• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Ampli per primo impianto Entry Level

No purtroppo il sub non riesco a metterlo lì perché praticamente sarebbe all'ingresso di casa.. La mia compagna non me lo approverebbe mai! Ma per le casse anteriori davvero verrebbe uno schifo se le montassi a muro inclinandole verso il punto di ascolto?

Premesso che ogni ambiente fa storia a sé, puoi anche provare ma dal punto di vista acustico è una cosa sbagliata da fare, soprattutto se le metti davvero molto alte rispetto alla seduta. Dovresti trovare delle buone casse da scaffale con un'ampia dispersione sonora verticale, ma anche così è difficile poi non avere comunque un suono che si sentirà provenire dall'alto; ad ogni modo, non sapendo quello che vuoi ottenere e quanti soldi ci spenderai, è difficile darti dei consigli mirati.

Ultima modifica:
Non ho grandi pretese, anche perché si tratta del mio primo impianto e adesso provengo da una Soundbar. Considera che l'altezza in cui le monterei è circa 50cm in più rispetto al mio orecchio, cercando di inclinarle verso il basso

Ultima modifica:
Può andar bene, però non prendere roba plasticosa e minuscola (i cosiddetti "satelliti" per intenderci), ma delle buone casse da scaffale.

Ma il sub lo hai già acquistato?
Non credo che potrai usare quello della soundbar se fai un impianto HT.

Se devi ancora comprarlo una soluzione potrebbe essere quello di prenderne uno relativamente piccolo (ma di qualità) e in cassa chiusa (in modo da non avere il tubo del reflex che necessita di "aria"). A quel punto puoi metterlo a pavimento a destra del mobile davanti o dietro alla lampada.
Ad esempio il B&W ASW608 che pur essendo di dimensioni contenute e con il cono da "soli" 8 pollici è di qualità elevata e addirittura sovrabbondante per sonorizzare stanze di dimensioni medie.
Nonostante ci siano utenti che pensino che la dimensione del cono debba essere "minimo" da 12 pollici per avere un prodotto decoroso ti consiglio caldamente di provarlo prima di scartare l'idea a priori.

No il sub devo comprarlo, anche perché appunto ho solo quello della soundbar che ovviamente non posso usare. A dire il vero avrei anche un kit di casse di un vecchio home theatre della Kenwood che ho dismesso diverso tempo fa, ma oltre ad essere di bassa qualità, il sub era passivo, quindi anche quello dubito che potrei riciclarlo

No il sub devo comprarlo, anche perché appunto ho solo quello della soundbar che ovviamente non posso usare. A dire il vero avrei anche un kit di casse di un vecchio home theatre della Kenwood che ho dismesso diverso tempo fa, ma oltre ad essere di bassa qualità, il sub era passivo, quindi anche quello dubito che potrei riciclarlo

Potresti riciclarlo ma dovresti prendere un amplificatore. Secondo me è più semplice e pulito prenderne uno attivo, a meno di non avere quel sub di qualità talmente alta che non avrebbe senso dismetterlo.
Vedi tu, cmq il B&W lo andrei a sentire se fossi in te, ti risolve un sacco di problemi di spazio.