Consiglio amplificatore integrato

ivan80

New member
Buongiorno a tutti, sono possessore di una coppia di kef q550 accoppiate ad un audio analogue fortissimo. Mi piacerebbe avere un po’ più di velocità nel suono e da come leggo in giro potrebbe essere una buona soluzione passare ad un integrato naim. Magari il 5si o xs-2… secondo voi ci starebbe l’accoppiamento? Qualche altro integrato da consigliare???
 
Ciao.

Temo, anzi, sono quasi sicuro che i problemi siano legati allo “scollamento” dei radiatori passivi ABR qui evidenziato https://www.avmagazine.it/forum/92-...q750-vs-canton-chrono-consiglio-floorstanding

Se le cose stanno così, non c’è Naim che tenga, devi necessariamente cambiare i diffusori.
A questo proposito ti consiglio delle Kudos c20 usate che vedo su Subito.
A 1600€ sono un affare.
Se non abiti distante da Padova, sono presenti le simili S20 anche domani al Gran Gala’ dell’Alta Fedeltà. Le ho ascoltate oggi pomeriggio, sono tornato proprio ora da Padova. Io invece ho le C2, modello precedente alle C20, e abito in Emilia.
Nella velocità dei transienti, ti sembrerà di confrontare una Fiat 500L e una Lotus Elise.
 
Ultima modifica:
Naim è già asciutto di suo come suono le KEF sono piuttosto neutre, valuterei una amplificazione che dia un po’ di calore oltre che alla dinamica
 
Scusami ma io conosco le mie casse e il mio integrato… chiedo per cambiare l’integrato un consiglio e tu mi dici di cambiare le casse… le casse non si toccano per il momento perché il problema non è quello…
 
Scusami ma io conosco le mie casse e il mio integrato… chiedo per cambiare l’integrato un consiglio e tu mi dici di cambiare le casse… le casse non si toccano per il momento perché il problema non è quello…

Ti ho fatto notare che siete stati in due a riportare lo stesso identico problema. Tu hai tratto le tue conclusioni, se il cambio ampli funzionerà sarò contento per te.
 
Io conosco il mio integrato, suona così, diciamo in maniera rilassata… bene ma in maniera rilassata… anche con casse diverse… quindi ho chiesto cosa ne pensate di un integrato diverso (naim) per dare più velocità… le q550 non hanno il problema alle membrane
 
Come linkato, non intendevo distaccamento fisico, ma “scollamento” sonoro (bassi non abbastanza veloci e che non seguono il ritmo). Non sarebbe la prima volta con diffusori economici, anche per esperienza personale.
Ti garantisco che con Kudos o ATC l’audio analogue suonerebbe come una scheggia.
 
Ultima modifica:
Amplificatori dinamici, se così li si vogliono definire, Naim se ti piace il suono Inglese in alternativa i giapponesi Rotel o Yamaha nella stessa fascia di prezzo. Assolutamente consigliato l'ascolto coi tuoi diffusori visto che devi risolvere un problema molto specifico
 
Audio Analogue e' una garanzia..prova un altro paio di diffusori e vedrai........
Comunque se vedi la mia firma, M F con le Minima vola.....
 
Allora… io ho ascoltato il fortissimo anche con altre casse (dali zensor e opticon, bew serie 6 e 7) e ho avuto sempre la stessa sensazione… un po’ poco dinamico… le casse le ho ascoltate anche con rotel ed era tutto più veloce… quindi siccome rotel non fa integrati con ht bypass ho pensato ad esempio a naim (5sì oppure xs2/3)… anche musical fidelity mi stuzzica, andrei su 5si o 6si. Certamente poi in un futuro cambierò anche casse ma per ora mi piacciono. Secondo te mf mi darebbe maggiore dinamica???
 
Se anche l’AA non fosse veloce come naim (o Exposure o Densen o Cyrus per fare altri nomi), nel dubbio e visto che si tratta di un parametro difficilmente correggibile e così delicato ai fini di un ascolto corretto e coinvolgente, ha nettamente più senso cambiare i diffusori, dato che questi rappresentano un buon 70% del risultato all’ascolto.
Tra l’altro le q550 sono state misurate da audio.com.pl e date per 4 ohm nominali e 3.5 minimi, e gli ampli AA sono equipaggiati di solito con alimentazioni molto robuste.
 
Naim è già asciutto di suo come suono
io l'ho avuto il naim nait 5i e direi tutto ma asciutto no, parere soggettivo ovviamente, per me aveva una gran bella dinamica e suono ricco per i soli 50W, i primare si che li potrei definire asciutti, sono più linari e composti. Per me naim 5i e XS sono due ottimi ampli, peccato che il mio 5i l'ho dovuto vendere per il bump sulle casse ad ogni accensione (non mi andava di tenerlo sempre acceso come dice naim) no sò se l'XS o il supernait fanno lo stesso, spero di no, il supernait mi piacerebbe ascoltarlo
 
io l'ho avuto il naim nait 5i e direi tutto ma asciutto no, parere soggettivo ovviamente, per me aveva una gran bella dinamica e suono ricco per i soli 50W, i primare si che li potrei definire asciutti, sono più linari e composti. Per me naim 5i e XS sono due ottimi ampli, peccato che il mio 5i l'ho dovuto vendere per il bump sulle casse ad ogni ac..........[CUT]

Io il Nait 5i l’ho confrontato a diversi ampli, anche sugli stessi diffusori, e quella “leggera pancia” che si nota è spostata sul mediobasso, non sul basso profondo. È tendenzialmente neutro (pancetta sul mediobasso esclusa) e controllato agli estremi.
Somiglia come RIF all’Arcam a80 che ho adesso, solo che il Nait è velocissimo mentre l’Arcam più armonico e rilassato.
Ampli con bassi molto più evidenza del Nait sono i densen e gli harman.
Ampli più asciutti i Cyrus.
Di Primare ho ascoltato l’i30 nel mio impianto e, si, mi è sembrato abbastanza asciutto, in confronto a pre/finale Exposure.
Peccato che su quell’impianto non ho potuto confrontare direttamente Primare e Nait, perché il Nait era inserito nell’impiantino in studio.
 
Top