alcune precisazioni per aiutare il nostro amico a scegliere in modo più consapevole:
rufy86 ha detto:
-i samsung sono superiori in sd
non confondere i nuovi pana con quelli dell'anno scorso. Rispetto a GT e VT30, la differenza nell'uso reale, ammesso che ci sia, è minima. Leggi a tal riguardo
il post di onsla
rufy86 ha detto:
-i plasma hanno problemi con la ritenzione
solo se sottoposti a visualizzazione eccessivamente prolungata e ripetuta di immagini statiche. Con un uso normale, cioè cambiando sorgente e/o facendo zapping di tanto in tanto, non ci sono problemi di sorta. Tanto più che sui nuovi modelli serie 30 c'è anche la funzione Orbiter, utile proprio come anti-ritenzione
rufy86 ha detto:
-i led consumano meno e scaldano meno anche se i consumi si sono abbassati un pò rispetto ai vecchi plasma
ho un plasma vecchio di quattro anni e non scalda minimamente. Se non lo vai a rinchiudere in una nicchia totalmente priva di aria (cosa peraltro vivamente sconsigliabile con qualsiasi tipo di TV), la cosa non sussiste. I consumi dei plasma sono effettivamente un po' più alti (molto meno che in passato), ma per un uso normale l'incidenza effettiva in bolletta è minima, dell'ordine di 20/30 euro all'anno o giù di lì. Per comprare un LED di buona qualità bisogna investire inizialmente cifre decisamente più elevate rispetto a un plasma di pari livello, maggiore esborso che difficilmente si riuscirà a recuperare con il risparmio in bolletta, se non dopo moltissimi anni. E chi lo tiene oggi un TV per 10/15 anni o più?
rufy86 ha detto:
-per il resto sono ottimi tutti e due in hd e 3d,dipende da te quale tipo d'immagine ti aggrada di più
non sono uguali in HD (perché le tecnologie sono di per sé differenti e la resa degli schermi è differente) e, soprattutto, in 3D, dove il sam è "Good" e il VT30 è "Reference", cioè due ordini di grandezza meglio in base alla scala di giudizio di AvForums.
Vediamo in dettaglio il discorso 3D:
sam d8000
3D performance side by side: Good
3D performance sequential: Good
3D performance crosstalk: Good
3D glasses comfort/performance: Good
pana vt30
3D performance side by side: Reference
3D performance sequential: Reference
3D performance crosstalk: Reference
3D Glasses comfort/performance: Excellent
In generale, il plasma pana è attualmente il top in 3D per il ridottissimo crosstalk e per la velocità di risposta del pannello con fosfori a decadimento ultra-rapido che, per di più, risolve 1080 linee senza interpolazione. Inoltre, dispone di una modalità 3D THX che già di fabbrica dà una resa assolutamente valida, senza bisogno di complicati interventi di calibrazione sui parametri del pannello. Per ottenere il massimo delle prestazioni dal D8000, invece, bisogna lavorare tantissimo e di fino, cosa che difficilmente un utente non esperto è in grado di fare.
Detto ciò, ovviamente è il caso di vederli per bene entrambi a confronto, perché alcuni utenti potrebbero considerare comunque preferibili le caratteristiche di visione del sam, che è comunque un prodotto valido, ma questo si può appurare solo con una prova diretta (possibilmente, in un negozio specializzato e con schermi ben tarati).