Consiglio amplificatore finale Audiolab

Il problema è che Audiolab NON fa un vero pre. Sinceramente tra Audiolab, Musical Fidelity e la gamma entry di Roksan preferisco ancora Audiolab, lo trovo il piu equilibrato in tutto. Ad ogni modo qui si parla di ampli da millemilamilioni di Watts ma l’anello debole sono le Evo 4.2.. heheheh la scimmia monta!
 
Oddio scusate ma ora sto andando in tilt!
Prima è meglio il 8300xp... poi coppia di 8300mb.. poi l'anello debole è che un integrato come pre non va bene.. ora l'anello debole sono i diffusori!
Capisco che ognuno puó avere i suoi gusti e le sue preferenze ma.. perchè i diffusori sarebbero l'anello debole? A me non sembra proprio.. ovviamente paragonati a diffusori di pari fascia..
 
Hai un impianto sulla carta ben equilibrato.
Come dicevo la biamp deve essere uno sfizio mantenendo più o meno lo stesso livello.

A mio modo di vedere, non ha senso partire upgradando esageratamente con dei finali come i mono o con un pre di qualità più alta. Poi, se ti trovi a cambiare i diffusori, rischi di dover cambiare di nuovo tutta l’amplificazione.

Quindi, il buon senso dice che, o parti upgradando tutto partendo dai diffusori (e metti mano pesantemente al portafogli), o fai un’ottimizzazione economicamente poco impegnativa (da qui il mio consiglio su un ampli stereo usato).

Mi è sembrato di capire che sei abbastanza contento e non hai voglia al momento di rivoluzionare spendendo una fortuna, quindi vai tranquillo su un audiolab stereo. Terrai a freno la scimmia per un po’ senza bagni di sangue.
 
Ultima modifica:
ok.. grazie a tutti per le risposte.
Il bello di questo mondo è che ognuno la vede a modo suo e ha i suoi gusti e preferenze.. e ripeto.. è bellissimo!
Visti i vostri pareri e il fatto che ho ancora più confusione in testa, penserei di cogliere i suggerimenti degli ultimi post:

1. nessun bagno di sangue
2. miglioriamo i diffusori.

come avevo scritto in un altra discussione sulle Wharfedele (che a me piacciono molto personalmente) le avevo scelte anche per la possibilità di un upgrade/abarthizzazione che fa un laboratorio di padova (non cito il nome per evitare problemi) che, a cifre abbastanza contenute, modifica i crossover e la varia cavetteria interna al diffusore migliorandone sensibilmente la qualità. Tra l'altro.. mantenendo la garanzia ufficiale dell'importatore.
In aggiunta, a fine mese, il prephono di qualità..

e per il finale ne riparleremo in tempi futuri ma non troppo lontani!

conteniamo la scimmia.. ma... voi ne siete capaci? :mc::mc::mc:

un abbraccio a tutti!
 
Bhe!!! sei partito dal voler aggiungere un finale o due mono all'integrato per utilizzarlo come pre, poi si è passati alla biamplificazione che e cosa ben diversa e difficile da gestire per un novizio...

Se già hai/avevi l'idea di prendere casse più performanti allora e un discorso che ti porta a posticipare il cambio o l'aggiunta di uno o più finali.

E comunque nell'usato si trovano pre molto migliori dell'Audiolab spendendo anche 1000€ te ne butto li proprio un paio a caso Bryston BP25, Audio Research Sp8 o 9, Conrad Johnson, Classè
 
Io ho l'8300CDQ abbinato al finale 8300XP e mi trovo benissimo. Pensavo di prendere 8300A, poi ragionando col negoziante abbiamo visto che la sezione pre del 8300A è uguale a quella dell'8300CDQ, così ho scelto 8300XP.
sul 9000… 100w rms con 320w di alimentatore. 8300 75w rms con 440w di alimentatore e circuitazione dual mono. Quest’ultima non viene menzionata nel 9000 ed a parer mio un’alimentatore meno performante è sintomo di una minor capacità di pilotaggio in generale.[CUT]
Interessante questo discorso, non sono riuscito a capire l'8300XP quanto ha di assorbimento massimo di corrente. Sul manuale non è riportato e sulla rete non sono riuscito a trovare niente. Si trovano solo i dati di potenza di uscita, 140W su 8 ohm e 230W su 4 ohm in configurazione stereo; 480W su 8ohm in versione bridge...
 
Ciao. Comunque l’ 8300A ha un alimentatore toroidale da 300 watt e non da 440. Solo per precisare.
 
Ultima modifica:
Ciao. Visto. Ma quella dovrebbe essere la potenza massima assorbita e non credo sia pari al wattaggio dell’alimentatore. Comunque se qualcun altro può ragguagliarci bene. Io alzo le mani molto ignorante in materia.
 
Ciao. Visto. Ma quella dovrebbe essere la potenza massima assorbita e non credo sia pari al wattaggio dell’alimentatore. Comunque se qualcun altro può ragguagliarci bene. Io alzo le mani molto ignorante in materia.

Eh si, ma il massimo Assorbimento è dato dalla capacità del trasformatore. Se assorbe meno vuol dire che il trasformatore è meno potente.
 
Top