• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio amplificatore vintage

kasmol

New member
Ciao a tutti,
vorrei fare un impianto hi-fi per utilizzarlo principalmente per TV e musica.

Come casse sto valutando le Indiana Line da terra NOTA 550X.

Come amplificatore mi piacerebbe averne uno vintage con i VU-meters, stavo pensando al Technics SU-7700 che potrei trovarlo sui 250€ in ottime condizioni.

In base alle mie limitate competenze però ci sono due problemi di fondo:
- potenza in uscita dell'amplificatore di 50 W --> troppo pochi per le NOTA 550X?
- assenza di un ingresso digitale per collegare la TV, dovrei comprare un DAC di qualità --> quale consigliate?

Ovviamente sono aperto a suggerimenti.

Grazie mille!

Dei watt non mi preoccuperei più di tanto, specie nel settore multicanale è uso oggi dichiarare valori ottenuti in chissà quali condizioni di laboratorio... a distanza di ascolto normale (2-3mt o giù di lì) con casse di sensibilità media (come appunto le nota) 50 watt sono abbastanza per frastornare l'ascoltatore.

DAC: se è per la TV basta un cinesino da qualche decina di euro preso su amazon... mi affiderei alle classifiche di vendita ed alle recensioni utente...

I Technics di quegli anni suonano un po’ chiusi se vuoi qualcosa di buono per il budget valuterei seriamente il Pioneer SA-606 se ti piacciono i Vu meter...

Dei watt non mi preoccuperei più di tanto, specie nel settore multicanale è uso oggi dichiarare valori ottenuti in chissà quali condizioni di laboratorio... a distanza di ascolto normale (2-3mt o giù di lì) con casse di sensibilità media (come appunto le nota) 50 watt sono abbastanza per frastornare l'ascoltatore.

DAC: se è per la TV basta un cine..........[CUT]

Grazie mille per le info!
Per il DAC, si mi serve solo per convertire il segnale digitale della tv.

I Technics di quegli anni suonano un po’ chiusi se vuoi qualcosa di buono per il budget valuterei seriamente il Pioneer SA-606 se ti piacciono i Vu meter...

Perfetto grazie!
Ho visto che si scende a 40w, continua ad essere sufficiente per le indiana nota 550x?

Più che sufficiente per le Nota... calcola che il modello proposto ha una componentistica migliore ed è se non ricordo male del 1978 rispetto al Technichs che è più datato(1976)...Se vuoi avere maggiore potenza dovresti valutare il modello SA706 ma temo sfori il tuo budget

Dove mi consigliate do comprare il Pioneer SA-606 a buon prezzo?
Su internet trovo tutto sopra i 200€.

Grazie

Per l'usato in generale ed il vintage non esiste un sito specifico da consigliare, quello che devi fare è scandagliare la rete e pazientare l'offerta giusta per l'amplificatore che stai cercando...