consiglio dac

E su raccontaci qualcosa in più. Confronti, timbrica...?

Sono passati 6 mesi per cui vado a memoria. Inoltre non credo di essere un buon "recensore".

Comunque il mio confronto è stato prima con Cambridge Audio Dac Magic Plus e quindi con Bushmaster MKI.

Il resto della catena (al tempo) era:

- sorgente: Squeeze box touch + TonidoPlug con HD 1Tb
- pre Kingrex + ampli Kingrex T20U
- interconnessioni tutte Mogami
- diffusori Epos Epic 2

La mia personale e soggettiva classifica di risultato del confronto
1) Metrum Acoustic MKI
Il suono più "analogico" senza però rinunciare a dettaglio, "aria" intorno agli strumenti e definizione dello stage.
Limitazione a 24bit/176Khz.
2) Bushmaster MKII
Qualcosa in meno in termini di definizione degli strumenti sulla scena, ma comunque più che accettabile rispetto a (1) considerando la differenza di prezzo (ai tempi del confronto il delta era di 500 GBP = 600 €).
La scelta finale infatti è caduta su questo Dac.
Possibilità di decoding di brani 24bit/192khz (anche se ne possiedo molto pochi a onor del vero...)
3) Cambridge Audio Dac Magic Plus
Qui qualcosa è andato storto, nel senso che la resa nella mia catena è stata la peggiore di tutte: suono molto "digitale" e talora quasi metallico. Peraltro invece possiedo ancora questo Dac che uso con soddisfazione in un altra catena a Roma con un ampli Denon di 20 anni fa (DRA365rd) e casse B&W CM5.

Ritengo che il risultato di (3) fosse un problema di sinergia con il piccolo T-amp.
Da quando infatti ho cambiato l'ampli con un Unico II Unison Research, ho avuto grossi miglioramenti su tutti i parametri (corpo, autorevolezza e precisione dei bassi, dinamica, scena...).
Qundi, prima o poi, mi porterò di nuovo il CA Dac Magic plus a Londra per fare un nuovo confronto usando il nuovo ampli Unico II ed il Bushmaster, che nel frattempo è stato aggiornato alla versione MKII.

Ultima modifica: