• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio: Aggiunta di un canale centrale JBL SCS 200 a kit Sony 6.1

wolfly

New member
Avrei bisogno di un consiglio, vorrei aggiungere questo diffusore centrale (JBL SCS 200 http://www.jbl.com/home/products/pr...=ENG&Country=IT&Region=EUROPE&cat=HCS&ser=SCS) al mio kit sony 6.1 (SA-VE535H http://web.sony.it/SonyMgr/jsp/scheda_prodotto.jsp?codice=3309)
parto con il dire che sarà il mio orecchio o la mia inesperienza ma sono soddisfatto del mio kit sony, soprattutto da quando l'ho collegato all'amplificatore onkyo tx-sr605, quindi non sento la necessità di cambiare tutto il mio set di casse e subwoofer, però volendo provare qualcosa (anche per capire magari la differenza con le casse che ho ora) di nuovo e passare ad un 7.1, ho pensato che con questo centrale magari facevo la cosa giusta, una spesa bassa (59€ + spese) e ragionevole.

La mia domanda ora è... non potendola provare di persona e non sapendone molto, ci possono essere problemi nel momento in cui monto il diffusore (mi spiego meglio, troppa differenza tra il mio kit e il diffusore aggiunto, come timbrica o potenza)?


Grazie dell'aiuto
 
In linea teorica dovresti aggiungere un diffusore della stessa marca e preferibilmente della stessa serie per non incorrere in problemi di timbrica e di potenza. Se vuoi passare ad un sistema a 7.1 canali devi aggiungere due surround e non due centrali.
 
Il problema è che questo kit l'ho comprato nel 2003 e i diffusori non si trovano più al max il kit completo e mi sembra esagerata come cosa.
La mia idea era di comprare un nuovo centrale e spostare il mio attuale centrale (essendo uguali le mie 6 casse attuali) a fare il secondo canale surround back.
 
L'idea di base è valida. Il jbl, possiederà sicuramente delle doti timbriche diverse, ma non credo che stravolgerà il sistema.
L'unico neo è che solo ascoltandolo potrai esserne realmente sicuro. L'ideale sarebbe se potessi provare il jbl prima dell'acquisto (magari un prestito da qualche amico che possiede il diffusore).
Un audiofilo, però, sceglierebbe un centrale di classe superiore e con il tempo sostituirebbe prima i diffusori anteriori e se necessario i surround...
Ciao
 
ken777 ha detto:
L'idea di base è valida...

Purtroppo tra le mie conoscenze sono quello tecnicamente più "al passo coi tempi". Il diffusore jbl l'ho trovato su internet e quindi non ho modo di sentirlo, andavo sulla fiducia di un marchio cmq di qualità (sapendo di parlare di casse cmq entry level). Purtroppo visto che quasi tutto quello che ho nella firma l'ho comprato quest'anno i fondi sono veramente scarsi per puntare su qualcosa di più. Se però rimanendo sullo stesso costo (al max 100€) avete da consigliarmi qualcosa tutto è ben accetto, possibilmente rimanendo su un diffusore dalle dimensioni accettabili
 
Ultima modifica:
Jbl è un buon marchio e questo già garantisce il prodotto.
Per come la vedo io, il tuo dilemma va analizzato in questi termini:
1) se sei soddisfatto del tuo sistema, non lo cambiare
2) se vuoi aggiungere un componente, prendi quello che ti sta più simpatico (non sbaglierai mai la scelta).
3)se vuoi o vorrai fare un upgrade allora prenditi un pò di tempo, ascolta e decidi poi la direzione da prendere.
In più, analizzerei bene la stanza e relativa disposizione dei diffusori. Se non hai una sala apposita per il cinema, in genere, basta un 5.1
ciao
 
Top