• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Amplificatore integrato - Lettore CD

matteo_matteo

New member
Ciao ragazzi, sono nuovo qui e spero di ricevere tanti prezioni consigli :D

Sto per mettere su un impianto entry level, primo perché il budget come al solito è limitato; secondo, perché non ho pretese elevatissime e posso accontentarmi di un impianto discreto.

L'unico obiettivo è sentire la musica. Non ho particolare esigenze di suono, ascolto di tutto (ma davvero di tutto). :)

Come giradischi, vado per un Project Debut III.

I miei dubbi sono principalmente sull'amplificatore (integrato) e sul lettore CD (mi terrei sulla stessa marca per entrambi, c'è sinergia no?)

Ero orientato verso Marantz (con i PM5004 e CD5004), ma vorrei sentire più campane prima di decidere. In giro c'è parecchio.
Qualche consiglio generale? Marantz? Nad? Rotel? Denon? Cambridge? E via dicendo...A leggere in rete, ovviamente si leggono pareri discordanti un pò su tutto.

Parliamo sempre di modelli entry level e tutte le marche che ho citato mi sembra offrano prodotto su quel livello.

Grazie..

Ti suggerisco l'ampli Cambridge Topaz AM10+Topaz CD10 (o Marantz CD 5003) + diffusori Mordaunt Short Aviano 1XR. Impianto equilibrato e ben suonante. Il costo totale si aggirerebbe sui 900€ scarsi di listino, quindi plausibile di sconti, però dipende dal tuo budget. Non ho capito se i diffusori li hai già. Ovviamente fai più ascolti possibili. :)

Ultima modifica:
matteo_matteo ha detto:
...A leggere in rete, ovviamente si leggono pareri discordanti un pò su tutto.
Grazie..

Le marche che hai elencato, sono tutte buone.
Per quanto riguarda i pareri discordanti, e' vero che ci sono ma, si parla di sfumature/dettagli e gusti personali.
A parita di prezzi, i prodotti si equivalgono...
Ripeto, la differenza la fa solo il proprio orecchio(appunto gusto personale).

Quoto i consigli di nano70 e aggiungo salendo un pò come budget la serie Azur di Cambridge per l'esattezza il 350 ampli+cd, per i diffusori perfetti i Mordaunt Short Aviano 1xr li ho sentiti collegati proprio a Cambridge ed andavano veramente bene al primo ascolto mi impressionarono più della serie Mezzo sempre di casa Mordaunt, resta il fatto che devi ascoltare il tutto con le tue orecchie, il vantaggio è che di solito i rivenditori Marantz trattano anche Cambridge e Mordaunt Short.

Intanto grazie per i consigli.. :)

Dato che non so quanta possibilità avrò di ascoltare i diversi ampli/lettori, vi chiedo..come suonano gli uni rispetto agli altri?

Non so, quale suona dolce, chi magari più bilanciato, chi più piatto ecc...

Grazie :)

Nad 316 BEE + NAD CD 515 + diffusori PSB Alpha b1....con meno di 1000 euro ti fai un impiantino davvero bensuonante, dolce ma veloce e dinamico ;)

Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Nad 316 BEE + NAD CD 515 + diffusori PSB Alpha b1....con meno di 1000 euro ti fai un impiantino davvero bensuonante, dolce ma veloce e dinamico ;)

Una volta tanto sono perfettamente d'accordo con Max :D

ciao

Salve!

Riporto in altro questo topic....ancora nulla di fatto, non ho ancora preso niente.

Sarei orientato su:

Project Debut III
NAD CD 515 (Lettore CD)
Nad 316 BEE (Ampli)

Per le casse, per ora vado avanti con ciò che ho (una coppia economica di Wharfedale), ci tornerò nell'immediato futuro.

Perdonate l'ignoranza, ma leggevo che i Nad non hanno la predisposizione PHONO?
In sostanza, come collego il Project al NAD?

E comunque, che ve ne pare?:)

Grazie

Matteo, l insieme che hai in mente, considerando il budget..é ottimo, con NAD vai sul sicuro, si adatta a molti diffusori, ed é un gioiellino....il Debut III l ho avuto ed anch esso valido....sempre nel catalogo ProJect ti consiglio il Phono Pre Box per collegare il giradischi al Nad.

cangelozzi ha detto:
Matteo, l insieme che hai in mente, considerando il budget..é ottimo, con NAD vai sul sicuro, si adatta a molti diffusori, ed é un gioiellino....il Debut III l ho avuto ed anch esso valido....sempre nel catalogo ProJect ti consiglio il Phono Pre Box per collegare il giradischi al Nad.

Grazie per l'info.

E se invece prendo il Project Debut III Phono? Il concetto è lo stesso, come se comprassi un Phono Pre-Box, o cambia qualcosa?

Altrimenti, per non spendere di più, dovrei cambiare ampli e buttarmi su Marantz, Denon? Questi hanno l'ingresso?

Esatto...e se vuoi avere un alternativa a NAD sempre sul tuo budget, ti consiglio quello che ho io Yamaha A-S500...anche se dovresti ascoltarlo prima.

cangelozzi ha detto:
Esatto...e se vuoi avere un alternativa a NAD sempre sul tuo budget, ti consiglio quello che ho io Yamaha A-S500...anche se dovresti ascoltarlo prima.

Perfetto, grazie.

Ma ci sono comunque differenze tra comprare il Phono Pre-Box e il Debut III Phono?