• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Console per simulazione guida

• Autore discussione Autore discussione XTxt
  • Data d'inizio Data d'inizio
La realta e ad oggi c'e una gran penuria di giochi simulativi.....

Da una parte abbiamo race pro, ma in esclusiva sony c'e ferrari challenge...ma entrambi non sono un gran che.

Forza2 e un buon gioco, ma lontano dall'essere una vera simulazione: vero, mette in ballo molte variabili male auto sembrano di carta.

GT5p dalla sua vanta un'eccezzionale fisica, ma poi scade per la mancanza di danni.

Ad oggi, se ci si vuole divertire con giochi di auto le scelte sono 2: Dirt e Grid.

Non sono simulazioni nel vero senso del termine, ma quantomeno sono assolutamente divertenti. Li trovi usati a poco prezzo: prendili entrambi.

Su che console? A te la scelta, in base alle tue esigenze.

Premetto che non conosco minimamente Forza 2

Mio pensiero è che se uno vuole per forza comprarsi una console per giocarci un buon simulatore di guida con il volante allora deve tenere conto assolutamente di Gran Turismo 5, Prologue che sia o il gioco completo quando uscirà (a proposito, qualcuno sa quando esce più o meno ? )

Beh, ho 2 ragioni per dire questo:
- la grafica di GT 5 per me non ha paragoni in nessun altro gioco di qualsiasi genere; la grafica per un simulatore di guida è molto importante data la poca complessità tecnica di un videogioco del genere.
- la guida é molto realistica; a me ha dato anche i brividi :)

Poi c'è il grosso limite di questo gioco che riguarda la mancanza dei danni alle macchine. Qui ognuno la pensa come vuole. Insomma, se per qualcuno è di estrema importanza allora forse è meglio comprarsi 360 e Forza 2 di cui ho sentito molto bene.
Se si guarda solo la tecnica di guida e la grafica, da parte mia GT 5 è più che consigliabile ;)

Lucian86 ha detto:
Premetto che non conosco minimamente Forza 2

questa non è una mancanza da poco per dare un giudizio ;) , ma per il resto sono abbastanza d'accordo con te, anche se il confronto andrebbe fatto tra forza2 e gt5 completo, quando uscirà.
Personalmente non riesco a considerare il PROLOGUE un gioco vero e proprio, primo perchè troppo corto, secondo perchè con ancora diverse cosette da sistemare.
Ribadisco cmq il concetto sopra espresso che forza2, giocato rigorosamente SENZA aiuti e usando il volante (che ahimè è quello che è), si avvicina molto ad un gioco simulativo, cosa d'altra parte confermata da tutte le recensioni.
Avrà di sicuro i suoi pregi ed i suoi difetti, ma se dopo oltre 100 ore di gioco mi ci diverto ancora un sacco sono portato a credere che i primi siano molti di più dei secondi ;)

Grazie per i consigli e i pareri.

Per quanto riguarda invece giochi di simulazione rally, quali sono i titoli migliori per PS3 e Xbox?

Cmq dire che gt5 è una demo è una grande ca***ta:D , (usato questo termine perchè rende proprio bene!)....io ci gioco da tanto e c'è sempre da fare grazie anche all'on-line

*PIKKOLINA* ha detto:
Cmq dire che gt5 è una demo è una grande ca***ta:D ................io ci gioco da tanto e c'è sempre da fare grazie anche all'on-line
esatto... l'online è bello perché gli eventi cambiano spesso (come ho detto nella prima pagina)
poi ci sono tanti settaggi da modificare per trovare il miglior compromesso per ogni circuito...e per ogni auto (che sono tantissime)

c'è sempre da fare

ultimamente qui dentro è diventato un forum di bambini che adorano la consolle war ogni domanda è un pretesto... che tristezza...:rolleyes:

Ultima modifica:
si, perché se hai in mente me mi hai frainteso
se rgks72 non mi avesse contrastato con fervore non ci avrei minimamente pensato

Ultima modifica:
il mio è un discorso generale, non necessariamente riferito a questo 3d.
Cmq nello specifico, mi riferivo a te, non vuole essere una accusa, solo una constatazione. Sei liberissimo di consigliare PS3 + gt5 prologue, ma se a specifica domanda su un simulatore per XBOX tu rispondi
su 360 assolutamente no
, quando sai benissimo che non è cosi, allora mi viene da pensare che un fondo di provocazione c'è nella tua frase e la reazione di rgks72 ne è una semplice conseguenza

In un post dove un utene chiede info su una simulazione per console ribadisco che non ha senso quello che hai risposto tu, hardvibes, negando l'esistenza di forza2.
Proprio per questo ti ho "contrastato", perchè stavi dando informazioni non veritiere a chi ha chiesto un parere.
Poi non è questo il topic per confrontare i due giochi , cosa che porterebbe solo all'ennesima console war (a cui non sono minimamente interessato visto che le possiedo entrambe).
Per quel che mi riguarda il discorso è chiuso, visto che XTxt ora ha gli elementi sufficienti per operare lui stesso una scelta ;)

Per PS3 c'è Ferrari Challenge e tra non molto esce della stessa casa Supercar Challenge.
E' stato criticato perchè ha avuto problemi all'uscita, risolti poi con 2 patch.
E' una bella "simulazione", un gioco di guida serio che richiede impegno e un volante se giocato ad alte difficoltà senza aiuti.

le simulazioni x eccellenza vi sono solo x pc ovvero i vari rfactor, iracing, gtr e burns rally che necessitano obbligatoriamente di un volante decente, il resto soprattutto x console sono solo giochi di corse alcuni divertenti altri meno...

Per console non esistono giochi ESASPERATAMENTE simulativi come per pc, ma ci sono cmq giochi che SIMULANO piuttosto bene comportamenti di guida reali pur mantenendo la giocabilità immediata che è propria del sistema console.
Per questo motivo non si puo' parlare di SIMULATORI in senso assoluto ma di giochi SIMULATIVI.
Forza2 e GT5 (giochi simulativi) però differiscono notevolmente da Grid (gioco arcade), per cui direi che anche su console la categoria è (BEN)rappresentata.