• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio amplificazione per Audio Physic Spark III

Petruzz

Member
Buonasera a tutti,

sto cercando una amplificazione (pre + finale o integrato) da abbinare a una coppia di Audio Physic Spark III.
Ascolto principalmente musica classica, piccoli ensemble, piano e chitarra solo, da lettore CD o streaming (WiiM Mini + SMSL C100).
Il budget è tra i 1.000 e i 1.500 euro.
Grazie a chi vorrà consigliarmi.

Pietro

Ciao, puoi fornire dettagli sul suono che cerchi?
Anche usato?
Con che ampli le ascolti, se ce le hai già? Nel caso, cosa non ti piace?

Cerco un suono rilassante e coinvolgente, niente di tagliente o troppo cristallino, con una buona immagine.
Le ho acquistate sabato scorso quindi non ancora collegate.
Preferirei l'usato per ovvi motivi.
Grazie

Allora conosco le VirgoV ed hanno n suono tendente all'aperto e dettagliato, quindi in teoria, vanno contro il tuo gusto, per rimettere apposto un pelino il suono verso il rilassante direi di cercare qualcosa a valvole della Audio Research, con qualche anno alle spalle, se integrato con vsi50 o VSi 60 e un bel prodotto, anche un Copland di qualche anno fà avevano un gran suono, alternativa ibrida Pathos, Unison Research, amplificatori dall'ottimo rapporto Q/P, prendi in considerazione anche i Conrad Johnson se non ricordo male il cav50 hanno un suono molto old style, di questo marchio puoi trovare ottimi pre e finali dai costi accessibili, se cerchi qualcosa di più "giovane" vedi i Synthesys ottimi ampli a valvole italiani, oppure a stato solido i soliti Classè, Mark Levinson ma sali con il prezzo, Klimo, forse poco potenti per 88db a ohm.....
Vedi anche nel marchio Audiolab classico suono inglese...

quando ho avuto i mono suonavano benino ma non mi hanno fatto gridare al miracolo, non mi sembrava avessero grandi doti di pilotaggio

@Petruzz

Il Cyrus 6, che ho avuto, è un ampli con molto ritmo e senso di velocità, ma è asciutto e adatto a impianti dal suono tendente al gonfio (non credo a naso sia il caso delle tue colonnette).

Secondo me potresti scegliere un pre tra questi:

- conrad johnson premier PFR a 1000€ su subito. E’ a transistor e il suono è descritto come più trasparente e fedele dei corrispettivi a valvole (ho avuto il PV12 ed era tutto sommato un buon pre, quindi è un marchio che prenderei in considerazione)

- Arcam c31, a 500€ su audiograffiti, se invece vuoi un suono più morbido e riposante

Come finale andrei in ogni caso sul quad 909, ce n’è uno su subito a 700€. A quel prezzo è un affare ed è l’ampli finale più riuscito che ho posseduto. Ha un suono completo, potente e con una gamma media eccezionale. Se fosse prodotto oggi, verrebbe almeno 4000€.