Esatto.
Un parola per quanto riguarda il "twistato": se vai a vedere in un po' di siti di produttori di cavi audio troverai in catalogo cavi con i due conduttori affiancati, quindi il meno twistati possibile, eppure leggerai per questi gli stessi aggettivi imaginifici ed iperbolici usati da altri costruttori (od anche dagli stessi) per i cavi invece twistati, divertente, non trovi?
Ho visto ora l'intervento di Gazza1980, inviato praticamente in contemporanea al mio ultimo e ritengo sia il caso di chiarire un altro punto circa il modo di scrivere di certi argomenti.
Per la prima tipolgia, la Star, si legge: "meno taglio sulle alte, suono più brillante", modo fuorviante di descrivere la cosa, meno taglio vuol dire che il suono è praticamente quasi uguale all'originale (io direi: uguale, visti i valori in gioco), questo non vuol dire suono più brillante, ma semplicemente suono più simile all'originale, ovvero neutro.Un cavo è un elemento passivo pertanto non può aumentare nulla, al massimo togliere.
Stesso discorso per la seconda tipologia: "più tagliu sulle alte, suono più caldo", ci sarà invece solo una carenza di acuti e basta.
Scrivendo in questo modo (e purtroppo è un sistema adottato da molti e poi copiato da molti audiofili, si fa credere che un cavo possa aumentare qualche frequenza, cosa assolutamente non vera, se proprio è fatto male (direi: apposta) un cavo toglierà un po' di acuti, se è fatto bene (direi: normale) non toglierà nulla e lascerà il suono inalterato, non "più brillante".
Se si vuole un suono più brillante (per qualche ragione che mi sfugge) basta usare un ampli con i controlli di tono ed aumentare il livello degli alti.
Per tornare a noi: quella spiegazione alla fin fine dice che con la configurazione Star si ha una minore attenuazione della gamma molto alta, che, comunque, anche in un comunissimo cavo è solo di qualche frazione di dB al termine della gamma delle frequenze audio, frequenze che già normalmente non sono udibili, vorrei conoscere chi dice di sentire, dimostrandolo, un calo di 0.2 dB a 20 KHz.