• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio canali Surround

Marcello0

New member
Salve ragazzi, ho un impianto così composto:

Denon AVR2313
Indiana Line Tesi 760
Indiana Line Tesi 260
Indiana Line Tesi 810

Volevo prendere i canali surround, che ne dite delle Tesi 240 ?

Devo per forza prendere un'altra coppia di tesi 260 ? Con le 240 risparmio qualcosina ma se non vanno faccio lo sforzo e prendo le 260

Grazie.

cerca in giro dei dipolari usati di una marca qualsiasi (wharf, teufel, mission....)
le 260 ti darebbero un pò piu di emissione ma nient'altro dato che poi le taglieresti cmq a 80/100hz, quindi le sfrutteresti a metà
piuttosto se vuoi risparmiare e avere un woofer da 16 prenditi delle IL Nota se vuoi rimanere in casa IL

cmq valida l'idea della 560/540 come front..

Prendi le 560 torrette e sposti le 260 dietro... :)

cerca in giro dei dipolari usati di una marca qualsiasi (wharf, teufel, mission....)
le 260 ti darebbero un pò piu di emissione ma nient'altro dato che poi le taglieresti cmq a 80/100hz, quindi le sfrutteresti a metà
piuttosto se vuoi risparmiare e avere un woofer da 16 prenditi delle IL Nota se vuoi rimanere in casa IL

cmq valida l'idea della 560..........[CUT]

Ho problemi di spazio, le torri sono fuori discussione, le Nota non hanno una timbrica diversa rispetto alle tesi ?

sono "sprecate"nel senso che essendo poi tagliate in basso non le sfrutteresti al 100%, quindi in ottica di risparmio trovopoca giustificazione ecco..

io ho i dipolari e come "ambienza" secondo me sono impareggiabili da un diffusore tradizionale...parlando di surr ovviamente

x la timbrica bene o male tutte le IL suonano uguale, la coerenza timbrica (quasi) pefretta la potresti avere solo con dei kit thx (mk, teufel, klipsch, jamo, xtz, kk) che utilizzano tutti diffusori identici ma ancheli poi subentra l'ambiente e niente suona mai uguale all'altro (anche se ci va molto vicino) quindi della timbrica differente tra nota e tesi francamente me ne preoccuperei poco :D

....tutto ripeto in un ottica di risparmio..! altrimenti è fuori discussione che le 260 siano preferibili a parità di costo.

Allora ho preso 2 Tesi 260 nuove e le ho messe come frontali mentre le "vecchie" le ho passate dietro, a parte che le nuove mi sembra che abbiano un tweeter diverso come se fosse "lucente" rispetto alle precedenti, volevo chiedervi dopo quanto tempo di rodaggio posso fare L'Audyssey ? Se lascio acceso l'impianto tutta la notte a suonare ad un volume comunque basso domani posso effettuare il tutto ?

Grazie.

Allora ho preso 2 Tesi 260 nuove e le ho messe come frontali mentre le "vecchie" le ho passate dietro...... volevo chiedervi dopo quanto tempo di rodaggio posso fare L'Audyssey ? Se lascio acceso l'impianto tutta la notte a..........[CUT]

Per quale motivo hai passato le "vecchie" dietro? Ad ogni modo non è necessario attendere per rifare Audyssey, puoi procedere subito.

Lascia perdere il rodaggio, ripeti la correzione ambientale con Audyssey ed usa il tuo impianto normalmente, la differenza del tweeter potrebbe essere solo estetica, se temi differenze timbriche rimetti le due 260 che hai messo dietro come front e vediti i tuoi film tranquillamente senza inutili preoccupazioni.

Lascia perdere il rodaggio, ripeti la correzione ambientale con Audyssey ed usa il tuo impianto normalmente, la differenza del tweeter potrebbe essere solo estetica, se temi differenze timbriche rimetti le due 260 che hai messo dietro come front e vediti i tuoi film tranquillamente senza inutili preoccupazioni.

Non vorrei ritrovarmi ad avere 2 timbriche diverse...

Sto provando come frontali una cassa "vecchia" e una nuova, differenze negli alti ci sono, sarà perchè le nuove si devono ancora rodare bene ?

A mio parere non sentirai nessuna differenza, ma ripeto, non farti troppi problemi, posiziona dietro i nuovi diffusori e vediti i tuoi films senza pensieri.