Consiglio cavi di potenza

Luca-avm

Member
Buongiorno a tutti, devo collegare delle casse paradigm millenia one ad un ampli denon heos avr. Ho bisogno di 10 mt di cavo per ciascun front e il centrale (30 mt in tutto) e 4+4 per i rear ....diciamo che con 40mt di cavo dovrei cavarmela. Ora io di cavi non so proprio nulla, non sono in cerca di enormi prestazioni, però insomma...vorrei qualcosa di superiore ai comuni cavi per la corrente elettrica. Budget...vorrei rimanere sotto i 100€....qualche consiglio? Grazie mille

Tralasciando le fantasiose descrizioni ("semisolido" :rotfl:) che però fanno molta scena, i cavi consigllati sono leggermente deficitari, per questo impiego, dell'unico requisto veramente importante, vista appunto la distanza, ossia la sezione.

Vengono offerti in due tipi da 16 AWG che sarebbero 1,3 mm[SUP]2 [/SUP]e 14 AWG, che corrispondono a 2 mm[SUP]2[/SUP].

Ritengo che per i frontali e centrale, se si vuole stare sul sicuro sarebbe il caso di scegliere un cavo con sezione di 2.5 mm[SUP]2[/SUP], per i posteriori, visto l'uso e la distanza, può andar bene anche il classico 1.5 mm[SUP]2[/SUP], se si vuole proprio usare cavi con il marchio famoso si può prendere anche il 16 AWG consigliato.

Nella mia installazione ho mediamente distanze più lunghe, specialmente per i surround, ed uso cavi normalissimi, multiconduttore (quindi, forse, semisolidi pure loro :D) però di adeguata sezione, non avvertendo alcuna mancanza o controindicazione.

@nordata
io ho consigliato questo non per il marchio, ma mi è stato consigliato in negozio quando ho aggiunto il finale front.
io ho i 16/2 dici che sono troppo sottili?

Io ne avrei usato uno di sezione maggiore magari, volendo fare qualcosa di diverso, usando un cavo a 4 conduttori e adottando poi la configurazione "Star", io l'ho usata con cavi sia da 4x1,5 mm[SUP]2[/SUP] che da 4x2,5 mm[SUP]2[/SUP]

ok, per fortuna o per sfiga con la lunghezza che ho preso sono riuscito a collegare solo surround e back perché ho dovuto fare un giro differente a quello previsto....
quindi sono rimasto senza cavo per tutto il front, che cavo mi consiglieresti? e la configurazione "star" cosa sarebbe?

intendi forse questa?
cavo_star.jpg

E' una configurazione abbastanza vecchia, ne aveva già parlato oltre una decina di anni fa anche AudioReview, poi sul sito di TNT-Audio ne avevano descritta la realizzazione, cosa facilissima e banale:

http://www.tnt-audio.com/clinica/stella.html

Come scrivono loro stessi:
recatevi in un negozio di materiale elettrico ed acquistate del cavo trifase con massa altrimenti detto "quadripolare"

Ultima modifica:
urca...pensavo di aver fatto una domanda semplice e invece mi trovo a dover "studiare" anche per prendere dei cavi :)
vi ringrazio delle dritte...però adesso sono più confuso di prima...
leggendo il link suggerito da @Nordata sono giunto a questo cavo

2017-08-2810_49_59-CAVOELETTRICOQUADRIPOLARENPIFROR450_750VSEZIONE1-15-25-4-6MMQ_eBay.png

potrebbe andare bene? L'unica cosa che vedo è che non è "twistato"....

Hai un ampli da 50W, 2.5 mm2 sono decisamente abbondanti, gia' 1,5 sarebbe sufficiente.
Io non mi farei troppi problemi e prenderei un qualsiasi cavo da 2x2,5, che e' perfettamente adatto al tuo impianto (e anche a tutti gli altri di caratteristiche casalinghe).
Considera che il 4x2,5 poi lo devi collegare a coppie e farlo entrare nei connettori delle casse e non sara' affatto facile perche' sara' enorme, oppure dovrai comprare banane o forcelle (se i connettoiri delle casse lo permettono), aumentando la spesa e il tempo per saldarli o crimparli.

Ultima modifica:
Esatto.

Un parola per quanto riguarda il "twistato": se vai a vedere in un po' di siti di produttori di cavi audio troverai in catalogo cavi con i due conduttori affiancati, quindi il meno twistati possibile, eppure leggerai per questi gli stessi aggettivi imaginifici ed iperbolici usati da altri costruttori (od anche dagli stessi) per i cavi invece twistati, divertente, non trovi?

Ho visto ora l'intervento di Gazza1980, inviato praticamente in contemporanea al mio ultimo e ritengo sia il caso di chiarire un altro punto circa il modo di scrivere di certi argomenti.

Per la prima tipolgia, la Star, si legge: "meno taglio sulle alte, suono più brillante", modo fuorviante di descrivere la cosa, meno taglio vuol dire che il suono è praticamente quasi uguale all'originale (io direi: uguale, visti i valori in gioco), questo non vuol dire suono più brillante, ma semplicemente suono più simile all'originale, ovvero neutro.Un cavo è un elemento passivo pertanto non può aumentare nulla, al massimo togliere.

Stesso discorso per la seconda tipologia: "più tagliu sulle alte, suono più caldo", ci sarà invece solo una carenza di acuti e basta.

Scrivendo in questo modo (e purtroppo è un sistema adottato da molti e poi copiato da molti audiofili, si fa credere che un cavo possa aumentare qualche frequenza, cosa assolutamente non vera, se proprio è fatto male (direi: apposta) un cavo toglierà un po' di acuti, se è fatto bene (direi: normale) non toglierà nulla e lascerà il suono inalterato, non "più brillante".

Se si vuole un suono più brillante (per qualche ragione che mi sfugge) basta usare un ampli con i controlli di tono ed aumentare il livello degli alti.

Per tornare a noi: quella spiegazione alla fin fine dice che con la configurazione Star si ha una minore attenuazione della gamma molto alta, che, comunque, anche in un comunissimo cavo è solo di qualche frazione di dB al termine della gamma delle frequenze audio, frequenze che già normalmente non sono udibili, vorrei conoscere chi dice di sentire, dimostrandolo, un calo di 0.2 dB a 20 KHz.

Ultima modifica:
No non capisco... prima hai scritto che i 2.5 sono decisamente abbondanti... poi consigli i 2x2.5 (cioè 2 cavi da 2.5mm) e poi dici che i 4x2.5 farei fatica a inserirli nelle casse... ma tra 2x2.5 e 4x2.5 cambia solo che nel secondo caso sono 4 cavi nella stessa guaina...ma la sezione è identica... non mi torna il tuo ragionamento....

Hai un ampli da 50W, 2.5 mm2 sono decisamente abbondanti, gia' 1,5 sarebbe sufficiente.
Io non mi farei troppi problemi e prenderei un qualsiasi cavo da 2x2,5, che e' perfettamente adatto al tuo impianto (e anche a tutti gli altri di caratteristiche casalinghe).
Considera che il 4x2,5 poi lo devi collegare a coppie e farlo entrare nei connettori ..........[CUT]

La mia risposta era relativa a questo quote

Aggiungo anche:
- al momento nei tubi l'elettricista mi ha lasciato dei cavi elettrici tradizionali da 1,5 mm ...purtroppo però uno è troppo corto e quindi dovrei comunque acquistarne un altro identico...vi metto una foto

20170828_181009.jpg

- ho provato ad inserire il cavo da 2,5 nelle casse e ci entra senza troppi problemi

- non ho capito se i 2,5 sono migliori (o tuttalpiù identici) rispetto ai 1,5 oppure c'è il rischio che per il mio impianto siano sovradimensionati....

2x2,5 significa che in ogni connettore delle casse infili un cavo da 2,5 mmq.
Se fai un 4x2,5, poi devi collegarli a coppie e infilarli nei connettori, quindi in ognuno ci vanno 5 mmq di cavo.
Considera che con 2,5 mmq puoi portare 20 ampere di corrente, che sono circa 200W/8Ohm.
Il tuo ampli MAI arrivera' ad erogare correnti del genere, nemmeno lontanamente (50W/8 Ohm sono al massimo 7-8 ampere, anche se consideri carichi molto bassi).
Il cavo che va bene e' 1.5 mmq, ma considerando i 10 metri e che tanto costano uguale, ecco il perche' del consiglio dei 2x2,5.

2x2,5 significa che in ogni connettore delle casse infili un cavo da 2,5 mmq.
Se fai un 4x2,5, poi devi collegarli a coppie e infilarli nei connettori, quindi in ognuno ci vanno 5 mmq di cavo.
[CUT]

Perdonami, ma se prendo 4x2.5 non lo faccio per una singola cassa.....ma li separero su 2 casse! Io devo partire dall'ampli con 6 cavi (3 casse frontali) che infilo dentro un unico tubo/corrugato (quello della foto) che arriverà dalla parte opposta della stanza...da lì separo i 3x2 cavi che andranno al centrale e ai 2 frontali.

Prenderò un cavo quadrifase per i 2 frontali e uno bifase per il centrale

Confermi? Ci eravamo capiti male?

Cavi come quello dell immagine (cavo elettrico e non specifico per audio) va bene?

Faccio un'altra (spero ultima domanda) ...per raggiungere il sub dovrei fare un altro giro passando in un corrugato dove passa anche corrente 220V ....è fattibile o c'è rischio di interferenza?

Grazie mille;)

Il rischio non è quello di una interferenza, ma quello legato alla presenza di una tensione di rete che corre assieme a cavi che hanno altri scopi, cosa da evitare, per la sicurezza delle persone e delle cose, salvo prendere precauzioni opportune.

Nel mio impianto, ad esempio, in una canalina passano i cavi di potenza che vanno ai frontali ed al centrale, due cavi di segnale mono ed un cavo bilanciato che vanno al sub, due cavi di antenna, un cavo HDMI che va a un TV di servizio e, per finire, un cavo che porta l'alimentazione ai frontali, al centrale (tutti di tipo elettrostatico) ed al sub, ma tutti i cavi corrono divisi per tipologia ognuna in una sezione della canalina, ben separate tra loro, il cavo di alimentazione ha una sezione tutta per lui.
Lungo la canalina ci sono poi apposite scatole vicino ai vari diffusori ed apparecchiature e dotate delle prese più idonee: RCA e XLR, di antenna DTT e SAT, Speakon a 4 contatti, VDE (puoi fartene una idea nella presentazione della mia saletta).

Nessuna interferenza nei cavi.

Ultima modifica:
Il rischio non è quello di una interferenza, ma quello legato alla presenza di una tensione di rete che corre assieme a cavi che hanno altri scopi, cosa da evitare, per la sicurezza delle persone e delle cose, salvo prendere precauzioni opportune.

Nel mio impianto, ad esempio, in una canalina passano i cavi di potenza che vanno ai frontali ed al c..........[CUT]

Avevo già visto la tua saletta :sbav:

Alla fine penso che acquisterò questo (farò l'acquisto nel pomeriggio....quindi siete ancora in tempo a consigliarmi qualcos'altro :D)

Ricable Speaker Premium 2.5 - Cavo audio di potenza per Diffusori Acustici 2 x 2,5 mmq. Conduttori in Puro Rame OFC con lavorazione Twistata

viene 3€/metro.... quindi per 30 mt (front+center) sono sulle 90€.... per i back invece userò dei cavi con sezione da 1,5 che già ho.

Rimane il problema del sub che inizialmente pensavo di tenere vicino all'ampli, ma ora ho trovato una posizione migliore che però necessita di far passare il cavo in un tubo insieme alla 220.... stiamo parlando di soli 2mt di tubo....quindi per ora lo collegherò con lo stesso cavo da 2.5 e provo a vedere come va.... poi vedrò se prendere qualcosa di diverso....

se prendo 4x2.5 non lo faccio per una singola cassa[CUT]
ah ok, pensavo volessi fare una cosa con i cavi intrecciati.
Allora va bene come hai deciso tu, tra prendere un 4x2,5+uno 2x2,5 oppure tre da 2x2,5 non cambia nulla, a parte dover aprire la guaina per separare i cavi nel primo caso e lo spessore maggiore, perche' hai sia quelle del singolo cavo che quella piu' esterna.
Ho guardato il cavo che hai scelto e' c'e' anche il dcsk, che costa molto meno. Io ce l'ho e funziona, ma uno vale l'altro. Vai tranquillo in ogni caso.