consiglio autocostruzione subwoofer

simfavjl

New member
salve a tutti..io ho un subwoofer che usavo nella mia auto,un JL AUDIO 12v6,diametro 30 con 600watt rms che lavora anche a 8 ohm...ho trovato un ampli Yamaha P2550s che mi da la potenza necessaria per amplificare questo di sub...devo solo fare una cassa e penso che vada PIù CHE BENE...VOI CHE NE PENSATE?ero molto entusiasta di questo sub quando avevo il mio impianto in macchina e mi dispiace non poterlo usare visto che adesso ho la macchina nuova...quindi vorrei approfittarne adesso per l'home theatre...

E' questo?
jl_audio_12w6v2.jpg

http://www.jlaudio.com/12w6v2-d4-car-audio-w6v2-subwoofer-drivers-92121

So che i w7 sono ottimi questo non sembra da meno.

L'amplificatore è questo?
P2500S.jpg

http://www.yamahaproaudio.com/global/en/products/poweramps/ps_series/specifications.jsp

Intanto potresti scaricarti winisd Pro e fare qualche simulazione:

http://www.linearteam.dk/default.aspx?pageid=winisd

Guida

http://www.hometheatershack.com/for...wnload-detailed-guide-how-use-winisd-pro.html

Inizierei con una cassa chiusa.

Ultima modifica:
ciao...si il sub è proprio quello...calcola che ho una sala di 30 metri...tu pensi che sia un proggetto troppo esagerato??

In che senso?
Hai paura di avere del volume elevato?
Simula,simula che lo vediamo.... :)

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
In che senso?
si diciamo in un fattore di potenza...nel senso che quando lo avevo in macchina mi faceva vibrare il vetro anteriore in una cassa chiusa da 30 litri...

Avevi a disposizione uno spazio chiuso molto più piccolo e le risonanze in un abitacolo sono molto più elevate.
Il comportamento del sub è molto diverso in un'ambiente molto più grande.
Inoltre in HT bisogna rispondere ai picchi dinamici che possono essere molto elevati per dare un'effetto credibile.
Immagina un scena come in "Segnali dal futuro (2007) scena aereo la trovi su youtube" la differenza in termini di realismo che può fare un sub con una dinamica sufficiente da riprodurre correttamente il canale lfe...

Ultima modifica:
R!ck ha detto:
In che senso?
Simula,simula che lo vediamo.... :)
ciao...dal test mi da una cassa chiusa da 97 litri

Driver : JL Audio 12W6
Project by : Simone
Project for : you
--
Number of drivers : 1
Box type : Closed
Box size : 97,4 l

Relative
Freq Gain SPL
[Hz] [dB] [dB]
20,00 -9,80 -9,80
25,00 -6,53 -6,53
30,00 -4,28 -4,28
35,00 -2,80 -2,80
40,00 -1,84 -1,84
45,00 -1,23 -1,23
50,00 -0,84 -0,84
55,00 -0,59 -0,59
60,00 -0,42 -0,42
65,00 -0,31 -0,31
70,00 -0,23 -0,23
75,00 -0,17 -0,17
80,00 -0,13 -0,13
85,00 -0,10 -0,10
90,00 -0,08 -0,08
95,00 -0,07 -0,07
100,00 -0,05 -0,05

I parametri standard dentro winisd non sono corretti:

ecco due simulazioni che ho fatto io al volo con winisd:

Reflex da 100 litri accordato a 23hz
http://www.mediafire.com/?va20n9ik18vgcal

Cassa Chiusa 55 litri qtc 0.707. Andrebbe risimulata con bass box o unibox. WinIsd non tiene conto del fonoassorbente.
http://www.mediafire.com/?59jm8ro3hv7r9n5

Visto che hai quasi tutto ed il legno in fondo costa poco...potresti divertirti a farli entrambi e poi scegliere quale ti piace di più :).
Se hai spazio il vented è quello più da ht, ma quello in cassa chiusa è più difficile da sbagliare i software di simulazione hanno sempre un certo margine d'errore :)

Ultima modifica:
___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature.
(nordata)

con soli 300 watt?
pensa io per farlo lavorare al top in macchina,gli davo quasi 1000 watt rms con un audison vrx 1.500

Ultima modifica da un moderatore:
JL Audio raccomanda massimo 600 watt...sicuro che fossero reali?
YnN60.png

Ammesso che i parametri siano corretti...Con 300 (reali) si raggiunge l'Xmax...(che il massimo dell'escursione lineare, ma non è ancora quella meccanica) ma in 50 litri pieni di fonoassorbente che aumentano ulteriormente il volume virtuale.

Aumentando il volume la tenuta in potenza diminuisce. La molla dell'aria funziona di meno.

In un 30 litri senza fonoassorbente in cassa chiusa puoi dargli tranquillamente 500 watt. In 50 potresti avere dei problemi per il raggiungimento del limite d'escursione massima meccanica. A 620watt l'escursione in 50 litri è di 25mm mi sembra molto. Non si dovrebbe eccedere il 10% dell'xmax.

Ultima modifica:
be in effetti 25mm mi sembra che sia l'escursione massima di questo sub...in effetti in macchina il mio ampli stava circa regolato a metà della potenza...

Escursione che è meglio non raggiungere...oltre il rischio di rottura ottieni solo distorsione a secchi.
Va tenuta come "margine di sicurezza" ma l'escursione di lavoro è rappresentata solo dall'xmax di 17 mm

Ultima modifica:
@R!ck

beh, tieni anche presente che un ampli contato "paro paro" per il dato nominale a quei livelli lo si fa clippare piu' facilmente nei picchi, avere un'ampli da 1000 e passa watt pilotato entro i suoi margini energetici ottimali potrà erogare i quasi 500w retti da sheet in modo "piu' pulito e tranquillo". Aldilà dei limiti meccanici comunque terrei presente che la potenza termica realmente gestibile dai sub spl e dai woofer professionali è normalmente maggiore del dichiarato, questo per tenere un margine di sicurezza che dato l'ambito d'uso torna comodo :)
Per farti un'esempio pratico un Ciare CS260A è in grado di reggere anche 800wrms a fronte dei 600 dichiarati per oltre 10 minuti ininterrotti, il che è ancor piu' notevole se si considera che nelle gare di spl l'altoparlante deve raggiungere la massima pressione per un tempo relativamente breve :)

PS: L'audison vrx 1.500 è un mostro, si i watt sono reali ;)
...anzi, de piu' :D

Sicuro! Per avere 300watt ai morsetti veri l'amplificatore deve essere necessariamente più potente.
Le simulazioni le ho fatte con 300 watt ai morsetti giusto per arrivare nel limite dell'xmax...l'xmech non lo dichiarano...penso sia meglio tenersi il margine di sicurezza.
L'intenzione da quanto ho capito è di utilizzare uno yamaha p2500s a ponte siamo sui 600watt....

Un'alternativa da valutare IMHO anche se non li ho mai provati è questa:
http://www.behringer.com/EN/Products/NU1000DSP.aspx
1000 watt a ponte
Il modulo dsp per incorporare il filtro passo alto è già incluso...

Ultima modifica:
___[CUT]___

(nordata)

ciao...questo ampli dichiara 1000 watt (non so se rms) a 4 ohm...il mio sub lavora a 2ohm o a 8ohm...a questo punto mi prendo il modello Yamaha P3500S che mi da 1180 RMS a 8 ohm in bridge e costa circa 70 euro in più rispetto al modello p2500s...certo il prezzo adesso comincia ad essere un pò elevato(circa 400,00€)come il consumo di corrente 450W

ciao, in bocca al lupo per la realizzazione....conosco bene questo sub in quanto ne cercai uno per mesi quando mi dedicavo al car audio.....in ambito home non mi capacito di cosa possa essere capace di fare......
se vai su behringer secondo me non fai una cavolata e se abbondi coi watt almeno sei sicuro di non clippare l'ampli......piu che altro se un ampli consuma 450 watt non puo erogare 1150 watt rms.......

___[CUT]___

(nordata)

ciao quella marca di ampli non lavora a 8ohm a ponte... a me serve un ampli che lavori a 8 o a 2ohm. certo mi piacerebbe trovarne uno a poco ma si sa che in questo campo poco costa e poco vale..se magari avete altri ampli da potermi consigliare ve ne sarei grato..

piu che altro se un ampli consuma 450 watt non puo erogare 1150 watt rms.......
Prima di parlare bisogna sapere quello che si dice.
Leggendo il manuale troverai che 450W è il consumo a 1/8 della potenza massima erogata. Questo dato non è casuale perchè con i segnali musicali difficilmente il consumo medio (serve per il dimensionamento della potenza elettrica installata e dei sistemi di smaltimento del calore) supera quello ad 1/8 della potenza massima erogata (in pratica presuppone segnali con 9db di fattore di cresta, abbastanza comuni, specie in live e non riproducendo registrazioni ipercompresse). Sul manuale è anche riportato l'andamento del consumo al variare della potenza emessa in modo che chi fa un uso più spinto dell'ampli sappia come dimensionare gli apparati (un p3500s consuma al massimo 2000W).
Link del manuale: http://www2.yamaha.co.jp/manual/pdf/pa/italian/amp/p7000s_it_om.pdf .

Ciao.