Se il problema persiste la colpa non puo' essere attribuita al centrale ma sistema nel suo complesso. Se il rpoblema invecie si presenta solo con il centrale a quel punto vale la pena di provare qualche calibrazione e settaggio differente e valutare se e' il caso di passare a qualcosa di piu' performante.

imho

Ciao
 
a mio parere la prima prova da fare e' ascoltare la cofigurazione prima con il centrale e poi senza. Se il problema persiste la colpa non puo' essere attribuita al centrale ma sistema nel suo complesso. Se il rpoblema invecie si presenta solo con il centrale a quel punto vale la pena di provare qualche calibrazione e settaggio differente e valutare..........[CUT]

se guardo un film in stereo le voci sono piu brillanti e marcate al contrario quando metto il dolby e le voci passano sul centrare si sentono piu basse e spente.
ho provato ad alzare il crossover ma si migliora solo di poco.
se ascolto in stereo anche spari ed effetti in generale sono piu realistici
 
Top