Consiglio ampli 2 canali

sergio 66

New member
Volevo capire se è possibile e ne vale la pena aggiungere un ampli 2 canali.
Attualmente uso un 4306 abbinato ad un lettore dvd philips 3010 per pilotare delle cm7,metto l'ampli in pure direct e uso i cd ,oppure tramite un archoos av500(hd esterno) lo collego tramite usb e il 4306 legge mp3.
Quello che cerco come ascolto è una maggiore ariosità nel suono,come bassi o alti o medi per capirci ci siamo(anche ben frenati) ma vorrei se possibile avere più spazialità.
Le cm7 sono a circa 30 cm dalla parete e distanti fra loro 2,5 metri , l'ascolto rimane a circa 5 metri.
Aggiungendo per l'ascolto della musica un ampli stereo posso integrarlo anche per la visione film in 7.1 o si usa solo per musica?
Come spesa terrei conto delle cm7, quindi qualcosa di equivalente(proporzionale a loro) e magari anche non nuovo(usato) inoltre il lettore cd è altrettanto utile o il philips può bastare,potrei usare la ps3 ma pare non sia il massimo oltre alla scomodità dell'assenza di un display
Grazie dei consigli
saluti

il mio dubbio è se ottengo dei risultati validi tra 4306 e 1500 ,nel caso optassi per il 1500 esco dal pre del 4306 entro nel 1500 e collego le casse al 1500,avrei però 2 volumi nei film o ?
grazie

grazie delle risposte, secondo Voi con il 1500 otterrei un miglioramento significativo rispetto al 4306 a livello di ascolto 2 canali con cd ?
saluti

Col 1500 ma con qualsiasi altro ampli 2ch molto + economico già scopriresti un nuovo mondo.
Per non complicarti troppo la vita e se non ti interessa l'audio HD ho visto che nel mercatino è parso un sinto AV NAD a un ottimo prezzo, potresti prendere due piccioni con una fava vista la gran qualità dei NAD nella riproduzione 2 ch.

Per il video preferivo denon, lo trovo valido come suona in dolby sia per spazialità che precisione.
Usando un altro denon 1500 o 2000 avrei il vantaggio di utilizzarlo sempre magari forse in modalità cinema vanno sistemati i valori db dei frontali.
Audissey tanto non lo uso mi sembra una cosa solo commerciale.
Però denon si paga sull'usato e sul nuovo e forse con ampli meno noti ai più ottengo risultati validi spendendo meno.
grazie

Si parlava di Denon 1500/2000 perchè più facilmente integrabile in HT così come i nuovi Mara.
Come ti dicevo un semplice integrato 2ch suona meglio di un + blasonato e costoso ampli MCH.

grazie delle info,ultima curiosità secondo voi in ht con un 1500 oppure 2000 sui frontali modifico il volume sui vari canali o basta come dicevo agire sul valore dei decibel per singolo canale.
tra 1500 e 2000 a parte il prezzo doppio e 10 w in più cosa abbiamo?
usati non mi pare siano molti e come prezzo cambia poco
saluti

grazie della pazienza, parto alla ricerca di un 1500 0 2000 dipende dalle offerte, speriamo poi di avere un fronte sonoro tridimensionale e non piatto come ora, altrimenti non mi resta che prendere i biglietti per andare ai vari concerti saluti

sergio 66 ha detto:
grazie delle info,ultima curiosità secondo voi in ht con un 1500 oppure 2000 ...

ti suggerisco di considerare nella scelta anche i nuovi Marantz pm 7003 e 8003 che, anche loro, hanno il tasto frontale per lavorare come finali.

Assodato che l'ampli stereo è d'obbligo mi permetto anche di far notare che
Le cm7 sono a circa 30 cm dalla parete e distanti fra loro 2,5 metri , l'ascolto rimane a circa 5 metri.
in questo modo è difficile ottenere una riproduzione scenica ampia e anche la giusta ariosità. Le cm7 a 30 cm dalla parete soffrono un po' della vicinanza della parete posteriore, un bel po' meno se le parete anteriori laterali sono distanti (prova con i tappi per vedere cosa ne esce fuori) e ascoltare i diffusori larghi 2,5 m da 5 m sacrifica non poco l'ampiezza della scena.

Ciao.

purtroppo descrivere la situazione globale scrivendo sul forum è lunga risultando scomoda poi per chi legge,premesso ciò cerco di essere chiaro è breve.
La bew poteva fare alla serie cm il foro b. reflex davanti,avevo considerato anche la serie 6 ma poi al momento circa 4 mesi fa la cm come fascia di prezzo erano le migliori per un eventuale upgrade stereofonico entry level, purtroppo essendo zona di passaggio non posso allontanarle ulteriormente,mentre effettivamente passando a 3 metri circa l'ascolto il suono rimane meno disperso (ho però la sedia a 5 metri per la visione vpr).
Altra cosa dalle elettroniche alle casse abbiamo circa 12 metri di cavo 2,5mm che passa nei muri in corrugato,infine come già detto uso un lettore cd,dvd (fa pure il caffe) philips extra base.
Purtroppo mi sa che si l'ampli fa la sua differenza ma il resto poi lo accompagna.
grazie e ciao

ho provato a allontanarle dai muri,però mi sembra che così siano più anonime,mentre prima a 30cm dal muro posteriore a volume meno 20 circa davano un basso più presente comunque ben controllato.
Ma solo per capire visto che userei solo la parte ampli di un eventuale altro prodotto e la parte pre la lascerei al 4306 avendo tutte le sorgenti collegate ,esistono solo ampli da collegare al 4306 magari anche 3 canali visto che il centrale in ht è forse il più usato,chiaramente valido altrimenti tanto vale lasciare il denon
ciao