• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto TV - ambiente caldo/umido

Lello86

New member
Buonasera a tutti.

Chiedo gentilmente, per chi potrà o vorrà darlo, un consiglio per nuovo TV per genitori pensionati settantenni e decisamente cinefili.

Guardano raramente i programmi televisivi sul DT, se non occasionalmente documentari su Focus o film su Raimovie o Iris. Streaming poco o niente, per ora. Ma in futuro, non si sa. Per adesso ,il tv sarà acceso per il 90% del tempo per ricevere il segnali da lettore 4k. Ovviamente, niente videogames.

Il Tv verrebbe utilizzato solamente nelle ore serali e a luci bassissime o spente, giustappunto per la visione di film da supporto fisico, e principalmente dai mesi autunnali fino alla tarda primavera. Diciamo non più di 20-25 ore alla settimana. Hanno non solo un discreto numero di blu ray e blu ray 4k, ma pure tanti DVD, quindi un buon upscale sarebbe gradito.

Usano attualmente un Sony 43xg8096 che a distanza di qualche anno funziona benissimo in SDR...però HDR "cupo" e niente Dolby Vision, e la vista inizia ad appannarsi.


Fatte queste premesse, vedo in negozio regolarmente da un paio di anni i Samsung miniled NeoQled (Q90C, Q90D Q90F, ogni anno cambia la sigla) con luminosità eccezionale ma niente Dolby Vision, e quindi a malincuore dovrei escluderli.

Nei negozi trovo spesso anche i Sony entry level della serie x75wl di varie dimensioni e a parità di immagine trasmessa, (quindi non i demo proprietari dei vari costruttori), li vedo sempre superiori anche a vari modelli miniled di LG, TCL e Hisense. Sempre però in SDR, non ho idea di come possano elaborare contenuti in HDR10 e Dolby Vision. E poi se non sbaglio, quei Sony sono pur sempre a 50/60 Hz.

Stavo pensando anche ai Panasonic delle serie W90/93/95 con il processore HCX e che dovrebbero essere, ma non so con certezza, veri Panasonic e non Vestel rimarchiati, sebbene siano assemblati da TCL nelle loro fabbriche e quindi suppongo abbiano chassis, scheda e PSU TCL. Progetto Panasonic, ma ho visto svariati modelli TLC dal vivo e la qualità costruttiva non mi sembra il massimo. Comunque, le recensioni sono sempre buone per quei Pana e godono di update ufficiali del produttore nipponico. E poi hanno compatibilità HDR 10/HDR10+/Dolby Vision

Ho osservato in negozio il 55qned86a6a e non mi è sembrato male sebbene lo abbia visto in azione solo con il demo di LG.

So bene che la scelta ideale sarebbe un OLED, però c'é un piccolo/grande problema:

I due pensionati ormai sono quasi stabilmente trasferiti in una casa al Sud, con temperature e tassi di umidità che iniziano ad essere altini già a maggio, ma comunque importanti da giugno e a volte anche fino a metà settembre. Il TV si troverebbe non direttamente al Sole, ma comunque in un salottino che nelle ore diurne e pomeridiane, a giugno-luglio-agosto diventa una fornace. Il salotto dove si trova la TV non ha climatizzore o condizionatore, ma solo un ventilatore a piantana e comunque è frequentato solo nelle ore serali/notturne. Il medesimo salottino è dotato di stufetta a pellet per l'inverno.

TV in camera da letto? La loro non è rovente come il salotto, ma è piccina e i due non hanno mai voluto Televisori dove si dorme, e nemmeno dove si mangia.

Il Tv comunque non verrebbe acceso nelle ore più calde, ma resterebbe comunque lì. Il "vecchio", ormai circa 6 anni di utilizzo, 43xg8096, in quel contesto "caldo", non ha mai dato un solo problema. Quando non in uso, è coperto da un telo. Stesso trattamento lo avrebbe il nuovo TV.

Ho trovato una bella occasione a dicembre sull'oled entry level di LG, il B5 da 48 pollici. Con la carta mediaworld e con lo sconto lo davano a meno di 600 euro; un prezzaccio. Ma la temperatura è il problema. Non sono aggiornatissimo, ma l'OLED in contesto climatico caldo e umido non degrada prima anche se lasciato spento? E le prestazioni e la luminosità non ne risentono comunque?

Ho visto diversi OLED in negozio ma mai luminosi come i già citati NeoQled di Samsung, c'é da dire che li ho visti in negozi diversi, con video dimostrativi diversi e con le luci dei negozi sempre accese.

Comunque, questo è quanto. Preferirei anche una certa tranquillità visto che i due futuri utenti sono per la maggior parte dell'anno a centinaia di km di distanza da me e vorrei un TV affidabile per ridurre al minimo il rischio di problemi guasti improvvisi, ricorso all'assistenza eccetera. Per cui, penserei di escludere prodotti Hisense, TCL, Haier, Xiaomi, Thomson, Toshiba, JVC e tutti gli altri fatti da Vestel.

Oramai per motivi di tempo e anche perché a casa ci sto poco, vedo i film quasi solamente al cinema; a casa ho un monitor 4k e poi un vecchio Sony HD che uso giusto per i telegiornali. Conto di riprendere risparmiando in futuro per un TV serio, ma per ora mi andrebbe bene iniziare gradualmente a vedere qualche film come si deve nei periodi che trascorro dai miei, quindi non solo per loro, ma anche per i miei occhi, un TV di qualità; LG, Panasonic, Samsung o Sony.

Budget sugli €800, se poi si trova a meno, non mi lamento. Dimensioni preferibilmente 43 pollici. Se c'é un Tv fortemente raccomandato, si potrebbe considerare un polliciaggio maggiore anche a costo di spostare indietro il divanetto che usano.

Grazie :)
 
Se permetti provo a darti qualche indicazione:
  • se vuoi bene ai tuoi genitori compragli un condizionatore o almeno un deumidificatore ma non per far durare il tv....
  • se veramente i tuoi genitori sono dei cinefili e hanno una collezione di bluray fagli un bel regalo visto che finora hanno guardato un francobollo di tv, di qualità pessima (edge led, IPS con un contrasto 1:900, picco di luminanza di neanche 400 nits altro che dolby vision, 60 hz inadatti anche per uso film)
    • considera la distanza di visione e prendi in considerazione almeno un 55 pollici ma probabilmente meglio un 65 o un 77
    • gli OLED hanno temperature di esercizio di 0-40 gradi e quando non in uso di -20/60, resistono meglio al freddo e anche al caldo rispetto agli LCD, in generale avendo meno componenti hanno una durata maggiore (soprattutto rispetto agli edge led -leggiti rtings per andare più a fondo). Sono più sensibili alla luce diretta che può danneggiare il materiale organico, ma questo vale un pò per tutte le apparecchiature elettroniche
    • dei problemi sopraelencati, il Dolby vision è l'ultimo soprattutto se prendi un TV Oled anche di media categoria che supera ampiamente i 1000 nits di luminosità di picco
Se riesci a fare le cose di cui sopra penso li farai veramente felici, altrimenti vedi che cosa riesci a fare con il poco budget che hai messo in gioco (io mi fermerei al primo punto).
 
Ciao roob e grazie di cuore per la risposta, molto apprezzata:)

Accetto ogni genere di consiglio e se un esperto mi dice che mi sbaglio, ascolto.

Il condizionatore / deumidificatore sono loro a non volerlo nel salottino dove hanno il Tv, sostengono che il ventilatore a piantana è sufficiente per la tarda sera/ore notturne nei mesi tardo primaverili e autunnali, per le poche ore in cui guardano la TV nel salottino. Quando poi le nottate estive sono veramente roventi, non vedono niente.

Sono appassionati di film che guardano principalmente titoli di repertorio, prevalentemente francesi per esempio Truffaut, Godard, e che vedono tranquillamente in lingua originale.

Poi anche classici non francesi; Fellini, Bertolucci, Hitchcock, sempre d'epoca e raramente titoli d'azione, mi vengono in mente solo i primi 007 con Sean Connery. E poi qualche western, tra cui quelli di S. Leone. Come ho detto, hanno tantissimi DVD. Hanno pure un discreto numero di Blu Ray e BluRay 4k che gli mando prevalentemente io quando trovo delle occasioni per fargli un upgrade di alcuni titoli che so essere tra i loro preferiti, per esempio "I 400 colpi", "Bande a part". Oppure altri film francesi ristampati in blu ray ma con solo doppiaggio originale.

Per dire, niente titoli quali "300" o "Il Gladiatore", i Batman di Nolan ma nemmeno quelli di Burton o il blockbuster Hollywoodiano di azione. Quello è più il mio genere.

L'anno scorso, tra i vari titoli che gli ho mandato, c'erano i 4k+BR "L'ultimo imperatore" e "2001 odissea nello spazio". I blu ray erano ok.

I dischi HDR sul loro TV? Cupi; questo mi ha fatto fare qualche ricerca. Poiché la TV è comunque di un marchio blasonato, è un modello compatibile con HDR, pensavo che i contenuti HDR si vedessero non dico come un TV da 1000 euro, ma almeno dignitosamente. Invece no. Grande delusione.

Ho comperato loro da poco più di due anni un lettore 4k, il modello x700 di Sony. Prima usavano solo il lettore DVD.

Per quanto riguarda le dimensioni, il salottino dove c'é la TV non consente televisori extra-large; un 50-55 pollici si può anche fare, ma siamo al limite.

Sul lato nord del salottino c'é un mobile attaccato a una parete, a nord est la finestra. Al centro-sud il mobile con la tv e sul lato sud il divanetto, che con un TV più grande di 43 pollici andrebbe spostato indietro. Sulla parete lato sud, a sinistra si trova la porticina d'ingresso. Sul lato ovest, circa a metà parete, la stufetta a pellet.

Come ho già detto nel primo post, per ora la maggior parte del catalogo è in DVD e quindi un TV di grandi dimensioni, se carente nel reparto upscale, metterebbe in risalto i limiti di tale supporto, per questo ero più orientato su un 43 pollici.

Desidererei "sistemarli" con un Tv bello luminoso che renda bene i contenuti anche in Dolby Vision perché ho visto che è sempre più presente nei restauri di vecchi film; per esempio due anni fa hanno ristampato "Per un pugno di dollari" in 4k. Però poche settimane fa hanno messo in commercio pure una edizione con HDR10 e Dolby Vision

Però per quanto riguarda il discorso di calore e umidità, se gli OLED reggono temperature di esercizio fino a 40 gradi e quando non in uso da -20 a 60, mi sento già più tranquillo. Ignoravo totalmente che resistessero al caldo e al freddo meglio degli LCD, pensavo tutto il contrario!
 
Per il condizionatore io proverei ad insistere, non se ne rendono conto ma vivere in un ambiente con una temperatura controllata soprattutto con le estati che stiamo vivendo è determinante. Tornando al tv mi risulta impossibile pensare che per un tv da 55 pollici tu debba spostare il divano (il mio cx lo tengo a meno di un metro e mezzo), puoi guardare per esempio qui https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/ per farti una idea.
Chiaro che una dimensione maggiore esalta anche i difetti di una sorgente scarsa ma al contrario rende inutile la maggiore definizione se poi non si è in grado di percepirla. Ho avuto occasione di vedere 2001 odissea nello spazio rimasterizzato in hdr ed è incredibile (il film in sé mi perdonino i fan di kubrik per me è troppo lento, ma la realizzazione è spettacolare ed è un film di 60 anni fa!!!) così come molti altri titoli classici . Il bianco e nero anche trova un beneficio incredibile da un televisore che è in grado di creare il vero nero(che i tuoi su quel tv non hanno mai visto)
In sostanza imho un oled di fascia media (allo stato dell’arte un LG c5 o un Samsung s90f specie se da 65) cambierebbe la loro percezione di film già visti decine di volte.
 
Ciao roob, buona domenica grazie ancora per i consigli (y) e scusa per il ritardo nella mia risposta, un pò di impegni. E meno male che ci sono :)

Per il condizionatore nulla da fare. Irremovibili; a settant'anni non li cambi..ci provo da qualche anno ma senza successo. Poi più si insiste su certe cose più sono cocciuti.

Il salottino dove c'é il 43 ha pochi metri di lunghezza che sono disponibili, poi bisogna fare attenzione al fatto di non trovarsi troppo vicino alla finestra e che il TV non vada in prossimità della stufa a pellet.

Comunque, dopo un pò di insistenza, ho convinto mia madre, il più grosso ostacolo è sempre la donna che non vuole "un mostro in casa", ad aumentare un pò e quindi visto che se ben trattato l'oled , come mi hai detto, può stare pure in tali condizioni, si andrà di c5 della lg da 48 pollici. Il divanetto verrà spostato un pò più indietro; gli è sembrato un compromesso accettabile.

Io prima di Pasqua non li raggiungo, ma per fortuna hanno dei vicini poco sotto i cinquanta che gli aiutano per imballare e spostare il 43 pollici della Sony e poi per togliere dalla confezione e sistemare il 48 c5 con delicatezza.

Speriamo che il c5 non si funzioni troppo bene😄 , comunque ho già pronto "Mad Max: fury road" da portarmi appresso per quando vado da loro per valutare il TV.

Grazie ancora!
 
Mi raccomando di impostarlo in film maker mode e disabilitare il risparmio energetico per il resto va bene già così come estratto dalla scatola

Ps comunque vedrai che hai fatto un ottimo acquisto e mad max fury road è un’esplosione di colori che loro non hanno mai visto finora
 
Ultima modifica:
Grazie ancora. (y)

"Mad Max fury road" me lo porto quando andrò a trovarli e me lo vedrò da solo; non è decisamente il genere che apprezzano. Poi, mi prima di partire acquisterò i dischi 4K di Dune 1 e 2, anche in questo caso, non è il loro repertorio. I Dune li ho visti solo al cinema ma ho letto che nel disco 4K hanno un bel transfer in Dolby Vision. Spero ancora che il Tv non funzioni troppo bene, altrimenti finisco a passare quei pochi giorni di Pasqua nel salottino.

E grazie anche per la dritta su filmaker mode e risparmio energia. So già che le impostazioni dovrò regolarle in videochiamata con loro con il tv inquadrato.😅
 
Top