Consiglio autocostruzione casse posteriori

se non sbaglioil v04 costa pure un filo di piu', non ne sono sicuro.. il progetto e' stato fatto anni fa quindi magari alcuni componenti non sono piu' prodotti. di solito si cerca un ap che abbia le stesse caretteristiche dell'altro, o magari molto simili. prova a mandare una mail alla ciare spiegandogli il problema, vedrai che ti consiglieranno un altro ap. altra cosa, se ne hai la possibilità i frontali falli a colonna, alla fine occupano piu' o meno lo stesso spazio e sono enormemente piu' fighi :D

purtroppo non ho possibilità di mettere le colonnine in quanto la parete è piccolina e ho il mobile che la occupa tutta

in attesa di scegliere i diffusori da creare ho pensato di cominciare a darmi da fare costruendo delle torrette per sorreggere le casse..
vi mostro i lavori che ho cominciato a fare
colonna centrale è ancora da carteggiare e rifinire, ho usato del legno MDF da 19mm

Allegati

• Senza-titolo-1.jpg
    Senza-titolo-1.jpg
    41.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • Senza-titolo-2.jpg
    Senza-titolo-2.jpg
    31.9 KB · Visualizzazioni: 13
  • Senza-titolo-3.jpg
    Senza-titolo-3.jpg
    55.1 KB · Visualizzazioni: 13
Ultima modifica:
per la base appoggio del diffusore e per la piantana ho deciso di fare uno spessore di 35mm
visto che non si riesce a trovare l'mdf con spessore maggiore a 19mm
ho deciso di prendene uno da 19 e uno da 16 per poi incollarli
quindi per unirli ed essere più preciso ho creato due telai..

il procedimento sia per la base che per la piantana

Allegati

• Senza-titolo-4.jpg
    Senza-titolo-4.jpg
    61.7 KB · Visualizzazioni: 11
  • Senza-titolo-5.jpg
    Senza-titolo-5.jpg
    95.8 KB · Visualizzazioni: 10
  • Senza-titolo-6.jpg
    Senza-titolo-6.jpg
    46.4 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
il risultato finale dovrebbe essere simile a questo.. devo fresare la base e la piantana

esempio con wharfedale... quella che costruirò sarà più o meno simile come dimensioni

l'altezza totale della torretta è di 97cm non so se mettere i piedini

ora un consiglio... pensavo di mettere sul retro 2 vaschette portaterminali che ne dite?
c possono essere disturbi o perdita di potenza?

Allegati

• Senza-titolo-8.jpg
    Senza-titolo-8.jpg
    39.2 KB · Visualizzazioni: 16
  • Senza-titolo-9.jpg
    Senza-titolo-9.jpg
    42.9 KB · Visualizzazioni: 15
  • Senza-titolo-7.jpg
    Senza-titolo-7.jpg
    41.9 KB · Visualizzazioni: 6
  • Senza-titolo-7.jpg
    Senza-titolo-7.jpg
    52.5 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
se avete qualsiasi consiglio è sempre ben accetto

pensavo di fare la parte frontale nero opaco.. e i lati con impiallacciatura, ma sono indeciso sul colore
e sul tipo di impiallacciatura da usare

ho fatto queste prove ma boh....

c'è qualche metodo o prodotto per far venire la venatura più marcata?

Allegati

• Senza-titolo-10.jpg
    Senza-titolo-10.jpg
    54.9 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
per l'impiallacciatura e altro non so aiutarti, per quanto riguarda le vaschette secondo me conviene che ti fa un buco sopra vicino alle casse e uno sotto e ci fai passare il cavo dentro...

non penso la spesa influisca piu' di tanto... comunque secondo me le cosa migliore e' farli passare nella colonnina se proprio non vuoi avere il 'cavo pendente'.

beh sono costati 30 euro tutti..
cmq il cavo passerebbe dentro la colonnina nel progetto fatto al pc avevo fatto i cavi dentro più chiari rispetto a quelli esterni

oggi ho comprato l'impiallacciatura TANKANIKA (o una roba del genere) è costata poco... 4 euro al metro lineare

Allegati

• Senza-titolo-1.jpg
    Senza-titolo-1.jpg
    37.9 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica:
ah ok, perche' i fogli di plastica sono obbrobriosi. :D

ps. per le immagini ti consiglio di usare un sito di image hosting, ce ne sono tanti io ad esempio uso imgur.com, in questo modo puoi mettere le immagini direttamente in modo da facilitare la lettura.

procediamo con l'impiallacciatura..

ho attaccato un listello alla colonna per tagliare l'impiallacciatura

dopo aver tagliato su misura l'impiallacciatura ho carteggiato un po il bordino, una volta lisciato ho incollato l'impiallacciatura alla colonnina usando colla bostic perchè più rapida e non ha bisogno di essere pressata come la vinavil.

una volta asciugato il tutto ho carteggiato le due estremità dell'impiallacciatura così da non avere lo scalino

Ultima modifica:
su imgur dopo che hai caricato le foto ti fa scegliere tra vari link, scegli quello con la scritta 'forum', quello che hai messo te e' per i siti web, quindi con tag non adatti.

ps. per far vedere l'immagine devi usare i tag
dove al posto di LINK ci incolli il link dell'immagine. se guardi da imgur e' disponibile un link con questi tag, ti basta copiare quello e incollarlo sul forum. :)

Ultima modifica:
non ho avuto tempo di fotografare il passaggio con il bostic perchè asciuga in fretta
cmq ho usato una classica spatola per stucco per mettere il bostic, poi con una spatola dentata l'ho tirato
poi ho posizionato il foglio di impiallacciatura e ho fatto pressione per una 15ina di minuti
questa sera metterò qualche altra foto dei progressi fatti