Consiglio - Antique Sound Lab av-25 + Audiostatic ES 100: FOLLIA?

Stalker65

New member
Consiglio: una coppia di Audiostatic es 100 può essere pilotata dai piccoli Antique Sound Lab av-25 o pensate che il risultato sia una schifezza?
c'è chi mi consiglia tanta potenza muscolosa tipo Krell, e chi mi dice valvole morbide...
Il budget è assai contenuto, diciamo massimo 1k, mi sta bene cercare nel nuovo come nell'usato, ma non capisco in che direzione mi convenga indirizzarmi.

Chi mi può aiutare? Grazie

PS attualmente sono pilotate dal Cambridge 650r che lavora insieme ad un finale mc 2125 per la seconda coppia di casse, due vecchie ma ancora valide allison ricondizionate da canini a Spezia.
 
potenza e "ciccia" ci vuole, non prenderei nemmeno in considerazione i valvolari! ce ne sono molti fissati, ma se si va a vedere a fondo cosa hanno di meglio i valvolari rispetto a un finale a stato solido??
 
Ciao,
quei finali suonano sicuramente bene, ma non con quei diffusori. Se proprio vuoi metterci un ampli a valvole devi dare uno sguardo a qualche modello più potente degli AV25, al limite dovresti vedere i Monsoon, rimanendo in casa ASL, che ti posso assicurare sono tra i migliori, se non i migliori, valvolari che arrivano dalla cina. Per quanto riguarda le persone convinti della superiorità dei transistor, in firma ho scritto una specie di "massima filosofica", basta leggere.
Saluti.
 
Ultima modifica:
ma le valvole distorgono, saturano, amplificano il segnale che gli arriva a modo loro, ora con queste valvole cinesi che non si sa nemmeno come sono fatte....
 
ma le valvole distorgono, saturano, amplificano il segnale che gli arriva a modo loro, ora con queste valvole cinesi che non si sa nemmeno come sono fatte....

Ciao,
per questo ho scritto, "occhio non vede, orecchio non ode". Non tutti conoscono gli ampli a valvole. Ovviamente non bisogna conoscerli per forza.
Saluti.
 
grazie per le risposte,
@ciro: ho già letto altrove le tue risposte e mi sono fatto un'idea su come la pensi. in questo caso mi vuoi dire, correggimi se sbaglio, si valvolari ma più potenti e visto che hai pochi soldi se proprio devono essere cinesi questi non sono male. Capisco corretto?
@gingre: si è proprio la scuola della potenza e "ciccia" per le audiostatic che mi ha fatto venire i dubbi ed ho cominciato a ragionare su krell e vtl (che però mi sembra di capire non mi posso permettere nemmeno usatissimi).
Però vedi, io ho fatto una prova col materiale di cui attualmente dispongo: ho messo il finale mc2125 alle audiostatic e l'ho comparato col cambridge con cui suonano normalmente. Se è evidente che nessuno dei due è l'ampli giusto per queste casse, però col cambridge, che è più "debole", suonano nettamente meglio. Per questo allora ho cominciato a pensare che non fosse la quantità di watt ma la loro qualità che serviva. Peraltro lo stesso mc2125 in accoppiata con le allison per me è perfetto.
Se poi si possano definire qualità i 25w degli antique soundlab non lo so, perchè ancora non li ho sentiti suonare...
 
ancora una cosa.
Ciro, mi dici: tipo i monsson. Ma che picchiano sui 3.5k€.
Allora, su cifre analoghe, tu vedresti più il monsoon o ad esempio una coppia di krell s150m usati?
 
Diciamo che sono diffusori di una certa bontà e meritano un'amplificazione generosa e di qualità che purtroppo sia a valvole che a SS costa ben più del tuo budget.

Potresti prendere in considerazione anche un ML 332
 
Ascolto i vostri consigli: niente antique sounlab 25, vediamo di aspettare e triplicare il budget... poi se ne riparla.
Ma... quando avrò la disponibilità ci sarete ancora? !!!
 
ancora una cosa.
Ciro, mi dici: tipo i monsson. Ma che picchiano sui 3.5k€.
Allora, su cifre analoghe, tu vedresti più il monsoon o ad esempio una coppia di krell s150m usati?

Ciao,
rispondo solo adesso perché ppreferisco ascoltare musica invece che stare davanti al PC. A questo punto penso che quello che conta è il tuo personale giudizio, cioè, quale dei due ti piace di più sui i tuoi diffusori. Se ti fai un giro i Monsoon li puoi trovare anche usati se sei fortunato. Il mio giudizio personale riguarda il fatto che, quando ascolto un ampli a SS ho come l'impressione che la musica ti sta davanti, mentre con ampli a valvole riesci ad ottenere più spazio in profondità ed in alto, quindi con una scena molto più credibile, senza che la musica sia "sparata" in faccia. E' ovvio che non è sempre così al 100%, qualche buon SS, (Nagra MSA avuto in prova a casa mia), lho sentito suonare.
Saluti.
 
Sono passati quasi due anni, chissà se ci siete ancora! (nel senso nel forum non sulla faccia della terra!)
Alla fine ho trovato una buona soluzione, vi interessa?
 
Direi di si anche perché su internet c'è un grafico dei diffusori in questione relativo all'andamento dell'impedenza e della fase --- non mi pare preoccupante. Quindi?
Faccio notare che le mie shuguang vanno benissimo da circa 2 anni e risparmio la luce (integrated solutions)

JAkob
 
Allora vediamo di partire dall'inizio.

Se ricordo giusto si parlava di "nuovo" ed invece alla fine ho capitolato per l'usato. Poi ho aumentato il budget. Perchè dopo aver fatto qualche prova, ho capito che quelle casse non ce la facevano con ampli entro i 1000 euri.
E allora, mi direte, è tutto diverso. Si è vero, ma vi racconto come sono partito da un punto A pensando di andare a B, ma non considerando che sarei dovuto passare anche per C!

Un negoziante che mi conosce da tempo mi consigliò caldamente le valvole ed mi permise di fare una prova con un cinese con kt88 (non ricordo la marca).
Ottimo inizio ma c'era ancora qualcosa che non funzionava: la qualità!
Poi dopo qualche mese ho trovato anche quella: due ampli mono con kt88 da, mi sembra, 18w in classe A.
Precisamente i Kebschull 50/100. Semplicemente magnifici: hanno dato alle Audiostatic un calore ed una ariosità notevolmente superiore.
Poi dopo tantissime prove ho scelto cavi nordost sia di potenza che di segnale, scelta strana se volete, perchè le valvole scaldano ed i nordost "cristallizano" sembra un controsenso. Invece no: per il mio gusto (e per la musica che ascolto) abbiamo unito calore e pulizia, in un mix pastosità del suono e nitidezza della scena che io trovo eccezionale.
Ero contento, poi a distanza di un anno e dopo una trattativa durata due mesi, è arrivata la ciliegina sulla torta, il pulsante dell'iperspazio!
Lui: un pre Kebschull a valvole di notevolissima qualità (modello raro in italia, non si trova granchè in rete si chiama solo "150"). Ebbene quest'ultima introduzione ha dato ancora un tocco di magia al tutto che veramente mi soddisfa appieno (vedremo per quanto tempo).
E vero: un po' di potenza in più non guasterebbe, con certe registrazioni fatte a livelli molto bassi (esempio i cd sheffield o certa musica liquida della Linn) mi trovo con la manopola del volume alle 8, a volte anche alle 9 e questo non è bello.
Le audiostatic sono un po' pigre e vanno spinte è vero, e questo farebbe pensare che la cosa importante sia la quantità, ma questa mia esperienza dimostra che soprattutto hanno bisogno di qualità. E a chi aveva scritto male delle valvole (gingre mi pare), che distorcono, saturano ecc, dico che forse non le ha mai sentite suonare come si deve. Perchè hanno un suono meraviglioso, caldo, armonico, ricco di sfumature... e con questi diffusori si sposano proprio bene.

Sappiamo che tutti questi discorsi, da un certo punto in poi, diventano opinioni personali, fisime, sesso degli angeli.
Augurandomi di spiegare meglio la sensazione faccio una metafora in altro campo, la moto
Io preferisco una Bmw col motore boxer magari anche con qualche anno, che una giapponesina freddina... Con gli amici motociclisti il menaggio continua, ma più di uno di loro dopo esser salito su una Bmw non l'ha più mollata.
Il contrario non l'ho ancora visto!

Poi se volete faccio qualche foto (ma i kebschull sono timidi: in foto non vengono un granchè bene con tutte quelle cromature...)
 
Top