Consiglio acquisto TV

alebaldi

New member
Salve a tutti. Finalmente mi sono deciso di sostiutire il mio caro vecchio TV Mivar 32" che devo dire non si vede male, ma visto l'evento del digitale terrestre e la voglia di avere un televisore più grande...
Vorrei un consiglio sull'acquisto del nuovo televisore, le indicazioni sono queste: distanza di visione mt 3,50 uso misto Tv normale tra poco completamente digitale (mediaset -rai ecc) Film, DVD, Satellite e eventualmente in futuro DVD Blue-Ray, volevo precisare che sono appassionato di Film.
Dopo avere sentito e letto varie opinioni anche sul forum, mi sembra di avere capito che il Plasma sarebbe la scelta giusta, se così fosse, dai consigli che ho raccolto, mi sarei orientato sui Panasonic serie G10. Per quanto riguarda la dimensione sono indeciso sul 46" o 50"
A voi il consiglio migliore, grazie.
 
Ultima modifica:
dato che vedi parecchio materiale sd ti conviene lasciare stare sia il fullhd perchè peggioreresti la visione di tali fonti sia i panasonic perchè deinterlacciano male, quindi ti consiglio o il plasma samsung 50b450 o l'lg 50pq6000., il panasonic 50x10 si pone secondo me a metà strada tra un hdready e un fullhd perchè si vede un po peggio in sd ma meglio in hd rispetto agli altri due.
 
Come immaginavo la cosa diventa complicata emi crea confusione.
Aggiungo alle mie eseigenze un buget che non vorrei andasse oltre i 1.500 euro. Nel caso di samsung andare in un modello di una serie superiore a quella 4?
Ho notato che i Plasma disponibili nei vari negozi sono quasi tutti fullHD, se prendo un Hd Ready e lo utilizzo con un DVD BlueRay o fonti digitali in FullHD ho comunque una buona resa? E per concludere considerare un LCD? Ho visto un Sony Bravia e non si vedeva affatto male.
 
Ultima modifica:
HULAHULA ha detto:
se non hai sky hd o un lettore blu-ray, tieniti ben stretto il tuo tubo catodico

Ah!... E con il digitale terrestre che ormai alle porte? In giro ho visto dei TV LCD e Plasma che con la Tv digitale si vedeva bene, almeno a prima vista.
 
il migliore e quello che fa più al caso tuo è il 50x10 panasonic, ma guarda anche il samsung b450 e l'lg pq6000, invece se ti sei orientato su un fullhd allora ti consiglio o lcd sony z5500 o lcd toshiba xv635, per i fullhd preferisco consigliarti questi modelli perchè in standard definition (tv normale, dvd) rendono bene cosa che non fa il plasma con cui sei partito, quindi se per te è un problema fare un hdready perchè ti sembra anacronistico e ti da la sensazione di comprare qualcosa di già vecchio punta su i modelli lcd che ti ho consigliato con preferenza da parte mia per lo zetone sony che non sbagli mai.
 
benefabio ha detto:
invece se ti sei orientato su un fullhd allora ti consiglio o lcd sony z5500 o lcd toshiba xv635, per i fullhd preferisco consigliarti questi modelli perchè in standard definition (tv normale, dvd) rendono bene
...
con preferenza da parte mia per lo zetone sony che non sbagli mai.

Scusa se saltello da un thread all'altro, allora in quest'ottica se tu dovessi fare una classifica fra Toshiba XV, Philips serie 7 e "zetone5500" :D ? (i prezzi peraltro non sono simili eh :sbavvv: ).
 
Benefabio ti ringrazio. Ho visto il Sony LCD Bravia e si vedeva bene. Appena ho tempo vado a vederli e chiedo che me li facciano vedere con Tv digitale o DVD. In effetti HD Ready non ne ho visti qusi più nei negozi, non vorrei comprare qualcosa di ormai superato.
 
Ultima modifica:
Gli hd-ready, se non si intende proprio rimanere fissi su sorgenti sd, e solo quelle, per parecchi anni, io non li prenderei più in considerazione: vedo che molti considerano sempre e solo i vantaggi dati dalla differenza di risoluzione, ma si dimenticano troppo spesso che i pannelli sono ormai molto, molto diversi, ovvero decisamente più scarsi.
Non credo proprio che nero, contrasto, linee risolte in movimento eccetera siano parametri secondari, e che conti solo il vantaggio dato dalla minore risoluzione.
 
In pausa ho fatto un salto in negozio e ho visto il Panasonic G10 e il Samsung serie 6 LCD eil Sony Bravia LCD. Il Sony ha dei colori smorti, marriti, il Panasonic rispetto al Samsung sgranava un pò, la sorgente era un disco di presentazione di mediaset Premium (presumo in HD) poi ho fatto mettere su un DVD sul Panasonic e devo dire che si vedeva bene. Allora vi chiedo il digitale terrestre di vede come il DVD? perchè se così fosse il Panasonic per mè andava benissimo.
Preciso che questa prova l'ho fatta con fretta perchè dovevo rientrare a lavoro.
 
il g10 deinterlaccia e scala male in sd, risultato non sarai soddisfatto pienamente della resa con i programmi televisivi normali, quella tv da il meglio di se con fonti hd.
 
benefabio ha detto:
il g10 deinterlaccia e scala male in sd, risultato non sarai soddisfatto pienamente della resa con i programmi televisivi normali, quella tv da il meglio di se con fonti hd.

Il digitale terrestre non è in HD? Il DVD non ha la stessa definizione del digitale terrestre?
Allora sarebbe meglio orientarsi sul Samsung LCD, però ho il dubbio delle scie, mi diceva il commesso che anche con la moto GP si vedono delle scie.
 
Nessuno mi aiuta? Ho troppa confusione, forse è meglio che rimando l'acquisto a quando le cose si sono sistemate e il Digitale Terrestre avrà coperto tutto il territorio, magari chissà in un'altro step trasmetteranno on HD...
 
E dopo arriverà il dvb-t2, e dopo ancora qualcos'altro.
Decisamente non ti conviene aspettare per quello, altrimenti temo non comprerai mai.
 
Finalmente ieri mi sono fatto una bella scorpacciata di televisori di tutti i tipi. Ho avuto la fortuna di trovare un negozio che li aveva quasi tutti uno vicino l'altro, ho chiesto di sintonizzare sulla televisione "normale" e il commesso molto gentilmente mi ha messo canale5 in digitale. Dopo una attenta visione mi sono reso conto che il Plasma è migliore dell'LCD, i colori sono più naturali, vivi, la luminosità nono è esagerata come sui LCD che penso alla lunga stanca e affatica la visione. Ma sorpresa e stata confrontando i plasma Panasonic X10, G10 e V10 con stupore devo dire che sul G10 si vedeva un pò meglio rispetto al' X10, Il V10 praticamente simile al G10. Per quanto riguarda samsung e LG un gradino sotto a Panasonic. In conclusione ho deciso pre il G10 e onestamente sono felice, perchè prendere un televisore che tecnologicamente è superato, non è il massimo, visto che un TV spero mi duri almeno una 10 di anni.
Adesso solo l'ultima decisione se 47" o 50" ma sono quasi deciso sul 47"
 
alebaldi ha detto:
Il digitale terrestre non è in HD?

il digitale terrestre è in sd , poi adesso a roma sono comparsi anche i canali hd, canale 5 hd e italia 1 hd e devo dire che si vedono bene, vedo che comunque sei partito per la tangente per il g10, del resto è la tv con cui eri partito e se ti piace e soddisfa più visivamente comprala tranquillamente.
 
Sinceramente devo dire che sono stato un pò deluso in generale da questi TV. Devo dire che è un bel casino! I Plasma hanno una resa migliore, i colori sono più naturali, ecc. però potrebbero creare problemi di ritenzione qualora restasse una immagine, tipo logo di una emittente, per troppo tempo. Gli LCD hanno dei colori innaturali, il bianco è decisamente troppo sparato e possono avere il problema dell'effetto scia nelle immagini veloci. Per concludere queste du e tipologie di gioielli di tecnologia, se guardati con un segnale digitale che non sia HD, hanno una visione sgranata e scarsa. Ma allora io mi chiedo: visto che attalmente DVD BlueRay apparte non cè la diffusione dei questo formato, chi me lo fà fare a spendere oltre 1.000 euro per avere un risultato inferiore al mio Mivar 32" vecchio di 15anni?
 
Hai effettuato la prova di visione in un centro commerciale?
Se sì, purtroppo è come non averle viste, le tv: luminosità ambientale elevatissima, tv in modalità dinamica, se hai l'occhio un minimo allenato non puoi non capire che si vedono tutte male.
 
Sono quasi deciso per l'acquisto, adesso ho solo un dubbio: 50" o 46" ? l'entusiasmo mi dice 50" il buon senso 46" anche perchè deve fare la funzione di TV "normale"
Distanza 3.5 mt, che faccio?
 
Top