Consiglio creazione HT 5.1 partendo da diffusori e sub già disponibili

buon giorno a tutti,
premesso che vi seguo spesso compatibilmente con il tempo libero e seno veramente entusiasta di questo forum per quanti consigli utili si ricevo e quanto s'impara, sono a chiedere un Vs aiuto o consiglio.
Sono possessore di 2 Focal Sib e di un sub attivo B&W AWS608 che uso collegati ad un T-amp nel mio studio, ora con il permesso della moglie stavo valutando di invadere il soggiorno di 25mq con parete e libreria in legno con un bel HT 5.1. Ora ho una soundbar PIOoNER con sub wireless.
Avrei pensato ad un sintoamplificatore Denon avr 2113 o Yamaha rxv 575 di usare come frontali le focal sib ed il sub in mio possesso ora per il centrale, leggendoo che sia preferibile andare sulla stessa marca, prendo il chorus cc800 oppure devo recuperare un altro Sib? (selta che non molto mi convince dal punto di vista estetica e sonora)
Sono arrivato a questa conclusione perchè non ho molto spazio a disposizione per la sistemazione trattasi di un ripiano L90xH40xP20 cui devo lasciare un po' spazio a qualche accessorio della casa
Per i diffusori surrond posteriori o 2 Focal Dome o 2 B&W M1 entrambi su stand
Oppure non tocco niente e vado di B&W m1 x 5 anche se avrei un problema di budget o mi oriento su Canton movie non so quale serie o su KEF KHT2005 o Wharfedale DX-1HCP
lascio a voi esperti l'ardua sentenza e consiglio su questa mi richiesta
Grazie a quanti mi risponderanno.

P.S. ovviamente la mia porta è aperta a qualsiasi altro consiglio sia sul sinto che sui diffusori, l'importante che non siano molto grandi infatti avrei evitato quelli da scafale. Grazie
 
Ultima modifica:
tra tuto quello che hai nominato io prenderei il centrale e front Focal (se ti piace come suonano)e userei le tue sib come sorround e ci accoppierei il Denon.

Naturalmente se puoi/vuoi rinunciare all'impiantino nello studio.

Ciao
 
certamente rinuncerei volentieri all'impiantino nello studio ma a patto di farne un decente o migliore per music a tv.
Perchè mi consigli di usare la Focal sib come sorround?
Come frontali dovrei andare di Focal Chorus 705 ma non sono sicuro delle dimensioni dal sito che siano in cm (12x7x9)?
il centrale sarebbe CC700V con dimensioni 7x19x16.
Oggi pm comunque sono rientrato dal MW dove ahimè ho ascoltato poco e ninete, di focal e B&w neanche sapevano cosa fosse. Ho ascoltato wharfedale DX-1 accoppiato ad un yamaha 473 e poi polka e jbl. Ho promosso solo i wharfedale.
Purtroppo qui nella mia zona il mercato non offre altro per l'audio.
Anzi sono rientrato anche un po' confuso perchè il tecnico di MW che mi ha fatto ascoltare mi diceva che collegando i miei apparecchi sky ps3 bluray al sinto con hdmi e poi dal sinto uscire con un'unica hdmi nel tv mi pregiudicherebbe l'ascolto sempre con il sinto acceso ma se qualche volta avessi voluto ascoltare il tg di sky normalmente senza sinto non avrei potuto.
E' vero questo?
Come fate voi altri non mi dite che avete sempre il sinto acceso!!!!!!!
 
a naso direi che le misure che hai letto sul sito sono in pollici e non in centimetri. Moltiplica tutto per 2,54.

Se colleghi tutto tramite hdmi come ti è stato detto e il televisore ha la funzione ARC se il sinto è acceso ascolti l'audio del TV dal sinto. Se è spento dal TV.
Per le altre sorgenti potrai ascoltarle dal TV col sinto acceso solo se il sinto ha la funzione Stand-by pass trough (dovrebbe essere scritto così ma non ci giurerei....:p). In questo caso il sinto anche in stand-by lascia passare l'audio dall'ultimo ingresso selezionato.
Per esempio se vedi un film su sky e subito dopo spegni il sinto avrai ancora l'audio di sky sul TV.

Lo yamaha 473 non dovrebbe averla, c'è sicuramente partendo dalla serie rx-v6XX.

Comunque ormai ho il sinto perennemente acceso, anche per il tg.

Ciao
 
Grazie dei consigli,
anche io avevo intuito che quelle misure non erano veritiere in cm......se posso permettermi non mi hai detto il tuo parere sul perchè useresti i mie focal sib come rear e non come frontali?
Purtroppo sia per motivi di spazio che di moglie non posso andare nè di frontali nè di torri quindi devo limitarmi a qualcosa di un po' compatto.
Per quanto riguarda invece il problema dei collegamenti audio, tenerlo sempre acceso mi darebbe fastidio soprattutto al pensiero di mio figlio piccolo che si vede i cartoni su sky in 5.1, stavo pensando ....... (forse una cavolata) e se collegasssi il sinto nello stesso modo come ho collegato ora la soundbar?...... cioè tutti gli HDMI nella tv e il sinto con la TV mediante cavo coasssiale ottico?
Questa funzione passtrought dei sinto sul 2113 denon la trovo?
Grazie comunque
 
Il denon nello specifico non lo conosco ma sicuramente nella sezione del forum dedicata ai sintoamplificatori troverei qualche possessore che potrà aiutarti, oppure puoi sentire l'importatore tramite il sito o chiedere ad un rivenditore.

Il collegamento che proponi è fattibile ma aumenta la "confuzione" di cavi e cavetti e quindi è da sconsigliate. Inoltre non tutti i TV lasciano passare segnali audio multicanale.

Tornando alle sib come frontali, se vuoi fare un salto di qualita' importante sarebbero consigliabili diffusori un pò più generosi come dimensioni e già le 705 sarebbero un bel passo avanti.

Purtroppo capisco che bisogna sempre fare i conti con lo spazio a disposizione ma in linea di massima usa minidiffusori solo se non puoi fare diversamente.

Ciao
 
Grazie dei consigli,
anche io avevo intuito che quelle misure non erano veritiere in cm......se posso permettermi non mi hai detto il tuo parere sul perchè useresti i mie focal sib come rear e non come frontali?
Purtroppo sia per motivi di spazio che di moglie non posso andare nè di frontali nè di torri quindi devo limitarmi a qualcosa di un po' co..........[CUT]
Se vuoi un sinto con un pass through efficiente senza svenarti e pre out valuta anche lo YAMAHA RX-V773. E' più logico che il Sinto diventi il centro di smistamento delle varie sorgenti e comunichi via HDMI con un solo cavo al TV 8 bidirezionale se il tuo TV ha ARC).
 
Ringrazio tutti dei consigli sicuramente utili peró vi immaginate i cartoni su sky in5.1?
Onestamente non so se il mio tv led sharp da 40 di 2 anni ha la funzione ARC. Sapete dirmi se da telecomando è visibile o devo andare nel garage dove nel cartone ho le istruzioni? Comunque penso che non l'abbia.
 
è indicato nel menù audio e su uno degli ingressi Hdmi sul pannello posteriore. Naturalmente anche nel manuale utente.

Se è un led di 2 anni è molto probabile che abbia l'ARC.

Puoi ascoltarli anche in stereo i cartoni:p.... anche se non mi è chiaro il problema.

Ciao
 
Mi sono ricordato di avere il file pdf delle istruzioni del tv sharp LC-LU820E.
Ho trovato: la presa HDMI solo la n°1 ha l'ARC, quindi se collego un HDMI 1.4 avrò questa funzione attiva? perchè dalle istruzioni dice che bisogna attivarlo da menù e poi fa tutto in automatico.
Dunque a questo punto vi chiedo devo cambiare solo questo cavo hdmi in 1.4 (da sinto a tv) oppure pure tutti gli altri? (sono 1.3) per i cavi che dovrei passare nelle canalette elettriche cosa mi consigliate come spessore e schermatura?
Per il problema cartoni, se non avessi avuto l'ARC il mio tv, il mio problema sarebbe stato quello di vedere mio figlio costretto a vedere i cartoni di sky in 5.1 non essendoci altro modo di sentire l'audio portando tutti i collegamenti hdmi dietro il sinto ed uscendone uno solo nel tv.
Ritornando al motivo del mio post che mi dite anche di cabasse eole2 e Mordaunt Short alumni? ricordatevi del discorso compatto e non invasivo ma di qualità.
Grazie ancora a tutti


è indicato nel menù audio e su uno degli ingressi Hdmi sul pannello posteriore. Naturalmente anche nel manuale utente.

Se è un led di 2 anni è molto probabile che abbia l'ARC.

Puoi ascoltarli anche in stereo i cartoni:p.... anche se non mi è chiaro il problema.

Ciao
 
amici,
nell'attesa di una vs risposta su cavi e diffusori avrei ristretto la scelta al sintoamolificatore
yamaha rxv575 (€500)
denon avr2113 (€ 500)
e come diffusori,dovendomi orientare su qualcosa di un po' compatto, se orientarmi su qualcosa sui 500 euro
Harman Kardon HK TS 16
Harman Kardon HK TS 20
Klipsch HD theater 500
canton movie 1050
wharfedale dx 1
oppure andare salire a 1000 ma con l'augurio che il raddoppio della spesa investita raddoppi la resa in qualità sonora e non ne migliori solo la qualità estetica
Mordaunt Short alumni 5.1
B&w M1 (solo 5 diffusori userei il mio 608 dell'impianto dello studio come sub)
cabasse eole 2 (non mi piacciono come estetica troppo moderna per il mio arredamento classico)
canton movie 1505
canton movie 2005
queste ultime non mi piacciono tanto esteticamente perchè presentano una rete un po' plasticosa e rigida invece della rete fine e telata delle altre (più elegante)
Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti
 
oppure, per aggiungere carne al fuoco:p, Indiana Line Ego sat + Tesi 740 come centrale.

Una soluzione intermedia tra le economiche e le piu' "lussouse" B&W e Cabasse.

Per l'amplificatore se sei interessato a Yamaha guarda la serie rx-v X73, sta uscando la 75 quindi tra poco si troverranno ottimi affari sulla serie 2012.



Ciao
 
Grazie del consiglio perô dovrei rimanere su qualcosa di compatto per motivi di spazio ed estetica.
Il tuo consiglio sul sinto ti spinge ad orientarmi su yamaha mod 2012? Cosa avrebbe in meno il mod 2012 rispetto ai pari 2013? Io ero partito per AVR 575 del 2013 poi leggendo mi ero orientato su DENON 2113.
Se hai siti da cosigliarmi fai pure, io faccio riferimento al peperoncino rosso
 
se hai vincoli stetici il problema si risolve da solo in quanto dovrai prendere quello che ritieni piu' "intonato" al tuo ambiente. Se di spazio, le IL Ego occupano circa lo spazio delle B&W e delle tue attuali sib, era solo per darti un'alternativa.

dai un'occhiata per esempio ai prezzi della serie rx-v773. Poi confronta le schede tecniche, rispetto al 575 trovo in piu' nel 773 le uscite pre-out, doppia Hdmi out e una migliore qualita' generale per pochi euro in piu'.. ma scommetto che tra poco si trovera' a circa la stessa cifre del 575 o poco meno.

Ciao
 
allora ragazzi,
passano i giorni, più leggo e più sono confuso......
Diciamo che forse per il sinto mi sarei orientato per un Yamaha o serie 2013 575 oppure come suggerito serie antecedente ma 773 non scarto ancora Denon.
Ora il problema se tale si può chiamarlo restano i diffusori perchè se ben ricordate io sono partito dallo smontaggio di unimpianto Focal sib e sub B&w 608 dello studio per portarlo in soggiorno con ampliamento.
Il problema è che se metto le focal sib come frontali non avrei il centrale perchè il diffusore da scaffale è molto grande e profondo, mettere 5 b&w mi costa un'occhio della testa perchè si vendono in abbinamento al sub e poi non so come potrebbe suonare il centrale b&w m1 uguale agli altri, stesso problema delle focal il centrale da scaffale.
Tra gli altri kit valutati ma scartati a seguito di consigli vari c'era l'Hk HK16 mi resta in ultimo il CANTON MOVIE 1505 e Mordaunt Short alumni di cui non ho commenti
Grazie a quanto mi riuscianno a fornire un consiglio o una soluzione alternativa ma valida.
 
Si, ma come ho il sub B&W ho anche le focal sib che avrei volentieri usato sia per il suono ottimo ma anche per ridurrne la spesa, calcolando che dovrò acquistare anche gli stand per i sorround posteriori.
Il problema sarebbe il centrale che come da voi tutti consigliato non posso discostarmi dalla stessa marca delle frontali.
Ma con le B&w m1 il centrale è uguale ai frontali non avrei qualche perdita, visto che ho letto essere fondamentale la differenza del diffusore centrale?

P:S. ho letto che le B&W M1 hanno avuto un aggiornamento a livello di driver e componentistica come si distingue? Tutte le B&W m1 hanno il sistema di rotazione del diffusore su supporto per andare in orizzontale?

tieni già il 608 completalo come hai già detto con le M1
 
Top