Consiglio acquisto tv da 80 pollici in su

Bruno84

New member
consiglio per acquisto nuovo TV
Buongiorno,
Premetto che l’uso principale sono film e Netflix
La distanza tra la parete e il divano è di 4,40 metri
La stanza è molto luminosa

Le caratterisiche principali che vorrei sono:
Dimensioni: da 80 pollici in su
Audio: deve essere di buona qualità, no suono plasticoso
Risoluzione: penso 4k

Prezzo: max 4000€
Per il momento sto tenendo d’occhio questi 2 prodotti, ma sinceramente non so quali siano le loro differenze

Sony KD85XH9505

SAMSUNG QLED QE85Q70TATXZT

Grazie a chi mi darà indicazioni utili.

Saluti

Sono entrambi degli ottimi LCD, personalmente sceglierei il Sony, prodotto nuovissimo, è infatti dotato di HDMI 2.1 anche se saranno operative più in là, ha dei buoni neri ma non si avvicina affatto a livello OLED, visto personalmente, legge ancora i DTS, è Android tv.
Nel tuo caso però visto che ti serve solo per i film e serie tv potresti optare anche per il q70r che ha un ottimo contrasto e in parte feature come il vrr e all.

Sorry, ho letto male, il q70t è a livello del q60r del 2019, te lo sconsiglio, al massimo prendi un Samsung q70r /q80r/q90r dello scorso anno.

consiglio per acquisto nuovo TV
Buongiorno,
Premetto che l’uso principale sono film e Netflix
La distanza tra la parete e il divano è di 4,40 metri
La stanza è molto luminosa

Le caratterisiche principali che vorrei sono:
Dimensioni: da 80 pollici in su
Audio: deve essere di buona qualità, no suono plasticoso
Risoluzione: penso 4k

P..........[CUT]

Il Sony 85XH9505 è un Full LED che, considerando le specifiche, è decisamente superiore al 85Q70T. :)

.

Sono entrambi degli ottimi LCD, personalmente sceglierei il Sony, prodotto nuovissimo, è infatti dotato di HDMI 2.1 anche se saranno operative più in là, ha dei buoni neri ma non si avvicina affatto a livello OLED, visto personalmente, legge ancora i DTS, è Android tv.
Nel tuo caso però visto che ti serve solo per i film e serie tv potresti optar..........[CUT]

Stamattina stavo proprio dormendo, ho preso fischi per fiaschi, il Sony è il miglior led della casa ma non ha hdmi 2.1, te lo Consiglio però lo stesso, forse di meglio come led non c'è nulla.

Ragionamento mio personale, 2500 per il led Sony li spenderei, 4000 per la miglior tv del mondo no.
Apprezzo enormemente gli oled LG (ho il 55” fullhd di 3 anni fa), ma 4000 diventano tanti ed è una cifra per la quale (spazi e vincoli di installazione permettendo) si cominciano a comprare sistemi vpr+telo impegnativi.

Aggiungo che 4 metri e passa è vero che sono tanti, ma gli 8” in più del Sony potrebbero essere “vitali” soprattutto con sorgenti a risoluzione nativa massima.

Ragionamento mio personale, 2500 per il led Sony li spenderei, 4000 per la miglior tv del mondo no.
Apprezzo enormemente gli oled LG (ho il 55” fullhd di 3 anni fa), ma 4000 diventano tanti ed è una cifra per la quale (spazi e vincoli di installazione permettendo) si cominciano a comprare sistemi vpr+telo impegnativi.
un Videoproiettore HDR 4k nativo tipo JVC DLA-N5 ti costa più di 5000 + telo (700-1000€) + box VOD tipo apple tv/shiled 200€ + player film ecc... rimando sempre limitato a 150-200 nits, sei ben voltano dai 3000-4000€ di una TV da 700-1000 nits (vero HDR).

VPR 4k sono molti comprimessi
Aggiungo che 4 metri e passa è vero che sono tanti, ma gli 8” in più del Sony potrebbero essere “vitali” soprattutto con sorgenti a risoluzione nativa massima.
4,5 metri ti serve più id 100" per vedere una vera differenza

image

La cosa è semplice:
--- con un 77" da 4,40 metri vedi la tv occupare un angolo di campo visuale di circa 22/23° e una risoluzione sui particolari di circa 750/760 linee.
---con un 85" da 4,40 metri vedi la tv occupare un angolo di campo visuale di circa 25/26° e una risoluzione sui particolari di circa 880/900 linee
Considerando che la visione ottimale consigliata per un uso misto con le tv attuali è di 30° (che corrispondono quasi alla risoluzione di 1080 linee,il fullhd), entrambe le misure sono piccole, anche se l'85 si avvicina di più.
Io da 4,40 metri penserei ad un w2700 (o w5700..) + un buon telo da 100/110".
Ma se proprio dev'esser tv (che certo ha un miglior contrasto dei proiettori) meglio un 85".
Vero che l'Oled è migliore come qualità immagine/bellezza di visione,però quei 7 pollici...certo la cosa è soggettiva, non ci può esser un criteerio solo tecnico-scientifico su una scelta così,è l'utente che deve chiarirsi bene quali sono le sue priorità di visione..
....

Ultima modifica:
La cosa è semplice:
--- con un 77" da 4,40 metri vedi la tv occupare un angolo di campo visuale di circa 22/23° e una risoluzione sui particolari di circa 750/760 linee.
---con un 85" da 4,40 metri vedi la tv occupare un angolo di campo visuale di circa 25/26° e una risoluzione sui particolari di circa 880/900 linee
Considerando che la ..........[CUT][/QUOTE

Il proiettore lo escludo subito dato che nei 4,40 metri di distanza 3 metri sono di finestra e poi penso che in un salone sia scomodo.
Questa sarà la tv principale della casa (sperando che i lavori finiscano)
Comunque ho tempo fino a novembre per decidere quale sia la soluzione migliore.

Io prenderei un Sony 85 pollici sui 3000, avvicinerei il piu possibile il divano e investirei il resto del budget in un impianto audio, temo che l audio della tv in un salone cosi grande possa essere molto deludente.

Ultima modifica: