Consiglio Audio VPR

L'ampli non si trova a meno di 600-700.. quindi sto sfiorando i 2000. Non so. Sono parecchio indeciso. Soprattutto perché sono alle prime armi e magari sto facendo il passo più lungo della gamba.. all'inizio ero quasi sicuro delle Tesi 6. Si nota tanto la differenza tra le due?

Ultima modifica:
Aggiornamento ad oggi 29.12:
- ho acquistato i diffusori indiana Line Tesi 6. Collegati per ora all'ampli kenwood: devo dire che dopo due giorni di ascolto mi aspettavo qualcosa di meglio rispetto ai diffusori da sostituire. In pratica non ho notato grosse differenze: non c'è stato un salto apprezzabile.
- nel frattempo è in arrivo l'amplificatore nuovo: ho preso l'Audiolab 6000a.

Un'altra cosa che vorrei assolutamente correggere è l'audio durante la visione dei film: da quando ascolto con l'impianto stereo (a prescindere da nuovi diffusori o vecchi) sto praticamente sempre a correggere il volume con il telecomando perchè il parlato è basso e gli effetti sonori di scena molto alti. Come ovviare? È necessario un sintoamplificatore o qualcosa che corregga in automatico questo problema?

Il problema del parlato si risolve, nella stragrande maggioranza dei casi, con un sintoampli multicanale e canale centrale in aggiunta alle frontali.

Il fatto che senti poca differenza con le IL nuove e’ perché l’hifi kenwood appiattisce tutto (dinamica, ritmica, trasparenza),
L’exposure 2010 s2 (segnalato all’inizio) e una buona sorgente (es il bluesound n130 ma potrebbe essere lo stesso con un lettore marantz) al contrario, massimizzano tutto.
L’audiolab non saprei, mai ascoltato.

Allora forse avrei fatto bene a prendere prima l'amplificatore e poi le casse in un secondo momento. Ad ogni modo ora sono a casa (avrei tempo fino al 15 gennaio per renderle).
Per quanto riguarda l'amplificatore ero indeciso tra Audiolab e Musical Fidelity m2si (che probabilmente è superiore) e avendo trovato una buona offerta sul primo l'ho acquistato nuovo a un buon prezzo. Ho voluto provare. Anche in questo caso, essendo nuovo, avrei la possibilità del reso.
Per quanto riguarda invece il problema dell'audio dei film mi chiedo: come si concilierebbero eventualmente i due amplificatori con i due diffusori? Stando in ambito stereo (senza il canale centrale) potrebbe bastare un sintoampli collegato all'Audiolab che è dotato di HT Bypass?
Altrimenti ho letto i giro che l'alternativa potrebbe essere uno switch manuale che ogni volta commuta i due ampli in funzione dell'uso che se ne vuole fare (musica o film). Quest'ultima soluzione sarebbe oltremodo scomoda e la eviterei più che volentieri.
:confused:

Nel caso dell'aggiunta anche del canale centrale non riesco a capire come dovrebbe essere fatta la configurazione/architettura dell'impianto.

Dunque, copio e incollo il primo post che ho scritto, cioè il numero 4 del thread, che era ed è il modo giusto per muoversi anche adesso:

“ mi muoverei così:

- troverei il modo di mandare un cavo hdmi dal proiettore alla parete frontale

- venderei in blocco l’hifi kenwood (se non ricordo male “la perla nera” è ancora quotata discretamente nell’usato)

- prenderei un ampli AV con buone doti musicali (es arcam avr 400 usato)

- partirei con un classico trittico frontale (due torri e un centrale, tutto usato altrimenti non ci stai dentro)

- per ultimo prenderei il sub

- valuterei se collegare all’AVR varie sorgenti oltre a firestick (es lettore cd, radio dab)

- i due surround li metterei solo se c’è possibilità effettiva di passare coi cavi nei corrugati preesistenti (anche due piattine vanno bene, problemi di interferenze non ce ne sono quasi mai). Si può posticipare la spesa con tutta calma.”

Ora, prova l’audiolab ma eviterei di tenerlo.
Lo renderei e prenderei un ampli AV di buona qualità. Avendo già acquistato le IL, ti consiglio non l’Arcam ma in abbinamento l’Anthem Mrx 540 (2080€ nuovo da Officina del suono, 1350€ usato in vendita in un forum italiano concorrente). In alternativa un modello Yamaha corrispondente (non è detto sia alla pari lato musicale, ma alcuni modelli hanno i surround comandabili wireless, non chiedermi però i nomi dei modelli).

Poi prenderei il nuovo centrale della serie Tesi e sei a posto per partire nel migliore dei modi, come da me prospettato fin dall’inizio.

Fede, grazie, come sempre delle pronte risposte.
Mi sono mosso in questo modo perchè la mia priorità è l'ascolto della musica. L'idea è di avere un amplificatore due canali e un lettore cd.
La questione dell'audio nella visione dei film vorrei migliorarla per quanto possibile ma non voglio fare un impianto HT perchè non lo sfrutterei: ascolto molta più musica rispetto alla visione dei film.
Da qui la mia domanda: è possibile con solo un sintoamplificatore , collegato all'ampli stereo, correggere il fastidioso effetto dovuto alla visione film?
La tua proposta mi pare metta in primo piano l'impianto HT (di sicuro al max potrei fare un 2.1 ma non 5.1) ma mi chiedo come sarà la resa nell'ascolto musicale?

C’è chi usa ampli multicanale con solo le frontali, senza il centrale, e ricrea il centrale virtualmente con la modalità “phantom”. Io non ho mai provato quindi non saprei se funziona bene. Comunque non credo esistano modelli stereo con questa possibilità, bisognerebbe chiedere all’AI.

Un ampli HT molto valido (con l’Arcam avr 400 ho esperienza diretta) rende gli ascolti stereo, se non alla pari di un corrispettivo modello 2 canali, più che validi. Va ottimizzato come uno stereo classico (abbinamento coi diffusori, eventuale utilizzo del sub in aggiunta) ma a mio gusto gli ascolti stereo sono più che soddisfacenti. Potrebbe essere lo stesso con un Anthem o uno Yamaha di fascia alta. Certo non col primo AV entry level da 600€ tutto compreso.

La tua proposta mi pare metta in primo piano l'impianto HT (di sicuro al max potrei fare un 2.1 ma non 5.1) ma mi chiedo come sarà la resa nell'ascolto musicale?

basta e avanza.
Qualsiasi amplificatore AV 5.1/71 medio/top di gamma è ottimo per la musica.
Qualsiasi amplificatore stereo è sufficiente(meglio delle casse delle TV ) per i film,ma direi pessimo con le tracce in italiano che spesso fanno schifo.

E' dal priamo post che te lo diciamo ,ma non hai ascoltato molto.