• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO
    L'evento previsto venerdì 26 giugno presso Gruppo Garman a Roma è stato rinviato per motivi organizzativi. La nuova data sarà comunicata al più presto su AV Magazine e sui nostri canali ufficiali. Ci scusiamo per il disagio e ringraziamo tutti gli appassionati per la comprensione.

consiglio Decoder Saltellitare free to air

matrix2

New member
Ciao ragazzi

vorrei sapere qual'è un buon decoder satellitare HD free (non mi interessa sky )

domande

1) io ora ho la parabola puntata 13 Est hot bird devo cambiare posizione per beccare anche i canali hd ?

2) vedrò gli stessi canali che vedo adesso con il vecchi decoder di telepiù (gold box)?

3) quale modello mi consigliate ? io ho visto qualche humax ma ho le idee confuse

Su 13E non ci sono canali hd free (solo sky): quindi o hai almeno due lnb (ad esempio uno puntato su astra) oppure ti serve una motorizzata.
I canali hd hanno bisogno di un codec apposito per essere visto e quindi il vecchio golden non ti serve a nulla.
Sul modello..... bhe qui dipende da quanto vuoi spendere. Io sono per i linux based e tra questi ci sono ottimi modelli: dream 800, azbox hd, etc.....

io il gold box devo toglierlo

motorizzato non posso sta su un balcone e non ha molta possibilità di movimento

per i due LNB si potrebbe fare sempre puntati a 13E?

per la spesa diciamo fino a un max di 500€ e deve poter supportare la memorizzazione di più canali possibili nonchè del menù per visualizzare la potenza del segnle dato che me lo monto da me

ma comunque vedrò i canali in SD che vedo ora con il gold box ?

Ultima modifica:
Un dual feed ha due LNB puntati su due fuochi diversi della parabola e in grado pertanto di ricevere il segnale da satelliti posti su due posizioni orbitali diverse.

I canali HD non hanno un satellite ad essi dedicato, ma sono inclusi in quasi tutti i pacchetti pay, così come i canali HD free sono distribuiti un po' su tutti i satelliti. Si tratterebbe di vedere quali realmente possano avere per te un interesse reale, fatto salvo l'eventuale utilizzo come canali "demo".

Per vedere quali sono i canali HD esistenti potresti spulciare la lista canali della rivista Eurosat, o farti un giro sul sito lyngsat, dove tra l'altro sono riportati anche i link a molti dei provider, per avere maggiri info sui singoli canali.

Con qualsiasi ricevitore puntato sulla flotta Hotbird a 13°E vedrai sicuramente i canali SD che vedi col Goldbox, più tutti quei canali che hanno parametri di sintonizzazione diversi da quelli permessi dal Goldbox e che quindi non era possibile sintonizzare (per sapere quali, vedi sopra...).

Da ultimo...numero dei canali... Memorizzando praticamente tutti i canali free ricevibili con un dual feed puntato su Astra e Hotbird, arrivi a circa 700 canali TV, incluse le hot line e le televendite... Qualsiasi ricevitore attuale ha capacità più che sufficiente per un impianto dual feed, e oltre...

Per misurare la potenza del segnale (anche se non è l'unico parametro da considerare...ma forse andiamo un po' oltre), ti conviene investire una decina di euro in un sat finder. Almeno non devi continuamente fare la spola tra TV e parabola.... :)