Consiglio casse da scaffale

lukale

New member
Ciao a tutti.
Devo acquistare delle casse da libreria e sono indeciso tra le indiana line arbour 5.04 o le nuove musa 205.
Premetto che non posso ascoltarle, sono di Aosta e qua non ci sono negozi che le vendono quindi mi devo affidare a voi :-)
Ho un finale e preamplificatore nad un piatto della thorens e la sala è circa 5 metri x 3 ascolto prevalentemente Jazz - blues e un pò di rock.
Grazie!
p.s. si accettano consigli su altre marche ma sempre sui 300 - 350 euri...

:) ... sugli scaffali si mettono i libri ... ma se proprio devi mettere delle casse tra le due scegli quella che costa meno... fatte salve tutte le considerazioni estetiche (io preferisco il palissandro al ciliegio).
ciao !

Sono stato a torino e ho potuto ascoltare le musa. Mi sono piaciute ma hanno ovviamente pochi bassi...
Avrei optato allora (visto il prezzo) per le IL HC 205 con SubWoofer Attivo IL HC 808
Cosa ne pensate?
Un'altra cosa: ho il finale da 60 - 65 W x canale quindi bastano le 205 o devo andare sulle 206 con suw 810?

ovvio che hai pochi bassi con le casse da scaffale ... i woofer da 10cm mica fanno miracoli ...
e il subwoofer lo metteresti sullo scaffale anche quello ?
beh .. tanto vale che ci metti le mie sullo scaffale ... :D

tony76 ha detto:
Per rimanere in budget hai provato le B&W 686? Dai un'occhiata qui
Carine, ma sono fissato sulle IL...
Le mie alternative sono 3 adesso.
Le musa 205
l'accoppiata hc 205 con suw 808 se la potenza va bene con il mio ampli
Aspettare genn - febbraio e prendere le musa 505 da pavimento (lo so che sarebbe la soluzione migliore ma costano un po troppo x me e sono incasinato su dove posizionarle in sala)

Sono convinto che le indiana line abbiano un buon rapporto qualità prezzo... ma dai una occhiata alla wharfedale diamond 9.2... qua si parla veramente di ottimo rapporto qualità prezzo... di qualità sicuramente superiore alle IL che hai citato e dal prezzo forse anche minore...non ti consiglio il modelle nuovo 10.2 in quanto ha i bass reflex nella parte posteriore e non va bene se le devi mettere nella libreria...le 9.2 lo hanno invece di fronte...

ciao

SimplyGio ha detto:
Sono convinto che le indiana line abbiano un buon rapporto qualità prezzo... ma dai una occhiata alla wharfedale diamond 9.2... qua si parla veramente di ottimo rapporto qualità prezzo... di qualità sicuramente superiore alle IL che hai citato e dal prezzo forse anche minore...non ti consiglio il modelle nuovo 10.2 in quanto ha i bass reflex nella parte posteriore e non va bene se le devi mettere nella libreria...le 9.2 lo hanno invece di fronte...

ciao

Ciao. Ho dato un'occhiata a quelle casse, niente male ma ho notato una cosa, (PREMETTO CHE NON NE CAPISCO) sensibilità 86 db contro 90 - 91 delle IL. Mi puoi spiegare un pò?

Ultima modifica:
la mia personale opinione è che se le metti sullo scaffale non vale la pena farsi troppi problemi. Per quel che mi riguarda sulla loro fascia di prezzo le Indiana non hanno rivali. La sensibilità superiore significa che suonano più forte delle altre e non richiedono elettroniche particolarmente sofisticate e potenti. A questi livelli secondo me è un pregio.

Io tutto sommato starei sulle musa ... tanto un subwoofer, che ti risolve il problema dei bassi, lo devi prendere lo stesso.
ciao

Oggi ho ascoltato le Musa alla fnac e non sono per niente male.
E se il fine è quello di ascoltare musica, e non usarle da HT, non avrai nemmeno bisogno di un subwoofer (soprattutto per i generi di musica da te citati)

Visto che ci sono vi chiedo un'altra cosa.
Se prendo le 505 e in futuro cambio l'ampli con un 5.1 o 7.1 a queste casse posso aggiungere un centrale e 2 satelliti della serie tesi? Se si devo aggiungere anche un Subwoofer?
Grazie.

Di solito in HT si cerca di preferire, soprattutto per il fronte anteriore, diffusori della stessa casa e della stessa serie, per un' omogeneità della scena. Certo nessuno ti vieta di fare diversamente. Se per caso la IL ha l'intenzione di integrare la serie Musa con un diffusore centrale questo non lo so, magari qualcuno più informato ti può aiutare. Per l'uso del sw direi che in ht è quasi obbligatorio: nel senso che tanti per un pò magari non lo usano, poi quando lo inseriscono non riescono più a farne a meno. Questo logicamente per uso ht.

Io possedevo le hc206 e devo dire che per quello che costano (sui 160/170 euro) suonano bene. Certo...non avrai bassi da denuncia pero le medie e le alte vanno molto bene.
E un giorno le potrai usare anche come posteriori in un impianto h.t.;)

alelamore ha detto:
Io possedevo le hc206 e devo dire che per quello che costano (sui 160/170 euro) suonano bene. Certo...non avrai bassi da denuncia pero le medie e le alte vanno molto bene.
E un giorno le potrai usare anche come posteriori in un impianto h.t.;)
Anche, o magari andare sulle tesi per poi completare il tutto x un impianto HT...
Grazie.

lukale ha detto:
Anche, o magari andare sulle tesi per poi completare il tutto x un impianto HT...
Grazie.
mio consiglio: investi un po' di più sui diffusori frontali che userai anche per l'ascolto della musica. In HT guardi prevalentemente film ed il centrale serve soprattutto per le voci. Non mi preoccuperei molto della regola del monomarca e mono modello perchè secondo me non te ne accorgi nemmeno durante la visione di un film. Per il resto non credo proprio che l'ascolto della musica in configurazione HT (5 ch+1) sia superiore all'impostazione in stereo (2ch)... a prescindere dagli abbinamenti