Consiglio aggiornamento diffusore centrale

... come l'aspirina fa bene ma non fa miracoli

Quindi se ho capito bene, dovrebbe dare un po' più di birra impostato sui 6ohm e non DOVREBBE essere effetto placebo la mia impressione di aver migliorato così il suono. Certo ovviamente non sono miglioramenti facilmente avvertibili ad esempio nella musica mi sembra di aver tolto un po' di effetto "cappa" come se fosse più libero il suono è nei film mi sembrano più definiti i suoni degli oggetti che si spostano da una parte all'altra dello schermo da destra a sinistra ad esempio o da dietro in avanti.
Continuerò a fare prove d'ascolto per cercare di capire meglio quanto davvero migliori la situazione o sia puro effetto placebo.

PS a volumi intorno ai -20db l'amplificatore non scalda tanto

è un centrale di qualità più alta, sicuramente migliore del precedente ma dipende anche dalla timbrica del sintoamplificatore che lo pilota. A che frequenza hai settato il crossover tra il sub ed il centrale e le torri? Le torri le lasci lavorare in full oppure sono tagliate? Se non lo hai già fatto prova a tagliare l'incrocio con le torri e con il..........[CUT]
Allora il centrale è tagliato a 90hz e le torri sono tagiate ad 80hz, pensi che abbia tagliato troppo in alto? Ho fatto questo taglio al centrale pensando di migliorare cosi le voci maschili quelle più calde e gravi

No non hai tagliato troppo in alto, l'importante è non sentire la localizzazione dei suoni ma a 80\90 hz non si percepisce, sopra i 100 hz inizieresti ad avere questo problema.
quindi anche questa prova l'hai fatta e la smarchiamo, capisco la tua curiosità sul cambio di centrale perchè ci sono passato qualche anno fa e l'ho poi cambiato passando da un doppio 13 kef ad un doppio 16 ed il miglioramento c'è stato, anche se poi ci si abitua e si vuole sempre di più.
Considerando che dal centrale passa quasi tutto e che per uso film è il canale più importante, io lo farei il cambio se non sei soddisfatto.

Ultima modifica:
caesar70 posso chiederti quanta differenza hai percepito passando dal centrale 3vie Kef con 2 woofer da 13cm a quello con 2 woofer da 16cm?
Grazie!

non è facile quantificarla :D
il miglioramento è stato netto ma devi considerare il costo maggiore del nuovo oltre al woofer maggiore. é un progetto diverso, maggior litraggio, accordo bassi in ABR anzichè il classico reflex, altra categoria.

Ma quindi c'è il rischio di rovinare i diffusori se continuo a tenerlo a 6ohm? Clipping non significa proprio questo che surriscaldano?

PS avevo dimenticato di specificare che nelle prove il volume stava tra i -25 ed i -15db

Quello che puo' scaldare di più semmai è l'amplificatore.
L'interruttore viene inserito per poter avere la certificazioni UL di sicurezza con diffusori a 4ohm.
Un amplificatore ideale da 100w a 8ohm dovrebbe essere in grado di erogarne 200 a 4ohm.
Negli avr questo non avviene praticamente mai...eppure sono certificati per essere utilizzati a 4ohm

Ma non significa che ti danno un'amplificatore con un trasformatore più grande o dei dissipatori maggiorati semplicemente operano un taglio sulla tensione per mantenere entro i termini stabiliti dalle certificazioni le temperature dell'avr a scapito della possibilità entrare in distorsione molto prima.
Le condizioni sono piuttosto differenti da quelle che normalmente si trovano in casa. Fanno test con temperature di 35° applicando carichi fittizi e un tono continuo monitorando le temperature di varie componeneti dell'avr.
Nell'uso normale la temperatura è più bassa, non si utilizzano toni continui ma programmi musicali che variano continuamente il carico al variare della frequenza. Quindi conviene tenere il selettore su 8 ohm e tenere ben ventilato l'avr.

Ultima modifica:
No non hai tagliato troppo in alto, l'importante è non sentire la localizzazione dei suoni ma a 80\90 hz non si percepisce, sopra i 100 hz inizieresti ad avere questo problema.
quindi anche questa prova l'hai fatta e la smarchiamo, capisco la tua curiosità sul cambio di centrale perchè ci sono passato qualche anno fa e l'ho poi cambiato passando d..........[CUT]

Esatto la mia paura è che poi mi abituo anche a quello nuovo, e su questo forum penso che sanno un po tutti cosa significa mania di upgrade. Il mio centrale dire che non mi soddisfa sarebbe una bestemmia, però certo la curiosità di mettere un bel centrale della serie 700 è molto alta, vediamo come va a finire...

Quello che puo' scaldare di più semmai è l'amplificatore.
L'interruttore viene inserito per poter avere la certificazioni UL di sicurezza con diffusori a 4ohm.
Un amplificatore ideale da 100w a 8ohm dovrebbe essere in grado di erogarne 200 a 4ohm.
Negli avr questo non avviene praticamente mai...eppure sono certificati per essere utilizzati a 4ohm

..........[CUT]

L'amplificatore è ben ventilato, non ha nulla vicino e sopra. Quindi secondo te dovrei rimettere tutto si 8ohm? Pensi che sia tutto effetto placebo il sentirlo leggermente meglio?

Capisco i tuoi dubbi, per fugarli occorrerebbe avere un disco specifico per i test, purtroppo non sono in grado di suggerirne uno che usi anche il canale centrale (io conosco il chescky record ultimate ecc ecc che però è stereo)...

Capisco i tuoi dubbi, per fugarli occorrerebbe avere un disco specifico per i test, purtroppo non sono in grado di suggerirne uno che usi anche il canale centrale (io conosco il chescky record ultimate ecc ecc che però è stereo)...

Questo test potrebbe aiutarmi, però, nel capire se ci sono differenze tra 6ohm e 8ohm? Per il centrale hai perfettamente ragione, anche perché, tu sai meglio di me, che conta l'ambiente, posizione, eventuali rimbombi, correzioni acustiche e tante altre cose. Quindi magari col nuovo centrale potrei migliorare di molto o di poco tenendo conto di tutti questi fattori. Uno si pone 100 quesiti, cerca mille consigli ma alla fine arrivi sempre che se non lo provi non lo saprai mai, e purtroppo non è che trovi dietro l'angolo una persona che abbia un centrale del genere da prestare.

Intendevo dire che per confrontare qualitativamente queste due impostazioni, come qualsiasi altra cosa, occorrerebbe avere a disposizione del materiale ad hoc. Il chesky record (credo uno dei tanti) alterna una voce (ahinoi in inglese, ma privo di accento e facilmente intellegibile se si conosce la lingua) che spiega a cosa fare attenzione ad un brano che fa risaltare nell' ascolto quella qualità (sempre che l'impianto sia adeguato); si caratterizza per l'alta qualità delle incisioni (fatte ad hoc, tutte con strumenti non elettrici, musica tipo soft jazz). L' ascolto andrebbe fatto in modalità "pure".

Questo test potrebbe aiutarmi, però, nel capire se ci sono differenze tra 6ohm e 8ohm? Per il centrale hai perfettamente ragione, anche perché, tu sai meglio di me, che conta l'ambiente, posizione, eventuali rimbombi, correzioni acustiche e tante altre cose. Quindi magari col nuovo centrale potrei migliorare di molto o di poco tenendo conto di tut..........[CUT]

A me onestamente sembra che la scimmia dell'upgradite acuta (malattia molto diffusa qui) ti abbia gia' colto e quindi ci sia poco da fare ;)

Detto questo, l'impedenza dei diffusori e' nominale, ci sono diffusori a 4 ohm che scendono meno in impedenza di diffusori a 8 ohm e inoltre dipende molto dalle frequenze interessate.
Io concordo con Rick, di solito meglio lasciare a 8 ohm, anche perche' in alcuni casi a 4 ohm si inseriscono delle protezioni che alla fine sarebbe meglio evitare, soprattutto con ampli che non sono al di sopra di ogni sospetto.

A me onestamente sembra che la scimmia dell'upgradite acuta (malattia molto diffusa qui) ti abbia gia' colto e quindi ci sia poco da fare ;)

Detto questo, l'impedenza dei diffusori e' nominale, ci sono diffusori a 4 ohm che scendono meno in impedenza di diffusori a 8 ohm e inoltre dipende molto dalle frequenze interessate.
Io concordo con Rick,..........[CUT]

Ciao, scusa se rispondo con ritardo ma c'è stato il compleanno di mia figlia e so n o stato molto impegnato. Diciamo che hai colto nel segno, anche se poi c'è la voce della coscienza che dice "non farlo, accontentati" , vediamo chi l'avrà vinta.

Per il discorso impedenze ancora purtroppo non ho potuto fare molte prove. Comunque, visti i consigli ritorno ad 8ohm, una cosa non capisco però, se il sinto mi certifica che può lavorare a 6ohm ed anzi in quel modo darebbe più potenza nei canali, perché dovrebbero entrare queste protezioni e consigliate di conseguenza di tenerlo ad 8ohm?

Intendevo dire che per confrontare qualitativamente queste due impostazioni, come qualsiasi altra cosa, occorrerebbe avere a disposizione del materiale ad hoc. Il chesky record (credo uno dei tanti) alterna una voce (ahinoi in inglese, ma privo di accento e facilmente intellegibile se si conosce la lingua) che spiega a cosa fare attenzione a..........[CUT]

Ciao e scusa anche tu per il ritardo nella risposta. Come detto prima ho avuto poco tempo per fare prove.

Quindi diciamo che anche se non ho strumenti ad hoc, con questo test potrei riuscire a capire qualcosa giusto? Anche se tutti mi dicono poi di impostare 8ohm quindi non vorrei che poi col test confermo i miglioramenti descritti prima, ma non posso tenere quella configurazione e mi "mangerei" solo il cervello

Ciao, scusa se rispondo con ritardo ma c'è stato il compleanno di mia figlia e so n o stato molto impegnato. Diciamo che hai colto nel segno, anche se poi c'è la voce della coscienza che dice "non farlo, accontentati" , vediamo chi l'avrà vinta.

Per il discorso impedenze ancora purtroppo non ho potuto fare molte prove. Comunque, visti ..........[CUT]

La risposta e' molto semplice, un diffusore a bassa impedenza richiede molta piu' "energia" di uno ad alta impedenza e quindi affatica molto di piu' l'amplificatore, ora SE un finale e' fatto a regola d'arte non c'e' alcun selettore, si adegua alla cassa, la cassa chiede e l'ampli fornisce MA se parliamo di sinto, prodotti in cui la parte finale e' limitata per forza di cose cosa succede se la cassa chiede troppo e il finale non ce la fa? Finale in protezione, impianto che si spegne, etc.etc.
Allora i progettisti cosa hanno pensato... mettiamo un selettore, se una persona ha casse a bassa impedenza e' piu' probabile che il sinto vada in protezione quindi metto dei fermi, se le casse sono a impedenza piu' alta non metto i fermi perche' non rischio che il finale vada in protezione.
E' tutto per evitare che il sinto si blocchi, tutto li. Chiaro ora?

Quindi metti a 8 ohm (no controlli), se dovesse andare in protezione metti 4 ohm (controlli e un po' di birra in meno).

Ultima modifica:
Ciao e scusa anche tu per il ritardo nella risposta. Come detto prima ho avuto poco tempo per fare prove.

Quindi diciamo che anche se non ho strumenti ad hoc, con questo test potrei riuscire a capire qualcosa giusto? Anche se tutti mi dicono poi di impostare 8ohm quindi non vorrei che poi col test confermo i miglioramenti descritti prima, ma n..........[CUT]

Condivido, la prova non ha molto senso, tu limitati ad usare l'impianto come lo usi di solito con selettore a 8 ohm, se non si spegne, non hai problemi ti dimentichi del tutto e vivi felice.

Se dovessi averli allora oltre al cambio di selettore devi pensare a finali un po' piu' prestanti, non ci scappi... mi spiace...

Condivido, la prova non ha molto senso, tu limitati ad usare l'impianto come lo usi di solito con selettore a 8 ohm, se non si spegne, non hai problemi ti dimentichi del tutto e vivi felice.

Se dovessi averli allora oltre al cambio di selettore devi pensare a finali un po' piu' prestanti, non ci scappi... mi spiace...

Aspetta io adesso l'ho impostato su 6ohm dove dichiarati eroga 230w a canale ( ovviamente rms sono molti di meno ), prima invece era impostato su 8ohm dove sempre dichiarati sono 150w a canale. Per avere più birra deve essere su 6ohm giusto? Premetto che in entrambe le configurazioni non si è mai spento l'amplificatore

Sì, le registrazioni contenute sono state realizzate specificamente e la qualità è molto alta, ci sono solo strumenti "acustici" e voce, il genere dei brani è soft jazz, non vi sono suoni prodotti artificialmente o effetti speciali di qualsiasi genere. Ascoltandolo (in modalità "pure") ho rivalutato molto il mio impianto, comunque elimina il dubbio (che per me c'é sempre) che il materiale che si sta usando per verificare la qualità del proprio impianto sia o no il metro di paragone giusto.