• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio collocazione e disposizione impianto in nuova casa

Timido

New member
Ciao a tutti,

sono un pò di giorni che leggo con passione questo bellissimo forum appena scoperto!

Sto cercando di prendere qualche spunto per l'impianto home cinema che vorrei costruire nella nuova casa: 7.1 con TV da 40 pollici... eventualmente (eventuale sogno :p) più grande o con proiettore a soffitto.

Vi chiedo se potreste darmi un parere riguardo la collocazione e la disposizione migliore dell'impianto. Vi metto di seguito la piantina delle zone "living".

La parte di "muro" arancione che divide a metà la zona superiore da quella inferiore è un'apertura ad arco. Nella zona inferiore (dall'arco alla finestra) il tetto è spiovente (scende di circa 40 cm) e con travi in legno.

In quale zona collochereste l'impianto?
E come lo disporreste, tenendo conto anche del divano/poltrone?

Io ho una mia idea ma vorrei sentire prima le vostre opinioni :)

Grazie!

Mah, la parte col soffitto a spiovente secondo me è più personalizzabile: guardando la cartina metterei il fronte anteriore sul lato corto sx con il divano dietro la finestra. Due bei tendaggi pesanti a coprire l'arco e la finestra. Il soffitto inclinato può essere un problema anche se non c'è tantissima differenza; volendo poi potresti comunque fare una controsoffittatura, anche seperdi l'estetica delle travi in legno.
Altrimenti l'altra stanza, che però secondo me puoi dedicare meno, va bene lo stesso: tv tra il camino e la porta e divano a massimo 3 metri di distanza. L'unico vero problema di questa parte è il camino e i suoi inevitabili fumi, che potrebbero creare un grosso problema nel caso tu prenda un proiettore e lo usi a camino acceso.
In definitiva io sponsorizzo l'ipotesi stanza col soffitto spiovente