• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto Videocamera HD e consigli generali.

P3PPE

New member
Ciao a tutti.
Sono nuovo del Forum. Dopo anni e anni passati con una videocamera Canon MiniDV (con cui mi son trovato sempre bene) ho deciso di passare all'HD, fissandomi con una videocamera in particolare: Camileo p100.
Parto con il dire che mi piace la forma con impugnatura a pistola e le dimensioni ridotte...ma devo dire che sul lato tecnico non sono molto informato. Sapreste consigliarmi su questa videocamera?

PREMETTO CHE:

1.: Mi piace il video editing. Vorrei una videocamera che mi faccia esportare facilmente filmati su pc e montarli a piacimento. La Camileo P100 memorizza su scheda SD e non so davvero in che formato registra.

2.: La vendono ad ora 99 euro e me l'hanno consigliata in tanti. Per filmati amatoriali di viaggi o feste e per chi non è tanto esigente come è?

3.: Non avevo in programma di acquistare una videocamera HD in particolare ma a questo prezzo posso farci un pensierino. Esiste qualche prodotto migliore di dimensioni, prezzo e caratteristiche simili?

4.: Registrando in HD o full HD, per il montaggio è necessario un pc potente? e per potente cosa si intende? ù

5.: Faccio uso di Pinnacle 10 Ultimate. Devo cambiare programma di editing? e se si quale mi consigliate?
Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo!

Il rapporto qualità/prezzo mi sembra accettabile. Chiaro che non puoi pretendere molto da una telecamera così.
La Toshiba non dichiara neppure i pixel effettivi di registrazione e la dimensione del sensore.....
Quello che però mi lascia dubbi sono i fogrammi registrati: fullhd 30fps, hd 60fps senza dirti se progressivo o interlacciato.
E' uno standard americano e non mi pare esistano in europa programmi di videoediting che renderizzino in questo formato. Pinnacle renderizza in 25p o 50i, quindi deve comunque trasformare il filmato.
Ad occhio dovrebbe servirti un pc potente: quad core, se sistema operativo window meglio a 64 bit, se devi mantenere la massima qualità su disco ti serve un masterizzatore blu ray, etc............
Consiglio: comprati una scheda, vai in negozio e fai qualche registrazione, torna a casa e guardalo, prova a fare qualche piccolo montaggio con il tuo pc. Così ti togli tutti i dubbi.

...
Quello che però mi lascia dubbi sono i fogrammi registrati: fullhd 30fps, hd 60fps senza dirti se progressivo o interlacciato.

Ciao,
veramente Videostudio x5 della Corel può lavorare con formati americani ed europei (tanto per citare un programma amatoriale), per quel che riguarda i programmi professionali, non ci sono problemi, Edius 6, Adobe Premiere Pro, Vegas, non hanno problemi.

Grazie dell'informazione.
Io mi riferivo più ai programmi amatoriali, anche perchè partendo dalla cam interessata non penso che qualcuno pensi poi di spendere cifre a tre zeri per il programma di editing;).