• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio cambio diffusori

Numberten

New member
Ciao a tutti, dopo qualche giorno di attente letture sul vostro forum mi sono iscritto per chiedere consiglio a voi, visto che siete tutti cosi esperti! :D
Io possiedo da qualche anno un kit kenwood entry level. Il sintoamplificatore è un KRF-v5200d mentre le casse sono le ks-1300 ht con sub sw-40ht-bk.
Adesso però vorrei avere un miglior suono audio, infatti anche la voce nel sentire i dvd non è il massimo tante volte si sente poco.
Leggendo le varie discussioni mi sembra di notare che ci sono le indiana line che sono ottime. Il mio uso sarebbe un 50% musica e un 50% HT.
Volevo chiedervi quali diffusori farebbero al caso mio e se mi conviene cambiarli in quanto poi appena possibile cambierò anche ampli. Oppure non mi conviene ed è meglio prima trovare un buon ampli?
Chiedo il vostro aiuto :)
 
Che problema c'è dai dati tecnici è il KRF-v5200d dichiara... 5 x 120watt :D :D :D :D

Scherzi a parte non conosco questo ampli anche se sembra un po' "lellerino"..... però le tesi non sono difficili da comandare.....

Puoi fare una prova acquistando due IL tesi 260 (250€) e il centrale Tesi 704 (110€).

e intanto dovresti aprrezzare un buon miglioramento, poi dovresti notare che alzando il volume l'ampli tende a sedersi (cioè a non salire di volume in proporzione alla rotazione della manopola del volume).... e se lo fà ad un livello vicino a quello di ascolto normale devi pensare a sostituirlo.
Attento a non esagerare e soprattutto non insistere a lungo col volume perchè potrebbe arrivare a distorcere e al clipping quindi danneggiare i diffusori.

poi potresti pensare a uno yamaha 767 (ottimo rapporto prezzo prest.) o denon 1911 (se non ti interssano molte connessioni) o onkyo 609 (se la stanza non è troppo grande) o Harman Kardon 255 (lo trovi in offerta)

Dietro lasci le casse che hai, poi col tempo metti due torri a pavimento avanti e sposti dietro le 260.
 
Ultima modifica:
Ciao e grazie della risposta :)
L'ampli volevo cambiarlo ma causa budget più avanti.
C'è tanta differenza tra le IL tesi 204 e 260 da mettere come frontali? E le IL nota? vanno peggio delle tesi?
Chiedevo cosi magari potrei mettere le tesi 204 come frontali, il tesi 704 e come sorround? Potrei mettere le attuali frontali?
Quindi mancherebbe solo un buon sub quale consigli?
Oppure dici di lasciare stare e cambiare ampli e poi cambiare casse?
 
Ultima modifica:
dipende molto dal tuo budget complessivo.....
nel senso che ora parti con 600 poi se ti succede come a molti di noi ti prende la scimmia :D e capisci che la qualità audio non ha prezzo :) ! e allora pezzo pezzo superi di molto il budget iniziale.....

Le tue ks-1300 puoi metterle dove vuoi così come le IL nel senso che niente ti vieta di mettere le IL dietro e le ks-1300 davanti ma le sfrutti poco.... sarebbe un pò come mettere le gomme termiche solo dietro in un auto a trazione anteriore....

Tra le 204 e 260 c' è differenza di dimensioni del woofer, passi da 12 a 16cm e ti garantisco che è un altro mondo!! senti il suono più pieno e corposo sia nella musica (che in genere si ascolta solo con i 2 frontali o al limite frontali più sub) sia in HT. Le dimensioni del cono ma anche il volume interno alla cassa contribuisce molto alla qualità del suono è anche questo il problema di questi kit le piccole dimensioni .......oltre a tutto il resto :cry: ) Ci sono delle eccezioni ma non costano 2 lire.

Anzi se hai lo spazio io ti consiglierei le torri sempre della IL.
Come surround invece anche un 12cm può andare bene.... ma visto che la differenza di prezzo non è molta e se non hai problemi di spazio.....

Le Nota vengono un po' disprezzate in questo forum, io personalmente non le trovo male soprattutto le torri (le nota 550) hanno un buon rapporto prezzo prestazioni; rispetto alle Tesi hanno un suono più morbido e corposo ma efettivamente meno definito rispetto alle Tesi inoltre a mio giudizio le Nota sono più belle (hanno un che di Sonus Faber...)
Semmai il centrale delle Nota non è granchè (considera che però rispetto a quello che hai ora è oro :D :D ) ma puoi tranqillamente abbinare le nota al centrale delle Tesi o addirittura delle Musa (gran bel centrale) che la timbrica rimane ( a mio giudizio) abbastanza similare e non perdo omegeneità.

Se cambi l'ampli rischi di non sentire differenze perchè quei diffusori sono ottimi fermacarte ma non suonano granchè :D .

Io partirei anche solo con i due frontali..... così senti subito la differenza con la musica ma anche in HT ... poi in base alle tue impressioni decidi i passi successivi.
Alcuni negozi ti danno la possibilità di portare i diffusori a casa per un breve ascolto con la garanzia di poterli poi cambiare con un modello superiore (o semplicemente diverso) se non soddisfatti.

Per il sub aspetta..... puoi usare quello che hai per ora così come i surround.... in seguito potresti andare su Velodyne Impact o B&W 610 o velodyne 10q o IL basso..... (io ho il velodyne 12q è ottimo ma non ho vicinato ;) ;) )
 
Ultima modifica:
io purtroppo le torri non potrò mai metterle, perchè cmq non ho lo spazio..sono costretto a mettere le casse su delle mensole le anteriori e il centrale mentre le casse dietro sono appese al muro e anche li non posso mettere delle torri. Quindi dovrò accontentarmi.
La stanza cmq non è grande, sono 14 mq circa.

Per quanto riguarda le IL Nota le ho viste sul sito e sembravano appunto più belle e chiedevo se c'era molta differenza. Se mi dici però che è tutta un altra cosa con le tesi, anche se cmq ho la stanza piccola, allora spendo qualcosa in più volentieri :)
Purtroppo non ho possibilità di sentirle suonare quindi mi devo fidare di voi :D
Le uniche che ho visto sono le wharfdale. Quelle come vanno?

Quindi potrei prendere le frontali e la centrale tenere il sub e spostare le mie anteriori attuali a posteriori.
 
Ultima modifica:
Si un po di differenza c'è ma anche le nota non le trova affatto male, solo un po' meno definite ma valide.... semmai il centrale.... è così così

Anche le IL MUSA non sono male sia come estetica (quelle nere chiaramente) che come suono soprattutto ! se per quelle hai posto.....e soldi..... :)) chiaramente le 205 ;) (controlla le misure e considera che come le altre, dovrebbero avere un minimo di spazio dal muro).

Le wharfedale sono ottime nella seria Diamond, ma sono durotte... con il tuo ampli quasi sicuramente non ce la fai ....

Quindi potrei prendere le frontali e la centrale tenere il sub e spostare le mie anteriori attuali a posteriori.
Certo, per partire è la soluzione migliore.
 
Ultima modifica:
guarda i nuovi bookshelf della Monitor Audio, sei attorno ai 300euro, coi restanti 300 euro cerca un NAD usato o un Cambridge. Secondo me un passo avanti ad altre cose citate sia per musica che film.
Le voci con le IL a mio avviso non sono in primo piano, ma le monitor dovresti prima sentirle
 
Ultima modifica:
Purtroppo non so dove sentirle.
Le uniche che ho sentito e mi sembravano suonare bene sono le wharfedale misembrano che erano diamond 10, che qui da me le vendono al mediaworld (si può citare il negozio?).
Ma se dici che il mio ampli non ce la fa non provo neanche a prenderle.
 
Prendi per ora le jbl es-30 poco più di 200 eu
centrale della stessa serie 109 eu , ed il sub magari nell'usato (se trovi Kenwood solo sw-508 o sw 505 o sw 501 )
poi con calma cambi l'ampli
ma ti assicuro la differenza nel frattempo sarà notevole
anche se ovviamente il 5200 è un entry level che costava nuovo 180-200eu che di Kenwood ha solo la scritta (senza offesa) i Kenwood li conosco tutti dal 1995 al 2011
 
Ultima modifica:
massimo821 ha detto:
Che problema c'è dai dati tecnici è il KRF-v5200d dichiara... 5 x 120watt :D :D :D :D

Scherzi a parte non conosco questo ampli anche se sembra un po' "lellerino".....
5 x 120 watt (un canale in funzione ad 1 khz 10 thd ) è dichiarato quindi basta saper leggere bene
E' comunque un entry level dal prezzo di listino sopracitato
nella prova di af digitale ( con il kit jamo 606 ) hanno misurato 80 x 2 su 8 ohm e 120 x 2 su 4 ohm è chiaro che il tutto con un tasso di distorsione alto e timbricamente coerente alla fascia di prezzo
è un prodotto per iniziare niente di più , il kit 5.1 in questione sat + sub costano il tutto 129,00 eu circa quindi cè poco da spiegare mi sembra evidente il limite stesso
 
Anche le Monitor audio sono ottime, hanno meno presenza in basso delle indiana line ma godono di alti più brillanti.....
Trovo invece (a mio modesto parere) le JBL inferiori ai modelli soddetti (sono anche più economiche)
Sono scelte personali, dovresti ascoltarle perchè molto dipendae dai gusti personai.....

Certo senza limiti di budget ti consiglierei senz'altro le Mordaunt Short Mezzo 2 ..... sono nettamente migliori ai modelli sopracitati ma purtroppo......... costano il doppio :( .

Cmunque se ti può consolare..... qulasiasi diffusore prendi tra quelli consigliati sarà sicuramente un netto miglioramento rispetto a quegli scatolotti.
 
Ultima modifica:
Le jbl es lasciale stare.. Alti metallici e bassi goffi.
Le mordaunt son sempre un pó in secondo piano (come le IL) e più per la gamma bassa. A poco ci son le alumni che non ho mai sentito.
Per dialoghi e buoni medi le Focal. Le monitor Audio tra tutte quelle che ho sentito son le migliori entro i 1000 euro probabilmente.
Puoi vedere ancora Chario o Cabasse che in media e con le voci va alla grande.
Sempre a poco Kef o Tangent
 
Le IL chiaramente hanno una definizione inferire a Monitor Audio Mordaunt o Focal .... ma siamo anche in un altra fascia di prezzo... sono molto valide comunque in rapporto al loro prezzo.

Consentimi di dissentire sulle Mordaunt Short serie Mezzo!! Voci in secondo piano?? si sicuro di riferirti alle Mezzo?
La serie mezzo ha il tweeter ATT che è favoloso nei dialoghi in ambito HT e ottimo in ambito musicale.
Cito a riprova di questo il fatto che le posseggo ;) e vari ascolti comparativi con monitor audio e B&W w Focal nonchè la prova di AF digitale dove venivano esaltate proprio per la loro qualità nei dialoghi e nella musica vocal.

Trovo le focal buone (nella serie 800) però un po' troppo squillanti e fuori controllo in certe situazioni.

Come già detto invece aprezzo molto le monitor Audio anche se leggermente carenti in basso.
Per avere ottimi bassi bisogna andare sulle Monitor Audio Silver RX8 che però sono 4 ohm e necessitano quindi di un ampli di fascia alta, inoltre costano quanto le Mordaunt S. Mezzo 8 che preferisco.

Alcuni diffusori hanno bassi gonfi che pregiudicano la gamma media e alta ma se il diffusore è valido come quelli in questione il basso aggiunge corpo e calore alle voci e in ambito HT rendono valore a un ampia gamma di effetti.
 
Ultima modifica:
Mi riferivo alle aviano. Peró devo aggiungere che non so come erano messe a rodaggio.
Al tav ho sentito un modello stand ed erano fantastiche ma non so se eran le mezzo o altro, so solo che non erano le aviano di certo.
Le nuove monitor audio comunque un pó più di bassi ce l'hanno.
Peró il nostro amico deve farsi qualche ascolto;)
 
Concordo con Dizzy quaalche ascolto dovresti farlo...

In fascia economica IL, Watfhedale, Aviano, Focal serie 7 qualche compromesso va accettato, tanto vale che sia in linea con i prori gusti :) .

Se sali di fascia Mordaunt Setie Mezzo, Monitor audio serie silver, Focal serie 8.... ecc cadi comunque bene... ma a questo punto anche il tuo orecchio si è affinato e anche lì senti le varie diferenze.
più sali di prezzo e più spendi per differenze minori...

Per non parlare dei vari abbinamenti Diffusori/Amplificatore....

Qualche ascolto dovresti farlo ma non in centri commerciali con tutto quel rumore e ampli da 2 lire.

Se però ti può consolare qualsiasi scelta ti fara fare un salto notevole.
 
Top