Consiglio acquisto TV Samsung

@lfist@

New member
Salve a tutti. Sto cercando invano da giorni il modello Samsung UE40H7000SZ del 2014, del quale ho letto ottime recensioni. Purtroppo è uscito di produzione quindi nei vari negozi di elettronica, sia online che in giro per le città è impossibile trovarlo. A quanto pare è stato sostituito dal modello 4k UE40JU7000. Personalmente, il 4k lo ritengo del tutto inutile adesso e per i tempi a venire, ma eventualmente decidessi di prenderlo per mancanza di competitor alla pari nella stessa fascia di prezzo e qualità, voi cosa mi consigliereste? Si tratta di un buon televisore? L'utilizzo principale sarebbe per Sky HD e vari mkv in full HD. Distanza di visione pari a 2-2,5m. La qualità visiva non ne risente non sfruttando appieno la risoluzione nativa? Grazie a tutti in anticipo e qualora voleste suggerirmi prodotti analoghi, sono aperto ad ogni consiglio!
 
Viste le tue fonti (massimo a 1080p), il polliciaggio limitato e la tua distanza di visione, il 4K è praticamente inutile.
Tv alternativi da considerare: Samsung UE40H6500. Se ne hai la possibilità prendi un televisore più grande di 40", magari il 48H6500. Altri modelli da prendere in considerazione: Sony KDL-42W706 o W705. Se hai spazio per un 48": PANASONIC TX48AS640, altrimenti la versione da 40" dello stesso modello.
Aggiungo solo un altro modello che mi viene in mente: Panasonic TX-47AS800T.
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Il 6500 non è poco più di un entry level? Strano che di quella serie (H) abbiano tenuto in commercio la serie 6000 e non la 7000. Vorrei evitare di andare oltre i 40" perché da quella distanza di visione la risoluzione spalmata su una diagonale maggiore non crea un bell'effetto visivo. Infine una domanda sul 4k: assodato che è attualmente, in generale e per la mia situazione, poco indicato, per quale applicazione varrebbe quindi la pena acquistarne uno adesso?

Edit: ho letto proprio adesso una recensione del Sony kdl42w829, sembra un ottimo televisore, ha, tra le altre cose, un tempo di risposta di appena 8 ms, potrei quindi pensare di impiegarlo anche con PC e videogiochi, che ne pensi?
 
Ultima modifica:
perché da quella distanza di visione la risoluzione spalmata su una diagonale maggiore non crea un bell'effetto visivo

Dipende dalla fonte, posso capire fonti a definizione standard, ma un 1080p nativo visto su un buon pannello 1080p è un gran bel vedere anche a distanze ravvicinate, anzi: è consigliato per aumentare l'effetto cinematografico avvicinarsi di più.

Sul 4K adesso
Un acquisto del genere IMHO è un po' azzardato, io lo vedrei di buon occhio solo se 1) si ha una distanza che permetta di discernere una maggiore risoluzione, altrimenti a che serve avere un pannello 2160p? 2) si prevede l'acquisto in futuro di fonti native 4K (lettore bluray ultrahd e relativi dischi), netflix 4k (+ ovviamente fibra ottica per usufruire del servizio), mediaplayer 4K; 3) si ha l'accortezza di comprare un televisore con protocollo HDCP 2.2 e porte HDMI non castrate, ci sono già in commercio televisori venduti come 4K ma che non potranno mai funzionare coi nuovi blu-ray per motivi di protocollo e mancanza di porte HDMI 2.0.

 
Ultima modifica:
Chiarissimo! Hai rafforzato ulteriormente la mia idea sullo stare alla larga (per ora e forse ancora un bel po') dal 4k. Ho aggiunto una piccola domanda in calce al mio messaggio precedente proprio nel momento in cui stavi postando la tua risposta: che ne pensi del Sony kdl42w829? L'ho scovato mentre cercavo informazioni sui modelli Sony da te consigliati. Il modello da 42" è relativamente economico..
 
Ultima modifica:
Quel sony ha un po' di problemi sulla compensazione del moto (non ha nemmeno la voce a menu, ma se non ti serve sei a posto: per essere chiari ha soltanto il "LED Motion Mode" che scurisce troppo l'immagine quando attivato), per il resto è un buon tv dagli ottimi neri e perfetto per la console, lo stesso modello da 50" non ha difetti e sarebbe un bell'acquisto.
 
Ultima modifica:
Sì infatti leggevo della differenza con l'equivalente da 50" circa la mancanza del controllo del motion flow rate. Cosa comporta non averlo? Come riferimento posso portarti l'esperienza fatta con un Samsung ue40es7000 di 3 anni fa che ancora possiedo felicemente: ebbene, con controllo movimento attivo, le scene e le transizioni sono molto più fluide, almeno nei film. In esperienze visive che coinvolgono sport come ad esempio automobilismo o basket o calcio, lo spostamento degli oggetti a schermo è circondato da un lieve alone, non proprio una scia, come se avessero dei contorni extra, talvolta un po' invadenti e fastidiosi se li si guarda con attenzione. Ecco, non avendo il controllo del motion flow rate, questo Sony può soffrire di questo genere di difetti visivi?
 
Non avendolo non dovrebbe generare artefatti del genere e limitarsi però a 300 linee come risoluzione di movimento. Per me la compensazione del moto è utile solo con lo sport e al limite con le trasmissioni tv normali, non lo userei mai coi film, per i quali ci sono metodi diversi per ottenere lo stesso scopo (maggior fluidità) senza l'effetto telenovela. Il BFI (black frame insertion) tramite "Led motion mode" fa proprio questo, peccato che stando ad una recensione che ho letto, scurisce troppo la scena anche aumentando la retroilluminazione al massimo sul modello da 42", mentre su quello da 50" hai più opzioni e in aggiunta il motionflow che puoi attivare o meno e che ha anche un'opzione per i film 24p.
 
Come fai ad ottenere maggiore fluidità nei film senza controller? Scusami, magari per te sarà una domanda banale, ma stai interloquendo con un semi profano :) spannometricamente mi viene da pensare che il sistema Sony di cui parli inserisca un frame nero tra due frame successivi, conferendo fluidità all'immagine (anche se non capisco ne so come di preciso) ma scurendo contestualmente la resa visiva globale, mentre il modello superiore ha entrambi i sistemi, giusto? Cmq mi hai quasi convinto per il 50", soltanto che non riesco a trovarlo in giro sui siti di e-shop. Quindi per te alla distanza di 2,5 metri al massimo, 50" vanno bene?
 
Direi che hai perfettamente spiegato il BFI: un frame nero tra due frame veri. Il modello superiore ha entrambi i sistemi e per quanto concerne la distanza, da 2 metri con un 50" fullhd la distanza è perfetta per i segnali a 1080p. Due metri e mezzo andrebbero anche bene, certo fosse un 60" sarebbe meglio :) .
 
Grazie mille! Sto andando a vedere in qualche negozio se lo trovo esposto, spero non sia uscito di produzione anche questo altrimenti si chiama sfiga... Per concludere, meglio il 6500 Samsung o il Sony kdl50w829?
 
Ultima modifica:
Si avvicinano molto in qualità, il Sony ha dalla sua l'input lag molto basso mentre il 6500 Samsung va bene con tutto, tranne nei videogame per l'alto input lag. Il 3D sul Sony inoltre sembra lasciare un po' a desiderare. Dalle recensioni specializzate, il Sony batte il Samsung di misura: Samsung review vs Sony review.
 
Dunque la funzionalità 3d in quasi 3 anni l'avrò sfruttata si e no 4 volte, quindi volendo può non essere un fattore discriminante. Almeno adesso ho ridotto il campo di scelta a due possibilità. Sono appena stato al mediaworld, aveva sia il 50" Sony, che il 55" Samsung e addirittura l'H7000 che cercavo ma solo in versione 55", fuori budget massimo. Purtroppo giravano dei filmati dimostrativi tremendi con qualità imbarazzante, per cui non ho potuto capire molto ne confrontare i due modelli, ho soltanto potuto apprezzare la maggiore naturalezza e corposità dei neri riprodotti dal Sony. Son rimasto d'accordo con un commesso per tornare in orari poco affollati con una chiavetta usb contenente qualche filmato di prova ad hoc. A tal proposito, c'è qualche demo scaricabile che puoi consigliarmi oppure uno stralcio di film/animation movie che può giovare alla causa?
 
Su questo sito è pieno di trailer demo scaricabili, tuttavia un centro commerciale non è che sia il massimo per fare un confronto, anche considerato che i televisori presumo saranno impostati con le tipiche modalità da marketing che di solito sparano i colori e la luminosità e con tutti i filtri attivi, quindi di sicuro potrebbero falsare il giudizio.
 
Grazie mille!! Cercherò di fare il possibile, magari cambiando qualche impostazione se me lo lasciano fare, utilizzerò i preset di fabbrica. Un'ultima domanda, dato che siamo in argomento, sai suggerirmi anche qualche sito dove trovare i migliori parametri per le impostazioni visive dei televisori?
 
Più che settaggi generici, valgono delle buone prassi. Le impostazioni postate sui forum e che vanno a toccare anche i valori dei colori potrebbero andar bene per un pannello e male per un altro. Le regole a cui ci si attiene generalmente per avere un televisore calibrato dovrebbero essere le seguenti:

  • Retroilluminazione regolata in base all'ambiente, se luminoso si alza il valore ma non andrebbe mai messa al massimo;
  • Modalità di visione, va messa quella che garantisce un'immagine più vicina possibile allo standard D65, al 99% è la modalità "cinema" o "film", la dicitura dipende dalla marca;
  • Temperatura colore di solito va su "caldo 1";
  • Disattivare tutti i filtri che alterano l'immagine originaria, quali [Noise Reduction], [MPEG Noise Reduction], [Dot Noise Reduction], [Reality Creation], [Noise Filtering], ecc. Su questo modello Sony ci sono anche altre diavolerie tipo [Detail Enhancer], [Edge Enhancer], [Skin Naturaliser], ovviamente vanno tutti spenti (i termini li ho trovati in inglese, il menu italiano sarà qualcosa tipo "riduzione rumore").
  • Nitidezza: dipende da marca e modello del televisore, per alcuni va messa a "0", altri presentano un'immagine morbida già sotto il valore "50". E' un parametro che altera l'immagine e andrebbe sempre limitato.
  • Quanto ai valori fondamentali come Contrasto e Luminosità, si possono aggiustare aiutandosi con un disco di test come l'AVS HD 709. Ci sono dei pattern test a video che ti aiuteranno a calibrare perfettamente, anche ad occhio, contrasto, luminosità, tinta, nitidezza, ecc. del pannello.
  • I parametri colore andrebbero toccati solo se si è muniti di una sonda colorimetro.

Dopo tutto questo macello, il problema per gli utenti non abituati ad un pannello calibrato è che lo vedranno "smorto", non avrà più i colori sgargianti da centro commerciale che aveva prima e che sono pensati per attirare. La calibrazione è fondamentale, sempre se si vuole vedere un'immagine più aderente alla realtà che ci circonda; per fare un esempio, una mela dev'essere dello stesso colore sia nel pannello che nella realtà, e non avere un rosso innaturale o bordi esaltati e ipercontrastati.
 
Ultima modifica:
Grandioso! Una risposta più che esaustiva! Ti ringrazio infinitamente! Sei una vera enciclopedia, ma come fai a saperne così tante?! :) il disco test era proprio quello che cercavo!! Farò delle prove già con il Samsung che ho a casa, sperando di poter salvare questo set di impostazioni utente in qualche slot dedicato, senza sovrascrivere quelli esistenti. Grazie, probabilmente ti disturberò ancora :)
 
Ciao! Scusami, devo disturbarti ancora una volta.. Ho trovato finalmente l'h7000 che cercavo, quindi, assodato che sarà superiore all'h6500, secondo te chi esce vincitore tra il Samsung UE46H7000SZ e il Sony kdl50w829? Siamo alla resa dei conti...
 
Puoi tirare una monetina :) , certo però che quei 4" in più, se allo stesso prezzo, non sarebbero male. Mettendo a confronto le due recensioni su avforums.com, il Sony W829 batte il Samsung H7000 di misura. Per una sintesi della recensione, è utile mettere testa a testa le pagelle dei due televisori, togliendo le voci con lo stesso voto:

Uniformità Schermo: H7000 8 | W829 9
Accuratezza Colori: H7000 9 | W829 8
Accuratezza Scala Grigi: H7000 10 | W829 9
Qualità Immagine 2D: H7000 8 | W829 9
Qualità Immagine 3D: H7000 8 | W829 6
Funzioni Smart: H7000 9 | W829 8
Qualità Costruttiva: H7000 8 | W829 7
Facilità d'Uso: H7000 8 | W829 7
Rapporto Qualità/Prezzo: H7000 8 | W829 9

Verdetto finale: H7000 8 | W829 9
 
Ultima modifica:
Top