Un dual feed ha due LNB puntati su due fuochi diversi della parabola e in grado pertanto di ricevere il segnale da satelliti posti su due posizioni orbitali diverse.
I canali HD non hanno un satellite ad essi dedicato, ma sono inclusi in quasi tutti i pacchetti pay, così come i canali HD free sono distribuiti un po' su tutti i satelliti. Si tratterebbe di vedere quali realmente possano avere per te un interesse reale, fatto salvo l'eventuale utilizzo come canali "demo".
Per vedere quali sono i canali HD esistenti potresti spulciare la lista canali della rivista Eurosat, o farti un giro sul sito lyngsat, dove tra l'altro sono riportati anche i link a molti dei provider, per avere maggiri info sui singoli canali.
Con qualsiasi ricevitore puntato sulla flotta Hotbird a 13°E vedrai sicuramente i canali SD che vedi col Goldbox, più tutti quei canali che hanno parametri di sintonizzazione diversi da quelli permessi dal Goldbox e che quindi non era possibile sintonizzare (per sapere quali, vedi sopra...).
Da ultimo...numero dei canali... Memorizzando praticamente tutti i canali free ricevibili con un dual feed puntato su Astra e Hotbird, arrivi a circa 700 canali TV, incluse le hot line e le televendite... Qualsiasi ricevitore attuale ha capacità più che sufficiente per un impianto dual feed, e oltre...
Per misurare la potenza del segnale (anche se non è l'unico parametro da considerare...ma forse andiamo un po' oltre), ti conviene investire una decina di euro in un sat finder. Almeno non devi continuamente fare la spola tra TV e parabola....
