Consiglio cavi (seri) per diffusori

gius76

Sospeso
Ciao a tutti,

come da titolo, avrei bisogno di un consiglio. Di cavi infatti non me ne intendo, anche perché sono un radicale cavo-scettico. Non fraintendetemi, non dico non siano importanti, sennò non scriverei neanche. Penso solo che il 95% dell'offerta sia una presa in giro. Motivo? Non ne trovo le caratteristiche elettriche.

E già, mi sapreste consigliare qualche marca un po'm più seria? Di quelle che distinguono la qualità con parametri scientifici tipo purezza, impedenza, materiale e spessore della schermatura etc. Non deve essere bello!

per me cavi da 2.000€ al metro sono prodotti per... vabbè lasciamo stare... ciò non toglie che un buon impianto necessiti di cavi ben schermati e a bassissima impedenza.

C'è qualcuno ben informato, che la pensa come me, e sa darmi un'indicazione? Potrei chiedere al mio rivenditore di fiducia, ma suvvìa! E' sui cavi che fa il margine, e non è mio fratello...
 
impedenza[CUT]
Già questo parametro, se rimaniamo in Bassa Frequenza, non ha particolare valore (con quale impedenza vorresti accoppiare il cavo, con quella di ingresso o con quella di uscita? :D)

Ho appena scritto una breve spiegazione sull'argomento impedenza che puoi consultare in questa stessa Sezione:

http://www.avmagazine.it/forum/38-a...che-una-guida-per-tutti?p=3482026#post3482026

Fanno eccezione i cavi coassiali per il segnale S/PDIF che devono avere una impedenza di 75 Ohm (come quelli video).

Ciao
 
guarda qua la discussione che avevo aperto sul tema cavi di potenza http://www.avmagazine.it/forum/83-ac...mi-fate-capire

in breve, cio' che conta (in ordine di importanza) per i cavi di potenza, dato per scontato che sia in rame extrafico:
sezione della treccia (maggiore e', meglio e')
lunghezza del cavo (minore e', meglio e')
sezione dei singoli filamenti componenti la treccia (minore e', meglio e')
argentatura dei singoli filamenti componenti la treccia

Tanto per capirci: un 4 mm quadri sara' quasi sicuramente meglio di un 2,5 mm quadri argentato

Ricorda che piu' sali con il diametro, piu' vengono esaltati i bassi, l'argentatura serve ad esaltare gli alti
 
piu' sali con il diametro, piu' vengono esaltati i bassi, l'argentatura serve ad esaltare gli alti
Poichè un cavo è un dispositivo passivo (ovvero non ha al suo interno alcun circuito attivo: valvole o transistors) non potrà mai, in alcuna circostanza, esaltare alcunchè, al massimo potrà "non attenuare".

Per quanto riguarda la sezione maggiore è minore sarà la resistenza complessiva offerta dal cavo, pertanto minore sarà una eventuale caduta di tensione causata dalla corrente che transita, con relativa attenuazione del segnale, di tutto il segnale.

Per quanto riguarda l'argentatura, fatta per attenuare l'effetto pelle, ha sicuramente influenza sull'Alta Frequenza, però con questo termine non si intende la parte alta della gamma audio, ma le frequenze radio, diciamo dalla decina di MHz in su.

Solitamente si prende in considerazione a frequenze di alcuni MHz e per questo motivo le bobine impiegate nei trasmettitori o nei circuiti radio/TV sono argentate, a livello audio la cosa si riduce a mero dato teorico.

In ogni caso anche qui si tratterebbe, pur se teorica, di una attenuazione, mai di una esaltazione.

Ciao
 
Nord: la mia era una spiegazione da bar :D , ma suffragata da cio' che ho "passato" con i cavi di potenza.

Ora sto iniziando lo stesso percorso per i cavi segnale (RCA, dal lettore CD all'ampli).
Ho letto la tua disquisizione sull'altro topic, ma non riesco a capire una cosa: i cavi terminati RCA si trovano doppi come cavi audio e singoli come cavi digitali.
Quale e' la differenza principale tra cavi digitali e analogici??? Sono interscambiabili?
 
Che i cavi digitali (parliamo ovviamente di quelli per il collegamento S/PDIF) devono avere una impedenza di 75 Ohm, come quelli video, mentre quelli per uso audio non hanno questo vincolo.

Ciao
 
Poichè un cavo è un dispositivo passivo (ovvero non ha al suo interno alcun circuito attivo: valvole o transistors) non potrà mai, in alcuna circostanza, esaltare alcunchè, al massimo potrà "non attenuare".



diffondiamo il verbo!!!!:cincin:
 
Ultima modifica da un moderatore:
@Nord: grassie grassie :D

@Gingre: non metterci anche te, eddai... ci ho messo 2 mesi a farmi un'idea sui cavi di potenza. Ok, ok, attenua, non esalta, ma mica mi vorrete crocifiggere per l'inesattezza... o no? :ncomment:
 
come no?? io ho gia preparato chiodi e tavole!


comunque, "attenua è una grossa parola" anche su 3-4 mt a queste frequenze si ha una attenuazione da non prendere assolutamente in considerazione!
 
Ultima modifica:
il cavo di potenza consiglio da 4 mm in ofc. per le terminazioni non andare su marche strane che ti costano un occhio :) l'importante è che te lo fai fare da uno competente.
per i cavi di segnale non sono mai riuscito a sentire differenze quindi ti consiglio di nn spenderci tanto
 
Mi ero "divertito", qualche tempo fa, a valutare il comportamento di una linea di potenza che alimenta diffusori di impedenza piuttosto tormentata ed il "terribile" effetto pelle (questo solo a 20 kHz).
Descrivo di seguito le ipotesi adottate ed i risultati.
Trascurando effetti di capacità ed induttanza del cavo (che rispettivamente con impedenze d’uscita di ampli e lunghezze di cavo usuali possono essere trascurate) e considerando la sola componente resistiva del cavo, la linea in rame (0.017 ohm mm2/m) lunga 3 m, sezione 2.5 mm2 ed un diffusore che a 30 Hz abbia modulo dell’impedenza pari a 22 ohm, a 70 Hz 3 ohm, a 3 kHz 19 ohm, a 20 kHz 3.5 ohm si ha:
30 Hz: -0.014 db
70 Hz: -0.12 db;
3 kHz: -0.019 db;
20 kHz: -0.11 db.
Se si vuole valutare l’effetto pelle a 20 kHz, se si considera in via cautelativa il conduttore pieno, la sezione utile è pari a circa 2.02 mm2 (non più 2.5) e l’attenuazione è di 0.136 db invece di 0.11 db. L’effetto pelle, nell’esempio, fa perdere 0.036 db a 20 kHz.
I valori trovati possono essere ritenuti trascurabili sia in termini assoluti che in termini di effetti sulla linearità.
 
P.S. Ho trascurato l'effetto dell'impedenza d'uscita del finale che, se è a stato solido e di buon livello, può essere trascurata in quanto di pochi mohm.

Se si considera un cavo da 4 mm2 di sezione sempre in rame:
30 Hz: -0.009 db
70 Hz: -0.074 db;
3 kHz: -0.012 db;
20 kHz: -0.069 db.
20 kHz (totale con effetto pelle): -0.1 db
 
Ultima modifica:
Se si considera poi che, in pratica, di segnale a 20 KHz in un CD di musica (per non parlare di un vinile) non c'è manco l'ombra gli effetti sono ancora di più ininfluenti credo che ognuno possa trarre le proprie conclusioni.

Ciao
 
Sì inoltre, almeno nel mio caso, oltre i 14750 Hz circa le mie orecchie non arrivano più (e, a quasi 46 anni, mi ritengo già fortunato così).
Pare che oltre i 25 anni non si percepiscano più di 17 kHz.

Ciao
 
ooook, nel caso aveste finito con la teoria, ci date un consiglio circa la pratica?
Non intendo affatto autocostruire alcunche', voglio un cavo di segnale finito.

Cosa consigliate?
 
Sul digitale (75 ohm) ho un viablue NF-75 (con terminali RCA) lungo 50 cm.
Per il segnale (tra DAC e pre, e tra pre e finali) uso degli xlr di cui non conosco la marca. So che sono per uso professionale, in particolare, pare siano usati per i microfoni. La bellezza di 13 € la coppia.
Come RCA puoi usare sempre i viablue.
Per i diffusori uso i Viablue SC4F silver in biwiring (due in parallelo per aumentare la sezione che non si sa mai anche se sono cortissimi: 1.5 m). Non sono terminati: cavi spellati ed inseriti ben stretti facendo ben attenzione che non ci siano conduttori volanti. E' consigliabile ristringerli poche ore dopo e qualche giorno dopo, quindi, due settimane dopo. Meglio ancora ricontrollare il serraggio dopo qualche mese.
Ciao,
Enzo
 
Di viablue nf conosco il s1, solo che finito costicchia --> 100 euri

Dopo la disquisizione scientifica secondo la quale i cavi di segnale son quasi tutti uguali... il risultato e' il consiglio per un cavo da 100 euri??? :ncomment:

Ripongo la domanda: cavo RCA di segnale AUDIO da CD ad ampli.
Attualmente c'e' il cavo da 2 euri, quindi qualsiasi cosa sara' un miglioramento? penso di si... quali sono i vostri consigli???
 
I viablue me li avevano quasi regalati quando avevo comprato pre e finali..... Pensavo costassero un po' meno....

Potresti mettere dei G&BL.

P.S.
Dai, in compenso il suggerimento di non mettere terminali sui cavi di potenza era risparmioso.:D

Ciao,
Enzo
 
@Enzo: per i cavi di potenza ho gia' fatto, e sono soddisfattissimo!

Al momento l'indecisione per il cavo di segnale e' tra i seguenti (prezzo inclusivo di spedizione):

Inakustik Rhodos, 20 euri
Clicktronic Advanced, 40 euri
G&BL RCA-RCA HSAT070 serie "Teflon Cable", 46 euri
Audioquest sidewinder, 50 euri
Audioquest copperhead, 70 euri
Oehlbach NF 214, 70 euri
Pro-ject RCA-C PHONO CABLE, 70 euri
Pro-ject RCA-CC PHONO CABLE, 100 euri
Viablue NF-S1 Quattro Analogue Silver Cinchkabel, 100 euri
Goldkabel HIGHLINE Serie Cinch Stereo Audiokabel, 100 euri
 
Essendo io un cavo-scettico cronico, ti direi di prendere una ragionevole via di mezzo, per cui, andrei sul primo dei due Audioquest. Mi raccomando, il più corto possibile.

Ciao,
Enzo
 
Top