Consiglio Cavi e Spinotti Connessione

Alexxxxx

Member
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta...

Volevo chiedere un consiglio sia su quale cavo di potenza acquistare e le relative giunzioni.

Amplificatore è un Nad 326 (a breve il 356) e Diffusori Kef R300.

Ho letto tantissimo a riguardo ma ho solamente peggiorato la situazione (più confuso di prima).

Considerate che non vorrei spendere un capitale ma nemmeno buttare soldi.

Per il cavo pensavo a questo:
Sentivus SP020-010 Cavo 2 x 4.0mm² (99.9% OFC rame solido 0.10mm filo) 21 euro 10 Mt. Ma ditemi voi è solamente il primo che ho trovato.

Per gli spinotti prima di tutto vi chiedo:

Sono meglio i classici Banana ad "Espansione" oppure quelli con il corpo "Tagliato" oppure quelli a "Forcella?

Marchi ho visto FosPower (10 euro 4 Pz. forse troppo economici) oppure Rembus High End (questi costano più del doppio).

Ripeto, non ne so molto quindi non fatevi confondere dai mie suggerimenti :D è solamente quel poco che sono riuscito a trovare da solo...
Grazie mille a tutti!!!

Io non mi farei tanti problemi per i cavi .... se non per ragioni estetiche. ( non sono solo in casa :D)

Attualmente sto utilizando delle banane Amazon Basic vanno benissimo l'unico problema è che non sono isolate a meno di non metterci una guaina termo-restringente.

Con un spesa per me sopra la media ho acquistato queste forcelle di Aiomedia per provarle lato diffusore , volevo evitare che le banane si sfilassero ( sposto spesso i diffusori) creando potenzialmente dei problemi all'amplificatore.

Come cavo ho seguito un suggerimento trovato in un post prendendo un cavo 2x2,5mm² in rame OFC su amazon ...

Ti ho messo i link solo come esempio cerca, se c'è qualcosa a pari caratteristiche ma dal costo minore ..

In fine un vecchio articolo su come costruirsi dei cavi , ma è interessante tutta la sezione ... se vuoi approfondire.

Ciao
Luca

Ultima modifica:
@llac: Perfetto, prezzi anche gestibili.

Esatto dovendo curare anche l'aspetto estetico...... :D molto belle le forcelle io avevo appunto visto queste di simile prezzo:

https://www.amazon.it/Rembus-connet...1HH32JMD009P&refRID=6Q8SVNGN1HH32JMD009P&th=1

https://www.amazon.it/UCEC-amplific...-2-spons&keywords=connettore+a+forcella&psc=1

https://www.amazon.it/Zerone-placca...9818625&sr=8-8&keywords=connettore+a+forcella

Non Forcella: https://www.amazon.it/Rembus-connet...1HH32JMD009P&refRID=6Q8SVNGN1HH32JMD009P&th=1

Cavo: https://www.amazon.it/Sentivus-SP00...4&sr=8-9&keywords=cavo+potenza+diffusori&th=1

Da quel poco che ho capito la forcella ha una maggiore superficie di contatto e dovrebbe essere meglio, di fatto mettendola ci sono comunque due giunzioni supplementari sul cavo, ma se realmente il cavo messo sul morsetto alla lunga si può ossidare (talvolta lo trovo anche allentato...) tutto sommato vada per questa soluzione.

Idem per il cavo, ormai il mio è vecchiotto e non ricordo nemmeno se è senza ossigeno e la percentuale di rame, tanto vale fare anche quello visto che i prezzi sono accessibili!

Avevo letto di cavi e spinotti Monster Cable da prezzi da Gioielleria!!! li stavamo fuori di brutto con il budget...
Grazie mille per i suggerimenti.

Ultima modifica:
Tutto il rame per cavi elettrici è privo di ossigeno, non solo quello supermirabolante per hifi. :)

Un cavo da 2.5 mmq va già bene, ma io personalmente preferisco metterlo da 4 mmq, per pochi centesimi in più al metro, senza andare su cavi da gioielleria.

Ultima modifica:
nell'ht uso cavi norstone per i sur, sommercable per i front...2x2,5 o 2x4 mm
banane generiche qualunque su amazon e via

nel 2 canali ho voluto "esagerare" e ho speso 13 al metro per i viablue sc2 che han sostituito i sommercable spostati nell'ht...differenze percepite? ZERO

@Stefano129: Accidenti e grazie per l'informazione.

Certo 13 euro al metro non sono così pochi (me ne occorrono almeno 10) a questo punto confermo anche a fronte di quanto mi avete detto, che mi orienterò su Amazon, tutto sommato mi sembra un buon compromesso!!!
Grazie mille.

Ottimo!

Il Sommercable un pochino fuori Budget anche se ho trovato il modello a 48 euro: Sommer Cable SC-Prisma 401-xxx - Bianco.

Oppure a 55 euro: Sommer Cable SC-Orbit 240 MKII Nero.

Entrambi 2X4mm

Credo che debbano essere da 4mm esatto? da 2,5 temo siano piccoli.

In alternativa i Norstone CL250 ma li trovo solo con sezione da 2,5mm e questo per 10 Metri costa 25 euro...questo mi piace molto che è anche direzionale, ovvero credo lo siano tutti ma questo ha la freccia già stampata per facilitare.

In ultimo il Sentivus da 4mm che ho linkato questo in Promo a poco più di 2 euro al metro, ed è certificato Hi-Fi Quality con 5 stelle.

E' tutto non mettiamone altri ond'evitare confusione :D
Grazie mille.

Ultima modifica:
Ciao a tutti.

Questa mattina sono andato a comprare il cavo ma e sono uscito più confuso di prima...

Prima cosa che chiedo conferma è sulla sezione, ovvero 2,5mm può effettivamente andare bene per un' amplificatore da circa 70 Wat la lunghezza è di 5 metri per diffusore, ve lo chiedo per lo volevo da 4mm e mi hanno detto che non mi serve!

Altra cosa mi è stato suggerito "Intrecciato" credo si dica Twistato in quanto migliore.

Ultima cosa è il colore, ovvero un polo e color Rame e l'altro è Grigio (tipo Stagnato od Argento) questo non l'ho chiesto ma fa differenza o devono essere entrambi color Rame?

E' tutto, se possibile avere questi chiarimenti me sarebbe molto utile.
Grazie anticipatamente a tutti!

2.5 mm.q. vanno più che bene per quella distanza di collegamento.

Quanto al colore dei conduttori non saprei risponderti, mi piace molto la fantascienza, ma non la applico mai al mondo reale.

Ultima modifica:
@Nordata: Grazie per lo meno la sezione del cavo l'ho capita! :)

Sembrava una scelta banale quella del cavo, ma così non'è...sono stato da 3 rivenditori diversi ed ogni uno pur avendo tutte le tipologie disponibili, mi consigliava sempre qualcosa di diverso!!!

Non ne faccio puramente un discorso economico che al massimo con 60 euro riesco a scegliere diversi modelli.

Ma come anche tu hai sottolineato ci sarebbe da capire se è meglio "Twistato" oppure uno affiancato a l'altro ed anche il fattore "Colore" che alcuni sono tutti di Rame altri modelli un polo Rame e l'altro Grigio.....in effetti sembra fantascienza :D anche se qualcosa di concreto o migliore dovrà pur esserci.

Vediamo se anche altri utenti posso chiarire il tutto!
Grazie anticipatamente.

Cavi che vanno ai diffusori affiancati paralleli, alterano in modo minore il segnale elettrico in transito, ho comunque la certezza che nessuna persona al mondo riuscirebbe a orecchio a sentire differenze, l'alterazione del segnale è misurabile, non certo con strumentazione da 5000 euro, serve altro, tralaltro un buon cavo a poco prezzo sarebbe l'RG213, supera i 4 mm quadri, pure schermato, 2 euro al metro, utilizzato nei sommergibili, dai militari, NASA, sui satelliti, emittenti televisive, unico difetto poco flessibile.

Ultima modifica:
mi consigliava sempre qualcosa di diverso
Probabilmente quello su cui lui aveva il maggior ricarico o su quello che faceva aumentare la quota del venduto per un particolare distributore che offriva condizioni più vantaggiose.
anche se qualcosa di concreto o migliore dovrà pur esserci
Un aspetto è sicuramente quello appena indicato, per quanto riguarda il "concreto" basta fare una prova seria.

occhio a farsi beffe dei colori oggigiorno che la nuova F1 con quel colore sbiadito pesa 100 grammi in meno e andrà come un fulmine..direi che se si utilizzano i cavi colorati differenti si può ottenere un cavo "velocissimo" (attenzione solo che scappa poi:D)

Per quanto riguarda il discorso che la forcella abbia una maggiore superficie di contatto rispetto al connettore a banana non direi.. più che altro le forcelle possono essere ancora più veloci da disconnettere rispetto alle banane perchè ti basta un mezzo giro della vite del morsetto e sei a posto, mentre se il connettore a banana fa il suo mestiere con troppa enfasi (vi vedo sorridere sotto i baffi :D) devi tirare anche con una certa forza per toglierli via dai morsetti

Ultima modifica:
Ok grazie.

Di fatto non posso prendere 2-3 cavi differenti e provarli:) mi costerebbe troppo fermo restando che poi vada a sentire la differenza...

Più che altro cercavo di prendere un prodotto più "azzeccato" ma viste le mille tipologie di cavo (intrecciati, con poli ramati oppure ramati ed argentati,uno affiancato all'altro tipo piattina ecc.ecc. ) prenderò quello che più mi piace esteticamente :D:D

Almeno la sezione di 2,5mm l'abbiamo determinata!!!

Per il discorso "Banane e Forcelle" si a questo punto una può valere l'altra, cerco di quantificare gli ingombri per capire quali posso adoperare, che credo dietro l'amplificatore non ho spazio per la Forcella...poi vedo e vi dico.
A presto.

Potresti prendere l'audioquest flx slip 14/4 su futureshop uk

Te lo terminano loro banane audioquest e ti viene a costare sui 50 / 60 euro a seconda della lunghezza che ti serve

@Stefano129: Grazie per l'informazione.

Intendi comunque le "banane" quelle allargate al centro (tipo effetto mola/elastico) e non quelle cilindriche con il taglio lungo tutto l'asse esatto?

Queste:

Ma queste:

Per il cavo poi ho preso il NorStone CL250 Cavo da 10 mt, 2x2.5 mm, la sezione da quanto detto è corretta e l'ho trovato in Promo su Amazon a 25 euro spedito...tutto sommato ci può stare, mi sembra me lo avevi anche suggerito.

Unico dubbio che quello che ho è da 4mm ma è vecchio e tutto scurito, ma a conferma di quanto detto ho letto che un cavo più piccolo o comunque meglio dimensionato suona meglio di uno di maggior diametro messo tanto per...

Vi tengo aggiornati,grazie.