• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio casse - HELP ME!!!

Marco M.

New member
Ciao ragazzi. Vorrei capire meglio cosa fare per ascoltare musica e film nel mio appartamento.

L'ambiente é circa 34mq, quando sono seduto sul divano ho 2,50mt dalla parete tv.

La spesa è di circa 1500€ circa, il progetto è arrivare a un sistema 5.1 ma vorrei farlo piano piano.

Ora vi faccio vedere l'ambiente dove saranno posizionate le casse. La tv che vedete è stata sostituita con un Panasonic Tx-P50GT50 e devo appenderla a muro.

http://imageshack.us/a/img171/8258/276jl.jpg

http://imageshack.us/a/img26/8068/275k.jpg

http://imageshack.us/a/img703/7641/272ua.jpg

http://imageshack.us/a/img812/2395/270ec.jpg

Allora io vorrei tanto mettere delle casse da pavimento. Per ora in ballo ho sentito:
- indiana line tesi 560
- dynavoice definition df6
- klipsch

E qualche altro ascolto di altre marche. Sarei curioso di sentire b&w e monitor audio, anche se i prezzi saranno ben diversi.

Voi cosa mi consigliate? Nell'ambiente che avete visto conta più il volume di tutta la stanza o la distanza dalla parete al divano per la scelta delle casse?

Direi che c'é abbastanza materiale per iniziare una discussione... :)

Ultima cosa,il mobile che vedete è diviso in due pezzi. Avevo pensato di spostare la parte sinistra più piccola e lasciare la parte più lunga sotto la tv in modo tale da ricavare spazio per le casse da pavimento. Altrimenti dovrei mettere delle casse da scaffale. Che ne pensate? Il mobile misura come altezza 40cm e profondo 60cm.

Mi sembra di aver detto tutto.

L'angolo di sinistra secondo me è un bel problema.....il muro è troppo incollato per dei diffusori da pavimento, anche se sarebbero meglio.
Dei diffusori che hai ascoltato quali ti sono piaciuti? con che sinto li devi muovere?

La parete è lunga 290, il mobile che rimane è 180. Quindi ho 110cm utili per mettere due casse e più avanti il sub.

Per ora mi sono piaciute del definition df6,ascoltate peró nella saletta cinema di un mio amico.

Per l'ampli avevo pensato Marantz o Onkyo, ma forse prima è meglio scegliere le casse. O no?

L'angolo di sinistra secondo me è un bel problema.....il muro è troppo incollato per dei diffusori da pavimento, anche se sarebbero meglio.
Dei diffusori che hai ascoltato quali ti sono piaciuti? con che sinto li devi muovere?

Sarei curioso di ascoltare le b&w 683 e 684.

Se hai la parete sia laterale che posteriore vicine (cioè angolo) io direi almeno 50cm da quella laterale e 30 da quella posteriore.....almeno, altrimenti sentirai la riflessione dell'angolo nel Basso (Rimbombi e Code).

Potrei spostare un Po più indietro il divano... Ma poi ho la cucina e il tavolo.

Già sono stato graziato per spostare parte del mobile basso. Sempre se sta bene dove voglio metterlo. :)

approfitto della vostra competenza per risolvere un mio piccolo dubbio:
da poco sono possessore di un sistema yamaha yht-298 (il mio primo sintoamplificatore degno di questa nomenclatura), avevo intenzione (il prima possibile) di cambiare il sistema delle 5 casse dato che non le trovo molto "coinvolgenti"... ed ecco qui la mia domanda: devo rispettare un limite di potenza o wattaggio o qualcosa di simile? oppure mi posso buttare a capofitto nell'acquisto di altoparlanti con gli attributi?
in particolare avete qualche bel suggerimento da donarmi?

grazie

Tenete conto che devo legare tecnica ed estetica delle casse. :)

Sentire bene per quanto possibile e che stiano bene nel mio ambiente.

Poi se più avanti faró una saletta cinema in casa,sarà ben diverso. :)

Quello che ti voglio far capire: è inutile prendere diffusori troppo caricati in basso se poi le devi posizionare incollate agli angoli....possono essere buone fin che vuoi, ma suoneranno male comunque.