petshopboy ha detto:
Da quanto tempo è che non frequenti un negozio di hi-fi ?
Tengono solo dalla fascia media a salire, quindi non ci trovi ampli da 300 euro mentre gli shop online quasi esclusivamente dalla fascia medio bassa alla entry level.
perchè i negozi di hifi non tengono prodotti di quel livello ? perchè la gente che acquista prodotti di quel livello entry level nel 95% dei casi non ha "cultura musicale" per capire e anzichè ascoltare e poi acquistare, viene nei forum, chiede e compera onlimne con le orecchie degli altri, senza ascolti preventivi, e tu ne sei un esempio di questo tipo di "consumatore moderno" che acquista a scatola chiusa senza ascolti preventivi.
dai vari media world e simili la stereofonia ormai manco sanno cos'è....
quoto in toto il discorso dei negozi di hi-fi, che tengono prodotti di fascia medio alta/alta, per ascoltatori esigenti e tasche con "discrete" possibilità, ma il discorso è meramente commerciale e non per "ignoranza" del potenziale acquirente. i costi del negozio hi-fi non potranno mai essere gli stessi di quelli di una grande catena di distribuzione o di un negozio online (leggi virtuale). non essendoci competizione, il negozio hi-fi avrebbe vita molto, molto breve.
pertanto, gestiscono prodotti per i quali i potenziali clienti esigono prove su prove, vista anche la quantità di denaro da sborsare, prove che non sarebbero fattibili presso un negozio online o allo stesso mw, dove ci sono decine di persone intorno, in ambiente fortemente condizionato e con commessi che non sanno manco di cosa stanno parlando.
personalmente, mi sono rivolto al forum non in quanto (io) stereotipo del consumatore moderno, meno che meno per mancanza di cultura musicale o perché ignoro che bisognerebbe ascoltare. studio chitarra elettrica da un po' e credo che un minino di orecchio ce l'abbia, quantomeno per riconoscere gli errori e correggerli, e per ascoltare la musica, quella vera, uso le stesse orecchie. i motivi per cui non mi sono rivolto ad un negoziante sono diversi e ne posso elencare qualcuno:
1-il budget. non vedo motivo di far perdere tempo al negoziante per provare ampli il cui costo minimo è almeno 1000 euro oltre le mie possibilità
2-inesperienza mia. un bravo venditore potrebbe rifilare a chiunque il più mediocre degli ampli ad un prezzo disonesto, figuriamoci a me, che di esperienza sul campo ne ho ben poca
3-offerta limitata dei prodotti. per il discorso commerciale di cui sopra, un negozio hi-fi non potrà mai tenere tutti i modelli di ampli di tutte le marche ed è normale che un venditore tenti di vendere un prodotto da lui commercializzato. per quanto onesto sia, non ti dirà mai di andare a comprare qualcosa che non ha e la sua esperienza/competenza si potrebbe ridurre ai soli (pochi o tanti che siano) prodotti che commercializza.
un esempio potrebbe essere antonio leone, che mi pare capire sia un venditore, che presumo conosca la resa delle arbour abbinata a 100 ampli, tra cui manca lo yamaha a-s500 e per cui si è correttamente astenuto dal dispensare consigli.
intendo dire che chiedendo aiuto al forum, mi sono rivolto ad un numero elevatissimo di persone, che (come nel caso di chi mi ha risposto) mette a disposizione la propria esperienza senza il condizionamento del tornaconto personale, visto che non dovete vendermi niente. e chi mi ha risposto, lo ha fatto secondo la propria personale testimonianza, poi sta a me "pesare" quello che viene scritto. ma questo prescinde dalla mia educazione musicale o dall'ignorare il fatto che le proprie orecchie non sono come quelle degli altri.
che poi sarebbe meglio provare con i propri diffusori i 2-3 ampli da voi più consigliati, per scegliere al meglio, su questo non ci piove, ma poi bisognerebbe pure trovare il negoziante che li ha a disposizione tutti...
concludo dicendo che grazie a voi ho potuto valutare gli ampli sotto diversi aspetti (che magari un negoziante neanche mi avrebbe posto davanti) e che, nonostante la mancanza della funzione di esclusione pre, mi sono deciso per lo yamaha, suggeritomi in particolar modo da te.
confido sia la scelta giusta, lo scopriremo non appena avrò modo di provarlo, seduto sul divano di casa mia e di cui vi darò certamente riscontro...
grazie ancora per l'attenzione e scusatemi per la lunghezza del post. buonanotte