Consiglio ampificatore (low budget)

La sospensione del woofer non sembra foam,ma gomma o tela trattata.Prova a smontare i woofer e a girarli di 90 o 180 gradi,a volte si risolve.La Diesse faceva casse molto economiche,mi terrei il Pioneer e cambierei le casse.Potresti pulire i potenziometri anche da solo,di solito è solo sporco.Quanto all'articolo citato,a volte Cadeddu le spara un po' grosse.Ho avuto sia quell'ampli che il T-Amp,e ti assicuro che non c'è storia(a favore del vecchietto,naturalmente).Come ti è stato detto,i suoi 10-12 watt ti obbligano a scegliere casse efficienti.Ma se riesci a metterli a posto puoi tenere quelli che hai,se ti piacciono.
 
@corrado69
E' la bobinaaaa;
non vedi che è integra la sospensione?
che sia gomma o tela o foam è integra.
Il suggerimento di ruatorlo mi piace e combinato a un po di ore a buon volume forse si autoassesta se non è danneggiata la bobina.
Ps;
Forse per toglierti un po di confusione è meglio precisarti che la sospensione da problemi quando:
si lacera da una parte o si scolla e nel caso del foam si spappola per tutto il perimetro dopo i 10 anni circa.
la tua la vedo a posto.
 
Ultima modifica:
Le sospensioni in gomma dopo anni tendono a cedere nella parte inferiore,quindi la bobina non lavora al meglio.Girando il woofer spesso si auto assesta.
 
grazie x il consiglio ... proverò sicuramente a ruotare il woofer!
Fosse solo quello il problema ...

Come dice Old Funk in effetti ho un po' di confusione (in realtà è ignoranza allo stato puro) ma questo forum mi sembra il posto giusto x imparare qualcosa.

Dopo questa "sviolinata" vi faccio un altro paio di domande.

Perché hal999 dice che avrei la scelta molto limitata in caso volessi sostituire le casse?

Che senso ha collegare 2 coppie di casse all'amplificatore?
Da qualche parte ho letto che in uno stereo 2 casse sono l'ideale e che altre 2 non aggiungono niente.
 
La scelta è condizionata dalla poca potenza dell'ampli,quindi le casse devono suonare forte con pochi watt.
Collegare 4 casse fa solo aumentare la "fatica" che fa l'ampli;se tu porti 4 sacchi pesanti anzichè due te ne accorgi?:D
 
Collegare 4 casse fa solo aumentare la "fatica" che fa l'ampli;se tu porti 4 sacchi pesanti anzichè due te ne accorgi?:D

Sono d'accordissimo ... ed è proprio per questo che mi chiedevo perchè è stata prevista la possibilità di collegare 4 casse se questo significa solo fatica per l'amplificatore e nessun (?) vantaggio.
 
Erano previste quattro casse ma con 16 ohm di impedenza, valore che si poteva incontrare all' epoca ma oggi completamente scomparso.
Oggi la stragrande maggioranza delle casse lavora su 8 ohm, (valore rilevato ad una frequenza di 1Khz) e molte si abbassano a 4 ohm (sempre a 1 Khz); infatti con l'abbassarsi dell'impedenza, l' amplificatore è costretto ad erogare piu potenza, e questo può mandare in crisi lo stadio finale. Tieni presente anche che l'impedenza stessa può variare e di molto su tutto lo spettro udibile (da 20Hz fino a 20Khz) quindi bisogna prestare attenzione anche che gli 8 ohm dichiarati siano lineari e senza rotazioni eccessive di fase (ma qui il discorso si fa molto complesso).
Comunque quello che piu interessa a te, disponendo di poca potenza (sempre che la stanza dove ascolti sia piccola e sempre che tu voglia rimettere in sesto l'ampli) è collegare un paio di diffusori soltanto, dal valore nominale di 8 ohm e che le stesse siano particolarmente efficienti (almeno da 90db di sensibilità) in modo da poter sonorizzare adeguatamente la stanza.
 
Allora;
Il mio consiglio finale è quello di vedere se con pochi soldi si può rinfrescare il Pioneer e di far suonare le casse sperando il gracchio del Woofer sparisca .
Nel caso che tutto vada liscio di lasciare questa Vintage abbinata per i fatti suoi e in futuro con un budget più gonfio ti fai un nuovo impianto.
 
Allora;
Il mio consiglio finale è quello di vedere se con pochi soldi si può rinfrescare il Pioneer e di far suonare le casse sperando il gracchio del Woofer sparisca .
Nel caso che tutto vada liscio di lasciare questa Vintage abbinata per i fatti suoi e in futuro con un budget più gonfio ti fai un nuovo impianto.

Aggiudicato!
 
Erano previste quattro casse ma con 16 ohm di impedenza, valore che si poteva incontrare all' epoca ma oggi completamente scomparso.
Oggi la stragrande maggioranza delle casse lavora su 8 ohm, (valore rilevato ad una frequenza di 1Khz) e molte si abbassano a 4 ohm (sempre a 1 Khz); infatti con l'abbassarsi dell'impedenza, l' amplificatore è costre..........[CUT]

Grazie mille x la spiegazione !
 
Eccomi di nuovo ma solo per un rapido e piacevole aggiornamento: ho aperto l'ampli e ho visto che uno dei due fusibili sulla scheda era bruciato ... l'ho sostituito con il secondo fusibile (quello dell'altro canale funzionante) e ... il canale è tornato a funzionare!!! :D:D:D:D
Non mi resta che acquistare un fusibile nuovo" ...
Anche il problema del potenziometro sembra essere sparito semplicemente spruzzando un po' di spray per contatti elettrici!!! :):):):)

Purtroppo invece il problema della cassa non sembra essersi risolto dopo avere ruotato il woofer di 180° e averlo lasciato suonare per 7/8 ore ... per il momento il rumore è sopportabile quindi sono comunque soddisfatto perché almeno ho recuperato l'amplificatore.

Grazie ancora a tutti ... se non avessi postato con voi sarei andato dritto in negozio a comprare un nuovo amplificatore senza neanche provare a recuperare il mio Pioneer!


P.S. Fra un po' di tempo potrei tornare alla carica per qualche suggerimento sulle casse ...
 
Sono contento per te per il vecchio e simpatico Pioneer che è tornato operativo e non hai speso un C... !
Per le casse altra prova :
mentre suonano fai una leggera pressione con le dita sul punto della mebrana dove fa sparire il gracchio e mantieni un po alternandoti con e senza dita.
Non prometto nulla è solo un tentativo.
 
Top