Per quanto riguarda i produttori direi che per loro si può applicare la frase "bisogna pur vivere", d'altra parte se basta essere un produttore per avere credibilità vorrei allora far presente la miriade di produttori di pomate e affini per la ricrescita dei capelli, di creme che ti ringiovaniscono di 20 anni, ecc. ecc.
Rimane sicuramente fermo il punto che "ognuno è libero di acquistare quel che meglio ritiene", ci mancherebbe altro, ma alla fine di tutti i discorsi rimane l'eterno quesito: hai fatto una prova (una, non dieci) con tutti i crismi sanciti da decenni di ricerca scientifica quando siano coinvolti risultati da accertare tramite i propri sensi.
Sì - benissimo puoi descrivere i risultati, le percentuali ottenute, le modalità del test?
No (ma altri lo hanno fatto) - benissimo link e riferimenti al test con tutti i dati necessari, ad esempio una pubblicazione dell'AES;
No (non ne ho bisogno, io so quel che sento) - Con tutto il rispetto è solo una tua convinzione, non ha alcun valore probatorio, non vale nulla se non ad autoconvincersi, anche inconsciamente, di avere speso proficuamente i propri soldi.
Vale sempre la domanda: "Visto che hai un orecchio così raffinato, per curiosità, che tipo di correzione acustica (credo passiva) hai adottato?"
Se non fosse così non saresti certo in grado di avvertire le differenze che citi (poichè:
ubi maior, minor cessat).
Se indichi le dimensioni del tuo ambiente ti posso dire quali modali siano di livello elevato (su cui certamente sei già intervenuto), se rispetta Bonello e se rientra nell'Area di Bolt (cose che avrai già controllato tu stesso), poichè, come sicuramente sa qualsiasi audiofilo che si rispetti, sono alcuni dei requisti per avere un ascolto in ambiente di buona qualità e poter così apprezzare se un cavo sia migliore di un altro; ma forse scegliendo il cavo "giusto" si risolvono automaticamente tutti quei problemi.
P.S.: gli audiofili che
"....nel settore audio hi-end ci vive da decenni...." sono per caso quelli che all'uscita del T-Amp affermarono a gran voce, su siti "autorevoli" che era l'ampli che suonava meglio di quelli da migliaia e migliaia di Euro, il prodotto definitivo?
