CONSIGLIO ACQUISTO TV OLED 55"

È più facile che una persona scriva per lamentarsi piuttosto che scriva per dire che va tutto bene. Ma parliamo comunque di problemi in una percentuale davvero minima rispetto ai pezzi venduti. E ci scommetto che la metà almeno delle problematiche (dei tv in generale) sono dovute ad utilizzo improprio

Mai fatto un utilizzo improprio del mio Oled. Avevo un plasma prima di questo , sapevo di tutti i rischi...Dopo 3 anni il pannello tenuto benissimo e mai usato per immagini statiche è una vera m..... !!!! So di molti con Oled LG nella stessa situazione, e non di casi isolati....Purtroppo la realtà è che il rischio c'è , non è remoto come si dice anzi......

Continuo a non digerire il fatto , di come guardare una tv possa venir considerato una mal gestione o un mal utilizzo.

Di fatto prendere un Oled vuol dire prendere un prodotto tecnicamente superiore ma con dei limiti .....Limiti che sono in teoria ampiamente superati dalla qualità...Che non va discussa e non discuto. Contro qualsiasi altro surrogato di Led , gli oled hanno immagini decisamente più profonde e contrastate e l'occhio umano è particolarmente sensibile alla luminosità , dunque apprezza il vero nero ecc.... PERO...e qui c'è da dire tanto, questi pannelli soffrono di Burn In in modo piuttosto sensibile se usati in modo scorretto. E' scorretto guardare la TV ? No...ma se si insiste con canali con loghi vari si rischia ed è evidente .....perchè su varie fonti internet è chiaro che sui canali tipo CNN / SKYTG24 ecc...i loghi tendono a restare impressi e non solo in modo momentaneo ( ritenzione) ma definitivo....I pannelli più colpiti sono sembra gli LG che però sono i più venduti e dunque falsano le lamentele e i casi. Sembra comunque che i Panasonic ,che utilizzano gli stessi pannelli LG ( O meglio parte dei pannelli ) , abbiano una taratura elettronica conservativa che preservi di più lo stesso. Detto questo , BO....sapere se è un caso , tanti casi , non c'è un rapporto tipo Covid che da i numeri...Certamente le segnalazioni sono tante e forse troppe per non essere considerato un problema.

Concordo a pieno sulla tua prima parte.. ovvero dal punto di vista della qualità d'immagine , neri e contrasti ad oggi l'oled è unico e impareggiabile..dico solo che una tv è fatta per essere guardata , anche per ore e ore consecutivamente , quindi opinione mia personale , il fatto che un pannello in determinate condizioni d'uso , reiterate nel tempo possa essere più soggetto a problemi di stampaggio è un grosso limite tecnologico..

Continuo a non digerire il fatto , di come guardare una tv possa venir considerato una mal gestione o un mal utilizzo.

Non metterei mai un oled in cucina dove la tv la usa mia madre e stà accesa oltre 10 ore al giorno su canali del digitale terrestre, quindi non capisco per quale motivo non accetti che ci si debba fare un pò di attenzione, anche i plasma erano così........E sinceramente non capisco con chi Te la prendi se la tecnologia oled è così, è da diverse generazioni che la qualità al top si ha prima con i plasma e ora con gli oled, che senso ha stare sempre a dire che c'è il rischio che si stampi ecc.....nessuno Ti obbliga a comprare un oled è........vorresti la massima qualità senza rischi?Purtroppo devono ancora inventarle........

Ultima modifica:
Io ho sostituito ad ottobre il mio Plasma panasonic vt 60 con l’oled Panasonic gz 2000 e non ho Mai notato nessun segno di ritenzione (sono super attento) e devo dire che ha una qualità impressionante (pulizia dello schermo uniformità pannello taratura di fabbrica ottima e un’ottimo contrasto Grazie al nero infinito) ho potuto visionare l’hz 1000 di un mio amico e non ho avuto la stessa impressione passatemi il termine schermo più sporco e uniformità non propriamente perfetta (lato sinistro) e dopo la visione di canali con loghi ad alto contrasto Sky tg 24 per un po’ si nota una certa propensione alla ritenzione che però sparisce quasi subito cosa che con il mio non avviene. Quando l’ho preso volevo provare a prendere il 65 pollici della serie hz 1000 ma vista la mia distanza di visione 2,2 metri e la qualità del gz 2000 sono stato caldamente sconsigliato dal titolare del negozio specializzato dove l’ho preso

Senza polemizzare , alla tua ultima domanda ti rispondo con un netto sì..e sfido chiunque a sostenere il contrario (per carità ci sarà sempre la voce fuori dal coro..)
Come ho sempre detto cerco di fare un discorso oggettivo e non comprendo perché chi ha un oled debba prendersela in questo modo.. ribadisco che la tv è uno strumento nato per intrattenere ed essere guardato , quindi il fatto che debba avere delle accortezze particolari per evitare un possibile problema irreversibile , è un grosso limite.

Concordo a pieno sulla tua prima parte.. ovvero dal punto di vista della qualità d'immagine , neri e contrasti ad oggi l'oled è unico e impareggiabile..dico solo che una tv è fatta per essere guardata , anche per ore e ore consecutivamente , quindi opinione mia personale , il fatto che un pannello in determinate condizioni d'uso , reiterate nel tem..........[CUT]

mi trovi pienamente d'accordo con te ed per questo che non ho ancora effettuato l'acquisto
sono dell'opinione che il tv come tanti altri elettrodomestici deve essere al mio servizio e non viceversa
non posso guardarlo (tenerlo acceso) per troppo tempo e con immagini statiche altrimenti guai, non posso usarlo con un Pc perchè idem, lo devo guardare in una stanza il più possibile buia.. d'inverno ok ma d'estate il mio soggiorno ha il sole dalle 13 alle 21
mi devo chiudere in casa con giù le tapparelle come un sorcio di Gotham City
anche se qui ci sono fautori che difendono a spada tratta le tecnologia come apple vs android o nikon vs canon
e sinceramente non lo capisco come non capisco l'arrabbiarsi se qualcuno cita i presunti problemi o limiti o come altro volete chiamarli della tecnologia oled capisco perfettamente chi lo prende usando le dovute precauzioni per godersi e godendosi la visione
ma altrettanto capisco a va capito chi legge di certe cose ed è perplesso!

Ultima modifica:
e non comprendo perché chi ha un oled debba prendersela in questo modo.. ribadisco che la tv è uno strumento nato per intrattenere ed essere guardato , quindi il fatto che debba avere delle accortezze particolari per evitare un possibile problema irreversibile , è un grosso limite.
Ma non è vero che uno se la prende è che si continua sempre a ribattere su dei problemi intrinseci di una tecnologia come se uno volesse autogiustificarsi di non comprare un oled, lo sappiamo tutti che se si lascia per ore su un'immagine fissa si può stampare, cosa serve a stare a ripeterlo continuamente, la tecnologia oled è così, non avrebbero dovuto commercializzarle allora, siccome l'hanno fatto e tutti i produttori avvisano di questa cosa stà poi ad ognuno decidere di comprarle o meno....ma se fosse così tragica la cosa secondo Voi le avrebbero messe in commercio sapendo che sarebbero tornate tutte indietro?Gli oled sono tv che hanno percentuali come le altre di rotture o difetti, tutto qua.......

Molto semplice...
Oled meglio di qualunque altro LCD con bizzarri e commerciali nomignoli? Si
Se compro un oled anche se "recente" rischio burn in permanente? Si
Mi interessa sapere con quale probabilità può avvenire per ponderarne l'acquisto? Dipende da ognuno di noi
...se vogliamo vedere la7 o skytg24 per ore ed ore con la rassicurazione che lo spauracchio stampaggio non arrivi o che (ancora peggio) le case produttrici ci garantiscano a priori la sostituzione, mi pare inutile fare post e post e post per dichiarare il proprio (legittimo) rifiuto all'acquisto... limite tecnologico? Forse... Però, ogni tanto, potreste digerire il fatto che vi siano possessori di questi benedetti oled che guardano la tv senza pensieri... senza impippettarsi con le condizioni di luce, godendoselo senza se e senza ma. Avventati temerari? Forse... anche quando presi il mio primo plasma la tecnologia era "rischiosa" ma sono stati 11 anni di grande visione. Nessuno contesta la possibilità del burn in permanente sugli oled: se è questo ciò che si vuole sentire, nulla quaestio... allo stesso modo, affermare di doverlo vedere al buio come un sorcio di gotham city è un tantino fuori luogo... Non dobbiamo convincerci a vicenda: chi lo ha, se lo tiene... chi non lo vuole lo lascia sugli scaffali... in entrambi i casi la vita andrà avanti...
Buona visione!

Direi quindi che lo sforzo per l'hz2000 vale la pena. Il gz2000 è difficilissimo da trovare e mi pare sia proposto allo stesso prezzo dell'hz2000.

Molto semplice...
Oled meglio di qualunque altro LCD con bizzarri e commerciali nomignoli? Si
Se compro un oled anche se "recente" rischio burn in permanente? Si
Mi interessa sapere con quale probabilità può avvenire per ponderarne l'acquisto? Dipende da ognuno di noi
...se vogliamo vedere la7 o skytg24 per ore ed ore con la rassicurazion..........[CUT]

visto che mi hai tirato in ballo ti rispondo la frase da me scritta (ovviamente ironica) è dovuta tutte le cose lette qui su questo forum anche ultimamente.. io sono un fautore delle nuove tecnologie l'oled mi piace molto non lo nego ma quando ho chiesto informazioni
ho ricevuto risposte di parte..a volte quasi irritanti da quanto erano di parte come se si stesse parlando della moglie... forse e dico forse ci vorrebbe un vademecum sull'utilizzo e utilizzatore del tv oled o led che sia.. tipo del f.a.q.
io per tutta una serie di motivi (personali) che non sto qui a spiegare resto abbastanza in casa e utilizzo molto il tv diciamo anche 10 ore al giorno in una stanza luminosissima e con una finestra laterale al tv che disterebbe meno di 3 mt. guardo pochissimi film e utilizzo molto il pc per internet ed altri usi con il tv, credo che questo insieme di cose non vada bene per un oled

Ultima modifica:
Ecco Francesco, il tuo approccio al dilemma oled/non oled è diverso: questa tecnologia esalta la vicinanza più prossima alla fedeltà della gamma cromatica e del contrasto soprattutto in ambito cinematografico... premettendo che la visione (con qualunque pannello) sia inficiata quando ci sia una importante fonte luminosa che lo colpisce, l'utilizzo predominante come "monitor" per PC è (come giustamente affermi) sconsigliato ad uno schermo oled

Ecco Francesco, il tuo approccio al dilemma oled/non oled è diverso: questa tecnologia esalta la vicinanza più prossima alla fedeltà della gamma cromatica e del contrasto soprattutto in ambito cinematografico... premettendo che la visione (con qualunque pannello) sia inficiata quando ci sia una importante fonte luminosa che lo colpisce, l'ut..........[CUT]

Lo so, ma per averlo sarei disposto pure ad usare un portatile (a discapito della vista) o ad usare il pc in camera di mia figlia ( che si è sposata e adesso la cameretta è vuota..
rimarebbero gli altri problemini le ore di accensione del tv ( che però si abbasserebbero usando il notebook o il pc di mia figlia) e le altre cosette..sinceramente non so che fare non è una questione di prezzo tanto tra il sony xh9505 e il panasonic o lgcx ballerebbero 200€

Ultima modifica:
Mi fa piacere che per una volta si stia facendo un discorso oggettivo (tutti quanti intendo) e non ci si offenda quando qualcuno mette "in discussione" una tecnologia piuttosto che l'altra.. è a questo che dovrebbe servire un forum.. purtroppo mi metterò l'anima in pace e non posso fare altro che sperare che i miniled siano un passo avanti rispetto agli attuali lcd , visto che l'oled nel mio caso , sarebbe eccessivamente a rischio

Senza polemizzare , alla tua ultima domanda ti rispondo con un netto sì..e sfido chiunque a sostenere il contrario (per carità ci sarà sempre la voce fuori dal coro..)
Come ho sempre detto cerco di fare un discorso oggettivo e non comprendo perché chi ha un oled debba prendersela in questo modo.. ribadisco che la tv è uno strumento nato per intrat..........[CUT]

Infatti daniele.83 sono pienamente d'accordo con te al 100%

Io ho sostituito ad ottobre il mio Plasma panasonic vt 60 con l’oled Panasonic gz 2000 e non ho Mai notato nessun segno di ritenzione (sono super attento) e devo dire che ha una qualità impressionante (pulizia dello schermo uniformità pannello taratura di fabbrica ottima e un’ottimo contrasto Grazie al nero infinito) ho potuto visionare l’hz 1000 d..........[CUT]

Ottobre ad oggi sono 4 mesi........la cosa va valutata dopo almeno 2 anni secondo me..!!