• La seconda tappa del confronto tra TV OLED e proiettori Epson si sposterà a Padova, in occasione del Gran Galà dell'Alta Fedeltà. Nella suite 235 porteremo di nuovo a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED con i due campioni dotati di pannello OLED-WRGB, ovvero il Panasonic Z95B e il Loewe Stellar, tutti con diagonale da 55", mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione. Sessioni il sabato 22 novembre dalle dalle 10:30 alle 18:30 e la domenica 23 dalle 10:30 alle 17:30.

    Maggiori informazioni a questo link

Consiglio collegamento casse in tri wiring

gianpaoloracca

New member
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato delle Epos ES 22 e arrivato a casa ho scoperto che accettavano solo cavi in tri wiring.
Non me ne ero accorto mentre le provavo perchè immaginavo avessero dei ponticelli che collegavano tra loro i diversi morsetti come avevo visto su altre casse. Ho per il momento risolto così come si vede dalle foto, ma mi è venuto il dubbio che forse sarebbe meglio, visto che i connettori a banana che ho lo permettono, collegare tra loro i connettori stessi con dei connettori a forcella invece che inserendo il cavo così come ho fatto io.
Che ne dite?

Foto 01-04-16, 15 16 11.jpg
Foto 01-04-16, 15 15 57.jpg
Foto 01-04-16, 15 16 43.jpg
 
Metterei le banane sui cavi di pot, come hai fatto, e poi 4 ponticelli
di cavo con 8 forcelle; autocostruiti, così ti diverti ... :)
 
Ultima modifica:
uhh signur che pasticcio!! adesso esce la vergine che c'è in me... dalla foto non riesco a capirlo.. ma queste bananine hanno l'ingresso cioè il buco da entrambi i lati? sono i connettori in mezzo che non mi piace il collegamento perchè entri dal lato vite, scusa ma la parte dove avviti non serve per stringere il cavo che appunto metterai all'interno del buco? come hai con le altre due coppie di connettori.capisco che forse è difficile fare stare due cavi spellati tra loro da 2,5 :rolleyes:
si a questo punto molto meglio dei ponti fatti a forcella o al limite un filo di rame puro che sostituisce la famosa barretta di ottone.. che fai passare direttamente dal buco a tipo "spiedino"
 
@tutti grazie dei pareri: non avrei chiesto se avessi saputo come fare.

@hal999 come faccio ad andare da buco a buco? cioè la cassa è finita con un buco in cui inserisco ora le bananine. Se vado da foro a foro con il cavo come lo fermo dentro?

@Piep anche io pensavo di collegare tra loro le banane che non vanno all'ampli con un pezzo di cavo e delle forcelle, visto che le banane che ho preso prevedono anche di usare dei connettori di quel tipo (in pratica la parte sopra la rondella colorata si svita e lì si dovrebbero inserire le forcelle). Forse così sarebbe più pulito e eviterei di dover inserire due cavi in una bananina sola che ci entrano un po' a fatica.

@cinghio lo so che è brutto, ma dovevi vedere come avevo risolto prima!! :)
Hai ragione che la parte che mi convince di meno è proprio l'ingresso dal lato vite perchè non è agevole bloccare i fili: se lasci troppo filo fuori dalla vite poi fai fatica ad avvitare, se invece ne lasci poco poi scappa via il cavo.
D'altronde anche fare stare due cavi in quel foro e poi avvitare non so quanto sia fattibile. Proverò.
La soluzione "spiedino" invece era la prima cosa che avevo provato, ma lasciare i cavi così esposti non mi faceva stare tranquillo: dici che non c'è pericolo?
L'unica cosa che per il momento non penso di poter eliminare è la pila di banane nei connettori che vanno poi all'ampli, giusto? O anche qui ho toppato?

Grazie ancora a tutti.
 
Forse non ci siamo capiti, io per foro intendo quello in mezzo del morsetto e suppongo che là puoi bloccare il cavo con la vite.
 
I cavi esposti si ossidano; invece di mettere le forcelle nelle banane,
non potresti infilarle nei connettori delle casse?
io ho fatto così con le barrette:
morsetti.jpg
 
Ultima modifica:
Se tu metti le banane in modo che i buchi si guardano..e infili un cavo dal connettore alto fino a quello in basso (saranno 7/8 cm circa) passando da tutti e tre.. rigido e non quello di potenza.. è giusto per avere il contatto.
Stringi,avviti.... e tieni fermo il rame. le banane sotto vanno bene.
 
Certo che quelli della Epos hanno qualche problema
con la progettazione dei morsetti: li hanno eliminati :rolleyes:
20131107014136.JPG
 
Ultima modifica:
Credo sia una filosofia tutta inglese.. Guarda exposure,Naim,Cyrus ... O bananine o nada. Menomale che Spendor e Harbert no
 
costruiscili da te.....non ci vuole molto, basta del cavo di buona sezione, 16 banane, un salatore e se vuoi mettere una scatoletta dove fai le saldature.....
 
Top