• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio amplificatore per Klipsch RF82

sound_passion

New member
Salve a tutti,

sono possessore di 2 casse Klipsch RF82, un centrale RC 62 e un sub velodine.
Il tutto ora è amplificato da un modestissimo DENON avr-600rd.
PUNTO 1: Il mio sogno sarebbe pilotare le 2 casse Klipsch RF82 con un amplificatore stereo con un suono dolce, definito e caldo, avete qualche consiglio di un ampli da abbinare?
Sono possessore di un marantz 1060, non lo ho ancora provato con le casse Klipsch RF82 ma mi sembra un pò sotto-dimensionato, che ne dite?
PUNTO 2: Avrei da porre una altra domanda: come detto prima vorrei dedicare alle casse Klipsch RF82 un ampli stereo per la musica ma vorrei anche utilizzarle se fosse possibile con centrale e sub per la visione dei film collegandole ad un sistema 5.1.
E' possibile collegare le 2 casse contemporaneamente a 2 amplificatori (non attivi contemporaneamente), il primo stereo e il secondo 5.1?

Sono nuovo nel campo spero di non dire grosse cavolate.
Grazie anticipatamente a tutti per l'attenzione al mio post.

Ultima modifica:
inanzitutto benvenuto.. :) la nuova serie delle RF??
il "problema" che ti stai ponendo lo fatto io in qualche mese fa (anche io possessore RF 82) e grazie anche a questo forum ne sono quasi venuto a capo.
Per fartela breve A giorni dovrebbe arrivarmi un nad 356 da poterle pilotare adeguamente.. visto che in HT ho un semplice onkyo.
Dopa parecchi ascolti ho scelto Nad *** ha una timbrica calda e quasi "chiusa" che in contrasto alle klipsch non guasterebbe.. :)

Si può benissimo collegare ampli stereo e sinto HT purchè sia predisposto per la saparazione pre/finale e il tuo sinto abbia le uscite pre-out front (accertati)
Ci sono integrati che hanno il tastino frontale per disattivare la sezione pre e invece come i nad e altri hanno i ponticelli posteriore che ogni volta che si vuole usare l'HT bisogna staccarli ed entrare con le pre-out che arrivano dal sinto nella main-in cosi potrai usarlo come finale puro.
spero di esserti stato utile ;)

Grazie per la risposta!
Si le casse sono la nuova serie!!
Non conosco il NAD 356, mi documenterò sul prodotto, ma io pensavo ad un ampi a valvole per avere il suono ben definito e caldo.
Sono sincero... sulla seconda parte della risposta mi sono un pò perso.... :) cercherò di capire se il mio sinto ha le caratteristiche da Te citate e ti faccio sapere :)

i Valvolari sono un ottimo accostamento con questi tipi di diffusori però attenzione,inanzitutto non devi guardare la 200€ in più sull'acquisto e poi assolutamente devi fare ascolti con questi, le valvole vanno controllate periodicamente,quello che ti può piacere all'inizio può annoiarti nelle ore sucessive d'ascolto.
Considera poi che i valvolari vanno benissimo nell'ambito musicale ma in HT andresti a modificare di parecchio la timbrica vivace che solo klipsch può dare in HT.

Per esperienza personale io ti consiglierei un ampli a valvole della New Audio Frontiers mod. 845SEse è un'ampli integrato di fantastica musicalità, dettagliato, ma di una gentilezza formidabile.

Naturalmente se hai soldini da spendere........almeno2800/3000€

Luca

Ciao,
usa il Marantz che suona bene come piace a te, se invece vuoi cambiare ci sono molti ampli a valvole che costano anche poco è suonano bene.
Saluti.

Ciro da Salerno.

Ok proverò il marantz con le Klipsch! Potresti indicarmi qualche esempio Ciro di ampli a valvole dal prezzo non proibitivo che riescono a dare un suono "come piace a me"?
2112Luca quella cifra è un pò alta :)
Sull'usato saprete cosa potrei trovare?

-Data l'elevata efficienza e la musicalita' dolce di gran parte degli amplificatori vintage, userei tranquillamente il MARANTZ model 1060 gia' in possesso....

Bene proverò allora a collegare il marantz 1060 alle Klipsch RF82 prima di cercare un ampli valvolare dal prezzo un pò più basso di quelli gentilmente proposti da 2112Luca.
Ecco non ho ancora ben capito come collegare i 2 amplificatori in mio possesso alle casse in maniera contemporanea.

Cinghio mi consigliava di (riporto quello che ha detto):
""Si può benissimo collegare ampli stereo e sinto HT purchè sia predisposto per la saparazione pre/finale e il tuo sinto abbia le uscite pre-out front (accertati)
Ci sono integrati che hanno il tastino frontale per disattivare la sezione pre e invece come i nad e altri hanno i ponticelli posteriore che ogni volta che si vuole usare l'HT bisogna staccarli ed entrare con le pre-out che arrivano dal sinto nella main-in cosi potrai usarlo come finale puro""

Non ho ben capito, scusami Cinghio qualcuno potrebbe spiegarmi meglio?
Grazie a tutti comunque per la pazienza :)

le pre-out le hai nel retro del tuo denon?? almeno che se il marantz una volta collegato alle rf82 ti "soddisfa" se cosi fosse investi più tosto su un sinto di fascia media che nel mercatino usato in questo forum 350€ circa ho visto parecchi onkyo che con il tuo denon non hanno paragone :) cosi avrai un buon ascolto musicale e un buon HT :)
Se vuoi i due apli in combinazione accertati sempre dei pre-out. (importante)

per gli RCA ti dico di siii ma per i cavi di potenza non lo soo,dovresti provare a chiedere in un negozio mirato che fanno impianti hifi sulle macchine. non l'elettrauto generico

nel frattempo il mio impianto si è un pò evoluto con 2 Klipsch RB61 che si vanno ad affiancare alle Klipsch RF82, un centrale RC 62 e un sub velodine.
Per il momento piloto il tutto sempre con il DENON avr-600rd ma ancora per poco.
Per l'HT pensavo di prendere un PIONEER VSX 1015-S... che ne pensate?
Cinghio come ti trovi con il NAD 356 e l'ascolto in stereo con le Klipsch RF82?

io lo proverei il marantz con le klipsch,il 1060 e molto caldo e suadente e anche se ha 30watt dichiarati ne ha dinamica.

le ho provate con tanti amplificatori ma sono arrivato che il kenwood ka7100 si accoppia meglio dei altri,provati sia marant,denon,pioneer...