Consiglio acquisto videoproietore home cinema

zazzazenigata

New member
Ciao,

mi hanno chiesto consiglio per l'acquisto di un proiettore per home cinema, questo andrà montato in una taverna a 4 metri di distanza dallo schermo (più o meno), essendo taverna si può avere facilmente il buio assoluto.
Il budget è dai 1000 ai 1200 euro.
Mi sapreste consigliare un modello fullhd?

Siete mitici!
Ciao
Zazza
 
le posso scegliere io visto che non ho ancora comprato il telo (che monto su un telaio autocostruito come ho già fatto per il mio impianto).
Pensavo a uno schermo con ba 2mt (l'altezza quanto sarà più o meno?).

Grazie!
Ciao!

Dimenticavo... preferirei un videoproiettore con la possibilità di spostare la lente in modo da centrarla sullo schermo perchè una volta fissato mi verrebbe difficile spostarlo anche di poco! Grazie!
 
Ultima modifica:
Mitsubishi HC4000, secondo me in quella fascia, su uno schermo non enorme e con buio assoluto, ti può dare più degli altri, su nero e contrasto.
 
Non mi pare che l' HC4000 sia dotato di lens-shift.
Andrebbe poi verificata la tua sensibilità al rainbow.
 
Confermo che è sprovvisto di lens shift, se serve bisogna per forza optare per un 3LCD, a quelle cifre (che però, personalmente, non trovo molto esaltanti: i modelli buoni sono quelli un po' più cari).
 
@zazzazenigata

io verificherei con attenzione la sensibilita' al rainbow... se scopri di essere sensibile e non riesci a tollerarlo son dolori :cry:

io al posto tuo mi orienterei su un buon usato nel mercatino del forum... qui' quasi tutti tengono i loro prodotti benissimo e con una cifra ragionevole si possono fare ottimi affari... basta attendere il prodotto giusto ;)

venendo a lens shift... valuta bene... io ad esempio senza non potrei usare il proiettore e, inoltre, la tua osservazione e' corretta... il lens shift aiuta anche a rimediare a disallineamenti di installazione, cosa questa non da poco
 
Il Mitsu 4000 è un proiettore bellissimo e, al momento i DLP, i Dila, e i gli SXRD sono secondo me superiori agli LCD come equilibrio generale dell'immagine. Quindi anch'io di consiglio il Mitsu rispetto all'Epson, però attenzione, il Mitsu non ti permette di "traslare" l'immagine né in orizzaontale, né in verticale, mentre l'Epson sì(si chiama lens shift)

Riguardo il rainbow, ormai con i DLP recenti non lo vede quasi più nessuno... quindi se lo prendi in un negozio, te ne accorgi lì, altrimenti se lo prndi online puoi sempre recedere...
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per i consigli! Mi spiace molto ma penso che per la persona che mi ha chiesto consiglio l'epson vada meglio... lo shift della lente è fondamentale e chiedendo meglio l'ambiente potrebbe anche avere della luce soffusa in alcuni casi... Quindi la mia scelta ricade sull'epson... Inoltre vi dirò, io nel mio home cinema ho un epson tw2900 e non mi trovo affatto male, i colori sono realistici e quando ho luce è in grado di sparare una bella immagine luminosa! A me piace (è pur vero che non ho termini di paragone con il mitsubishi che mi consigliate voi...).

Grazie ancora a tutti!
 
Top