• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Consiglio acquisto TV

Garluk

New member
Buonasera,
è un pò che non frequento il forum e fra l'altro non ho seguito il mercato negli ultimi 2 anni.

Vi chiedo, pertanto, un piccolo aiuto.

Devo acquistare un TV da mettere in una cucina soggiorno molto luminosa (esposta a sudovest senza palazzi di fronte e con una coppia porta finestra di oltre 2m di larghezza). Raramente la TV verrà vista completamente al buio. O meglio la percentuale di visione al buio è dell'ordine del 10%.
L'uso che ne verrà fatto è per la maggior parte DTT, sky e qualche film via USB/DLNA.
Non sono interessato al 3D e le funzioni smart sono un dipiù visto che potrei metterci un pennino android e delle funzionalità sicuramente maggiori a quelle integrate dai vari produttori.
Come dimensione pensavo a un 32" e ritengo che ci saranno in media 3-4 persone a vedere la TV posizionate anche malamente...
Lo attaccherò al muro pertanto un occhio alla profondità non sarebbe male.
Come budget massimo pensavo di rimanere entro i 500 euro.
Non ho una fretta indiavolata a comprare la TV domani....potrei aspettare anche qualche settimana se ci sono uscite significative.
Posso acquistare anche online.

Ecco penso di aver dato abbastanza elementi di valutazione.

Leggendo il forum e un pò in giro vedo che i più nominati sono i panasonic E6 e ET5, il Sony HX755, I samsung eh5000 e il nuovo F5000.... Io però non conosco a fondo le peculiarità di queste TV e se queste si adattano a soddisfare le mie esigenze.
Qualche indicazione su dove recuperare info e recensioni sarebbe anche gradita.

Grazie in anticipo a tutti per l'attenzione prestatami e per i consigli che vorranno darmi.
 
Ultima modifica:
Sicuramente devi optare per un pannello ips visto che il tv viene visto in cucina e da varie posizioni, quindi ti serve un angolo di visione molto ampio. Inoltre gli ips anche con molta luminosità rendono benissimo. L'unico 32" ips di buona qualità è il Panasonic 32ET5, lo trovi a 488 euro. ;)
 
penso che il modello suggerito da Mike si per te la quadratura del cerchio, appunto per le motivazioni di angolo di visione ;)
 
Per le tue esigenze l'ET5 è l'ideale in quanto hai una visione prevalentemente in ambiente illuminato e da piu angolazioni, quindi il pannello IPS è quello che ti serve. La serie F di Samsung ha un angolo di visione molto ristretto anche rispetto alla serie E dell'anno scorso, che è di soli 19° quindi non fa al tuo caso.
 
Grazie. Immaginavo una risposta simile visto che ero arrivato alla conclusione che mi serviva una TV con pannello IPS. Ma non conoscendo a fondo i prodotti ho preferito chiedere. Per esempio sul sito Panasonic dice che ET5 e E6 hanno entrambi un pannello IPS ma mi sembra di capire che non è così....nel senso che E6 non ha un pannello IPS. O mi sbaglio?

Ma oltre a questo Panasonic ce ne sono degli altri di prossima uscita?
Per esempio la gamma 2013 di Panasonic avrà un 32 pollici che voi sappiate? Nel qual caso val la pena aspettare visto che da qui a massimo un mese tutta la gamma 2013 sarà commercializzata?
 
L'ET5 ha l'IPS l'E6 no, sulla serie 6 (o 60) Panasonic monta i pannelli IPS solo sui modelli 3D, riconosci tali modelli dalla lettera T nella sigla tipo ET60. Panasonic non fa alcuna differenza tra garanzia Italia ed Europa.
 
La serie F di Samsung ha un angolo di visione molto ristretto anche rispetto alla serie E dell'anno scorso, che è di soli 19° quindi non fa al tuo caso.

Non è così, la serie F di Samsung monta pannelli S-PVA / PSA di propria fabbricazione il cui angolo di visione è di 45°
Ecco una fonte autorevole: http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsung-ue40f6400-201305042929.htm
"Viewing angle Decent for VA LCD: washout occurs beyond 45° off-axis"

Panasonic monta pannelli MVA sull'E6, il cui angolo di visione è più ristretto ossia è di 30°: http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-l42e6b-201303102720.htm
mentre sui modelli 3D monta un pannello IPS LG che ha un angolo di visione di 60°: http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-l42dt65b-201305022827.htm
 
Mi son sbagliato l'angolo è di 31° non 19° ma nemmeno 45° come dice gorillaz. Vedi foto sotto.
viewing.jpg
 
Ultima modifica:
Mi son sbagliato l'angolo è di 31° non 19° ma nemmeno 45° come dice gorillaz. Vedi foto sotto.
Visualizza allegato 18008

Non è che lo dice gorillaz, è un dato MISURATO da HDTVtest, una fonte sicuramente molto autorevole.
Il Samsung F6400 ha un angolo di visione di 45°.

Quel disegnino allegato invece da dove spunta? Del resto si capisce subito che è un grafico del tutto inattendibile, visto che dà all'LG55LM9600 un angolo ristrettissimo, quando tutti sappiamo che ha un pannello IPS con un angolo di 60°.
 
Non si capisce comunque la fonte.
Lo stesso Rik'55 (utente che stimo molto) che ha postato l'immagine trova la cosa molto strana.
Comunque, considerate le caratteristiche del pannello dell'F8000, non credo che l'angolo possa essere diverso da quello dell'ES8000.
Considero sinceramente più attendibile il dato di HDTVtest, sia per la serietà della testata, sia perché si tratta di un dato misurato nel corso di una recentissima review.

L'angolo di 30° è quello dei pannelli MVA fabbricati da aziende cinesi come Chi Mei (e altre), di cui si sa da anni che hanno caratteristiche inferiori agli S-PVA e PSA.
Se leggi la recensione del Panasonic E6 che ho postato vedrai infatti che gli autori hanno misurato proprio un angolo di 30°, dato che quel modello monta proprio un pannello MVA.
 
Non so che dirti bisognerebbe chiedere a Rik dove ha preso quel grafico... Ma essendo un utente serio sicuro non se l'è inventato.
 
Per carità, però i dati HDTVtest parlano chiaro.

In più qualche giorno fa mi sono fatto un giretto per guardare dal vivo tutte le nuove tv, sono stato molto attento a visionarle anche di lato e sinceramente non ho visto differenze sostanziali tra la serie E e la serie F sull'angolo di visione.
Ho notato invece dei miglioramenti visibili sulla qualità dell'immagine, anche un modello non top come l'F6800 mi è piaciuto moltissimo.
 
Della serie 2013 solo l'E6 (e qualche modello inferiore) c'è da 32" e dovrebbe essere l'unico ips della serie E (stando al sito http://panasonic.net/avc/viera/eu2013_led/index.html ). Io ti consiglio di verificarlo dal vivo in quanto essendoci ancora poca chiarezza sui pannelli della serie E sui siti ufficiali, meglio verificare con..........[CUT]

Scusa Mike, Plasm-on e gli altri. Ma se l'E6 è effettivamente IPS-Alpha cosa conviene? Sempre l'ET5 o l'E6? Oppure è indifferente e dipende da cosa si trova in giro?
 
Garluk, l'E6 che trovi nelle recensione che ho postato monta un pannello VA, non IPS. Infatti la tv ha un ottimo contrasto e un nero profondo, che non è una caratteristica dei pannelli IPS.
Oltretutto la serie 60 monta pannelli IPS LG e non IPS-Alpha, che sono pannelli attivi.
 
Scusa Mike, Plasm-on e gli altri. Ma se l'E6 è effettivamente IPS-Alpha cosa conviene? Sempre l'ET5 o l'E6? Oppure è indifferente e dipende da cosa si trova in giro?

Se è IPS prendi quello, visto che lo userai prevalentemente in ambiente illuminato le differenze di livello di nero non sono percebibili, visto che le vedresti solo in ambiente buio. L'IPS pero' ti garantisce un ampissimo angolo di visione piu di qualsiasi pannello VA, PSA, ecc. con colori brillanti. L'ET5 è anche 3D ma se non t'interessa questa funzione prendi l'E6 che è piu nuovo come modello.
 
Top