Consiglio amlificatore...accuphase...mcintosh....oppure....

abe77

Member
Ciao a tutti, da topo ho ultimato i miei nuovi diffusori: le FABRIX di Audiojam2 di Alberto Bellino.
http://www.audiojam2.com/doc/F_A_B_R_I_X.pdf
Sono torri a 2 vie con doppio woofer da 22 caricato a labirinto acustico.

Stavo valutando degli ampli economici tipo cambridgecxa80, naim 5si, rega brio, exposure2010 che andrò a sentire domani, ma....

Se volessi fare uno sforzo ed investire qualcosa in più?
Considerando che per me va bene anche l'usato, mi consigliate di puntare su magari un naitXS2, un Unico, oppure andare sull'usato?

In campo usato miravo a Mcintosh 6300 - 5200, Accuphase 250 - 260...purtroppo non ho rivenditori accuphase vicini, quindi per fare ascolti, vorrei presentarmi già con le idee un po chiare.

Grazie in anticipo per i consigli.

Se puoi,ma se proprio puoi..... accuphase E260 e hai risolto.

Non so cosa tu intenda....diciamo che per me l'esborso necessario al 260 é proprio il tetto massimo, anzi M A S S I M O
Insomma molto impegnativo, quindi un acquisto nella speranza di non cambiarlo più...
Insomma...1000 si può fare, 2000 lo considero già una spesa non ordinaria, 3000-3500 un investimento....

Diciamo che:
Il MC 6300 l'ho avvistato sui 2.700, alcuni dicono che vada bene, altri no...
Il MC 5200 sembra essere decisamente più dettagliato e raffinato del 6300, demo a 3.500
Accu 260 tutti a parlarne un gran bene, demo a 3.600
Accu 250 anche qui tutti contenti...non ne ho trovati a prezzi buoni

-Mah intanto complimenti poiche' sono dei bei diffusori ma, leggendo le caratteristiche e vedendone la costruzione mi sembra che suonino in modo piuttosto "morbido" quindi eviterei i Mc Intosh economici poiche' non mi sembrano all'altezza del nome mentre quelli di fascia alta suonano piuttosto "morbidi" come un po' tutti gli Accuphase quindi potrebbero non incontrare i tuoi gusti, forse vedrei meglio un ATOLL IN100se, un Roksan Caspian M2 (certamente piu' raffinato....) o un Rega Elicit R.

SALVO.

MC5200 non è per nulla morbido, anzi è piuttosto vivace e dinamico. Accuphase 260 arrotonda un po troppo i pichi, comunque è un bel sentire.

MC5200 non è per nulla morbido, anzi è piuttosto vivace e dinamico. Accuphase 260 arrotonda un po troppo i pichi, comunque è un bel sentire.

-Il 5200 non l'ho mai ascoltato mentre il 260 si e sono d'accordo con te ma non vorrei che in sinergia con il TW MOREL del diffusore "arrotondasse" troppo....poi e' a gusti: sarebbe da provare.

SALVO.

Grazie a tutti per le risposte!

Partiamo dal fondo, come suonano i diffusori? Direi abbastanza lineari, senza enfasi particolari su nessuna fascia, il basso é bello pieno, ma non pomposo, ha una bella smorzatura....considerate però che per ora sono attaccati ad un HT onkio st508...

Togliamo di mezzo il 6300....il 5200 mi dicono sia diverso dal classico suono mac proprio per essere meno rotondo, ma più dinamico e dettagliato, insomma un mac anomalo che sembra non piacere troppo ai puristi, ma apprezzato da chi prima non era convintissimo dei mac.
Se gli Accu sono troppo morbidi e gentili li escluderei, vorrei un po di grinta!
Il rega, purtroppo in casa il negoziante dove vado domani ha solo il brio in questo momento, niente elix-r, mentre per quanto riguarda Atoll, purtroppo l'unico posto dove li ho visti é lontanuccio da qui....una volta ho sentito la serie mini (pre + 2 finali stai nei 2000) e non mi sembravano affatto male.

Grazie per i complimenti, se andate sulla pagina del DIY di Audiojam vedrete una foto di un diffusore nero striato di bianco, é il mio : )

Valuta un bell'Hegel 160 che ha anche il dac interno e suona bello grintoso. Lo trovi nuovo sui 3000€...

Quoto... gran macchina,in più oltre a suonare bene se ti vuoi orientare sulla liquida l'amplificatore è in grado di gestire un nas, e non avresti bisogno di un network player.
Se lo trovo usato potrei farci un pensiero.

Quoto... gran macchina,in più oltre a suonare bene se ti vuoi orientare sulla liquida l'amplificatore è in grado di gestire un nas, e non avresti bisogno di un network player.
Se lo trovo usato potrei farci un pensiero.

-Mannaggia!, piace tanto anche a me ma lo dimendico sempre!.....c'e' un solo modo per farmelo ricordare: organizzate una colletta e me lo regalate.....;):D

SALVUCCIO.....:p

Non conosco l'Accuphase E260 ma un Luxman L-507UX http://www.luxman.com/product.php?pid=6 è sulla stessa fascia di prezzo....ho il modello precedente(L-507U) e Ti posso assicurare che di potenza ne ha tanta oltre ad essere bello grintoso e non affaticante.....Provato con B&W 804S e Focal Aria 948 si è comportato alla grande,davvero tanta potenza oltre a un controllo del basso eccezionale.....

Visto che i diffusori non mi sembrano complicatissimi da pilotare perchè no un Sugden A21se classe A suona divinamente costa poco......
Alternativa visto che non disdegni l'usato, pre e finale con 2500€ ne trovi in giro magari con qualche anno alle spalle tipo Albarry1008, le mitiche caramelle rosse, oppure ci sono altri finali da 100w molto musicali e ben suonanti tipo anche i miei Cyrus spendendo poco di piu :), Puoi cercare anche dei Primare, cercare anche in casa atoll come già consigliato ma anche micromega, Audiolab fa degli ottimi finali a basso costo.....

Oppure pre e finale Audio Analogue Bellini/Donizetti che con poco più di 2000€ si prendono....o salendo un pò di prezzo integrato Norma Ipa140

Ultima modifica:
Per il Sudgen bisogna avere lo spazio adatto altrimenti lo accendi solo d'inverno così risparmi sul riscaldamento! Scherzi a parte è un'ottima macchina ad un ottimo prezzo ma il fatto di lavorare in classe A ha anche i suoi inconvenienti..

Rieccomi qui, oggi ero in un negozio per fare altri ascolti, il pezzo più interessante fino a quel modello era stato il NAIM XS2, quando ad un certo punto il negoziante mi dice: ho un bell'usato...
Guardo...Electrocompaniet EC4.8+AW120, prezzo 3.900 trattabile per la coppia, compreso una manciata di cavi a prima vista di buon livello...
Scettico visto la nomea di Electro che necessita di un riscaldamento sopra la media, accetto comunque volentieri di sentirlo...
Rispetto al Naim...un'altra cosa, XS2 bello aperto rapido, un bel prodotto, ma appena acceso la coppia Electro le orecchie sembravano collegate ridettamene al cuore...
Come fascia prezzo dovremmo essere intorno a quella del mac5200 e Accu260 (usato vs usato)...
Voi che ne pensate, a me sembra un suono bello, perché al di la di tutti i termini tecnici, la cosa più banale che mi viene da dire é che ascoltarli é stato piacevole ed emozionante!
Non voglio azzardare, ma credo che siano un passo avanti rispetto agli integrati di cui sopra...

Ciao. Io ho un Accuphase e260. Tralasciando il fattore estetico, puramente personale, trovo sia un ottimo integrato. Non sfodera certo 200 watt, ma quelli che eroga sono "validi. È' un ampli raffinato, musicabilissimo specie sui medi e alti e per nulla stancante. Basso secco e controllato anche se non di impatto. Poi dipende dai diffusori e dall'ambiente e da cosa cerchi come suono. Comunque io l'ho pagato 3800 demo nel febbraio 2015. Soddisfattissimo. Sono di Modena...sei abiti vicino puoi venire a sentire di persona. Altrimenti punterei ad un Hegel, o un Luxman.

....oppure Hegel h160!!!
L'ho preso verso fine Dicembre e mi trovo benissimo. Versatile, ottima musicalità. Ma quello che mi sorprende è la qualità delle voci che sembrano uscire proprio di fronte a me.
Era in ballo con un Accu e250. Non ci ho pensato manco un attimo.
Ha anche l'airplay che funziona benissimo. Lo uso anche come finale in Ht per le mie Focal 948 che adesso ballano.
E poi ha pure un validissimo Dac.
La potenza non gli manca.
Io sono soddisfattissimo! Vallo a sentire.
Dimenticavo...sul sito Hegel troverai solo una ventina di recensioni sul 160....:)

Ultima modifica: